Martedì 18/11 conferenza stampa Blu Express a TRN

• Autore Discussione Autore Discussione Michele-TRN
  • Data d'inizio Data d'inizio

Una media di 60 passeggeri a volo sarebbe disastrosa, anche per una compagnia tradizionale, figuriamoci per una low cost. Personalmente ho volato 6 volte con loro, sempre sul volo del mattino, sempre più di 100 pax a bordo.

Pecci oggi ha parlato di ottimi risultati, scommessa vinta ecc ecc, frasi certamente di circostanza in una conferenza stampa, ma se hanno scelto di raddoppiare i voli evidentemente i numeri sono ben diversi da 60 pax/volo.

Una media di 60 passeggeri a volo sarebbe disastrosa, anche per una compagnia tradizionale, figuriamoci per una low cost. Personalmente ho volato 6 volte con loro, sempre sul volo del mattino, sempre più di 100 pax a bordo.

Pecci oggi ha parlato di ottimi risultati, scommessa vinta ecc ecc, frasi certamente di circostanza in una conferenza stampa, ma se hanno scelto di raddoppiare i voli evidentemente i numeri sono ben diversi da 60 pax/volo.

Sono assolutamente d'accordo con te.

Se i dati sono diversi da 60 passeggeri a volo...... non ho nessun problema a gridare che il volo va bene. Ma con una media di 60 passeggeri..... e' un insuccesso clamoroso.

Quindi.... dove sta la verita'? sono 60 di media o no?

Tiz

Sono assolutamente d'accordo con te.

Se i dati sono diversi da 60 passeggeri a volo...... non ho nessun problema a gridare che il volo va bene. Ma con una media di 60 passeggeri..... e' un insuccesso clamoroso.

Quindi.... dove sta la verita'? sono 60 di media o no?

Tiz

Ovviamente mi riferivo all'inizio di questa settimana, se riesco la monitorizzo e vi fo' sapere

Sarà aperta una mini-base su Torino. Raddoppiano i voli per Roma. Annunciati nuovi collegamenti estivi per Ibiza e la Sardegna

Blu Express punta su Caselle

CASELLE TORINESE 19/11/2008 - Una mini-base su Torino, il raddoppio dei voli per Roma, l’avvio in estate di nuovi collegamenti, tra i quali Ibiza e la Sardegna. Con queste premesse, ieri mattina, Blu-express.com e Blue Panorama Airlines hanno presentato le novità in arrivo all’aeroporto Sandro Pertini di Caselle.

Dal prossimo 24 novembre saranno sei le frequenze giornaliere per Roma Fiumicino del marchio low cost Blu-express: un raddoppio dettato dal successo che la compagnia aerea italiana ha ottenuto nei primi mesi di “sperimentazione”. Un raddoppio che porterà un aeromobile di Blu-express a “pernottare” presso lo scalo torinese: un primo approccio, seppur solo nelle intenzioni, dell’ormai famosa base low-cost di cui dovrebbe dotarsi l’aeroporto di Caselle nel corso del prossimo anno. Questo permetterà un primo collegamento con Fiumicino già alle 7.30 del mattino. L’offerta per i viaggiatori business si completa con due rientri da Roma in serata, alle 18.55 e alle 20.15, pensati proprio per permettere la trasferta lavorativa. Analoga situazione peraltro sulla tratta Roma-Torino, con partenza del primo dei sei voli alle 6.55 e due voli serali da Torino a Roma, alle 18.20 e alle 20.45. Tariffe che partono da 24,99 euro tasse incluse.

«Si tratta di un secondo ed importante step su Caselle - sottolinea Franco Pecci, presidente di Blue Panorama Airlines e Blu-express.com - procediamo al potenziamento della nostra attività su Torino così come era nei nostri programmi, sostenuti dai risultati raggiunti in questi mesi. Guardando sia all’attività low-cost che agli operativi charter, quelli già esistenti verso il Mar Rosso, e a nuovi voli che sono in fase di definizione». Tra questi, come detto, il Torino-Ibiza, previsto in estate fino a tre volte la settimana, i charter per la Sardegna (con Olbia prima destinazione) e i possibili collegamenti con l’Est Europa. Voli che andrebbero ad aggiungersi anche ai charter per Marsa Alam, inaugurati lo scorso maggio. Al momento, inoltre, è in fase di studio il potenziamento dei voli verso l’Egitto e la Grecia con la compagnia aerea che sta verificando, con alcuni tour operator, la possibilità di collegamenti charter per lo sviluppo turistico di Torino su alcuni mercati interessati come l’Est Europa, la Germania, la Scandinavia, il Regno Unito e la Spagna.

«Il raddoppio dei voli su Roma a distanza di soli sei mesi dal lancio conferma il potenziale del nostro aeroporto - commenta il presidente della Sagat, Maurizio Montagnese - un raddoppio che soddisfa sia le esigenze del segmento turistico che quelle degli affari».

http://www.cronacaqui.it/news-blu-express-punta-su-caselle-_15339.html

Tu ci