Buongiorno
domanda tecnica su MD 80 AZ.
Ho volato questa settimana VCE FCO VCE. Sulle ali ho notato vicinissimo al bordo di attacco con la fusoliera (just off emergency exit) n.4 triangoli gialli con bordo nero e con all'interno dei cordini "appiccicati" da una parte e liberi di muoversi. Quindi al minimo accenno di vento tali cordini si mettevano a drizzarsi e cosi' restavano. Qualcuno mi puo spiegare la loro funzione????
Inoltre una seconda domanda: se non erro (mi perdonino i tecnici) le parti mobili dell'ala situate sul davanti della stessa si chiamano "elevoni"....durante l'atterraggio del medesimo MD80 tali parti si sono abbassate; fin qui ok, credo che vadano ad aumentare l'ampiezza dell'ala e quindi la sua portanza (perdonate le bestialità)...ma improvvisamente si sono pure staccate dall'ala, facendo si che creassero un vuoto tra elevone e ala....anche qui, qualcuno puo' spiegarmi il perchè?
Grz!
domanda tecnica su MD 80 AZ.
Ho volato questa settimana VCE FCO VCE. Sulle ali ho notato vicinissimo al bordo di attacco con la fusoliera (just off emergency exit) n.4 triangoli gialli con bordo nero e con all'interno dei cordini "appiccicati" da una parte e liberi di muoversi. Quindi al minimo accenno di vento tali cordini si mettevano a drizzarsi e cosi' restavano. Qualcuno mi puo spiegare la loro funzione????
Inoltre una seconda domanda: se non erro (mi perdonino i tecnici) le parti mobili dell'ala situate sul davanti della stessa si chiamano "elevoni"....durante l'atterraggio del medesimo MD80 tali parti si sono abbassate; fin qui ok, credo che vadano ad aumentare l'ampiezza dell'ala e quindi la sua portanza (perdonate le bestialità)...ma improvvisamente si sono pure staccate dall'ala, facendo si che creassero un vuoto tra elevone e ala....anche qui, qualcuno puo' spiegarmi il perchè?
Grz!