Matteoli: «Scalo low cost a Latina»

• Autore Discussione Autore Discussione DusCgn
  • Data d'inizio Data d'inizio

DusCgn

Principiante
Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
86
.
Il ministro Matteoli non valuta molto positiva la scelta di Viterbo, a suo dire frutto di ragioni politiche più che strategiche, e rilancia su Latina.

Il ministro delle infrastrutture apre alla possibilità di un aeroporto civile oltrechè commerciale nel capoluogo pontino
Matteoli: «Scalo low cost a Latina»
L'esponente governativo rilancia su Corridoio tirrenico e Porto, e dice «si» al Nucleare
Marco Battistini L'aeroporto low cost ? Latina ritorna prepotentemente in corsa.

Non per il terzo scalo, assegnato dal precedente Governo Prodi a Viterbo, ma per una quarta struttura, di carattere regionale. Il ministro delle Infrastrutture, Altero Matteoli, a margine del congresso provinciale di An, ha rilanciato l'idea di uno scalo commerciale e civile a Latina Scalo. «Possiamo regalare a questa città un aeroporto commerciale -ha dichiarato Matteoli- ma io ritengo che sia possibile anche il low cost. Magari non come quello di Viterbo, ma sarà possibile realizzare uno scalo pari alla rappresentatività del capoluogo pontino. Sul piano logistico non ci sono troppi impedimenti. La pista sarà allargata di circa 300 metri. Nel Lazio è stata fatta una scelta su tre località: Frosinone, Viterbo e Latina. Frosinone a mio avviso non aveva titoli. È stata poi fatta una valutazione su Viterbo,abbiamo trovato le carte già pronte. Ma questa scelta è stata compiuta su ragioni di forza politica, per la presenza del ministro Fioroni». Qualcosa in più di una semplice apertura da parte del titolare delle Infrastrutture. «Gli uffici del ministero sono in stretto collegamento con l'amministrazione comunale di Latina -ha affermato il ministro- faremo certamente un passo alla volta». Anche la Provincia si sta muovendo. «Due anni fa fummo convocati per risolvere il problema Ciampino -ha detto ieri il vice-presidente Salvatore De Monaco- certo realizzando un nuovo scalo a Viterbo invece che a Latina il problema non lo avremmo risolto. Noi abbiamo l'Intermodale, la stazione mentre Viterbo sta chiedendo fondi per realizzare tutto quello che quì c'è già. Il nostro territorio con l'aereoporto andrebbe a dare al turismo un forte rilancio economico». La battaglia sullo scalo potrebbe diventare uno dei punti cruciali della prossima campagna elettorale amministrativa. Oltre all'aeroporto, Matteoli si è soffermato sull'importanza delle altre infrastrutture. «Dobbiamo andare oltre alla Roma-Latina -ha aggiunto il ministro- penso alla necessità di potenziare il collegamento stradale di tutta la Regione. Dalla Civitavecchia-Terracina, alla Roma-Latina-Gaeta». In pratica Matteoli ha rimesso in campo il vecchio pallino del centro-destra: il corridoio tirrenico. Non è mancato un riferimento alla struttura portuale da realizzare sul lido di Latina. «Ritengo che il porto di Foceverde sia una grande opportunità -ha dichiarato il ministro- credo che i vantaggi saranno molteplici, a partire dal ritorno sul piano occupazionale». Infine un accenno al Nucleare: «Sono favorevole al nucleare e credo che sia sbagliato dire "basta che non si faccia nel mio giardino". Va fatta una valutazione seria e sono i tecnici che devono indicare i siti giusti».

Il Tempo

La cosa triste è che nel tempo (anni) in cui in Italia si decide su uno o l'altro scalo, altrove si realizzano mega terminal ex novo.

...io sono sempre stato dell' idea che la destinazione del terzo aeroporto fosse naturalmente latina, la vicinanza con le ferrovia, raggiungibile quasi a piedi, vedi i collegamenti tra i terminal dei grandi aeroporti, e la facilità nel collegare la provincia con roma, 32 minuti con un intercity o con un regionale con sole due o tre fermate durante il collegamento con la Stazione Termini.
...poi le cose sono cambiate e la destinazione e' ricaduta su Viterbo anche a causa dei collegi elettorali, come ha confermato il Ministro, e come avevo detto e scritto in un altra precedente discussione su questo forum, senza prendere parte per questo o quel partito vi chiedo se sia possibile e utile investire altro denaro pubblico in infrastrutture che non sappiamo se funzioneranno, vista la frammentazione dei collegameti aeroportuali la riduzione dei passeggeri e la continua migrazione industriale verso mete economicamente piu' redditizzie.
...pensate sia possibile questo tentativo di avere tanti aeroporti quanto quelli di Londra?

La cosa triste è che nel tempo (anni) in cui in Italia si decide su uno o l'altro scalo, altrove si realizzano mega terminal ex novo.

Non solo, ma nel frattempo che si decide e il nuovo aeroporto diventerà attivo passaranno anni e nel frattempo Ciampino sta chiudendo, tutti voli, pax e turisti che andranno persi...

...perché nessuno di loro accetterà di arrivare a Fiumicino, vero?

Sia FR che in particolare U2 hanno intenzione di mettere voli aggiuntivi a FCO, peccato che Adr sia facendo di tutto per non concederli gli slot o darglieli con ore di distanza dall' orario richiesto... da una parte vogliono chiudere subito CIA e dall' altra non danno l'oppurtunità di trasferirsi a FCO, il tutto per un assurda politica di protezionismo verso AZ che se va bene (fonte AZ) punta a chiudere il 2009 con 200 milioni di perdite...

...se fosse come dici tu dovremmo come al solito vergognarci per le solite politiche di casa nostra, quindi il punto, in riferimento alla tua osservazione, vogliono salvare AZ, riducendo la competitività, o preoccuparsi dello sviluppo del territorio sia esso Fiumicino o Malpensa?

Puo' darsi che io sia un malpensante, ed in parte lo sono, non puo' essere che si tratta di un messaggio trasversale lanciato un po' piu' a sud di Latina, a Napoli in particolare, del tipo fino a che la Campania e' in mano al centrosinistra scordatevi Grazzanise, piuttosto finanziamo un inutile aeroporto a Latina?

Puo' darsi che io sia un malpensante, ed in parte lo sono, non puo' essere che si tratta di un messaggio trasversale lanciato un po' piu' a sud di Latina, a Napoli in particolare, del tipo fino a che la Campania e' in mano al centrosinistra scordatevi Grazzanise, piuttosto finanziamo un inutile aeroporto a Latina?

Quando si vota per le prossime regionali in Campania e per il Comune di Napoli?

Forse il ministro invece di allargarla la pista la voleva allungare di 300mt .Comunque siamo alle solite gran confusione con scopi perlopiù a fini elettorali,Roma Radar

Va a finire che il protezionismo a favore di AZ fa piu' danni a RM che a MI....

peccato che Adr sia facendo di tutto per non concederli gli slot o darglieli con ore di distanza dall' orario richiesto...
E' AdR che concede gli slot !?!
Oltretutto non credo che abbiano interesse, come gestore aeroportuale, a boicottare o ostacolare uno dei propri principali clienti.

...io sono sempre stato dell' idea che la destinazione del terzo aeroporto fosse naturalmente latina, la vicinanza con le ferrovia, raggiungibile quasi a piedi, vedi i collegamenti tra i terminal dei grandi aeroporti, e la facilità nel collegare la provincia con roma, 32 minuti con un intercity o con un regionale con sole due o tre fermate durante il collegamento con la Stazione Termini.
...poi le cose sono cambiate e la destinazione e' ricaduta su Viterbo anche a causa dei collegi elettorali, come ha confermato il Ministro, e come avevo detto e scritto in un altra precedente discussione su questo forum, senza prendere parte per questo o quel partito vi chiedo se sia possibile e utile investire altro denaro pubblico in infrastrutture che non sappiamo se funzioneranno, vista la frammentazione dei collegameti aeroportuali la riduzione dei passeggeri e la continua migrazione industriale verso mete economicamente piu' redditizzie.
...pensate sia possibile questo tentativo di avere tanti aeroporti quanto quelli di Londra?

ma certo che e`naturale

http://maps.google.it/maps?f=d&sour...41.550792,12.91518&spn=0.016379,0.038452&z=15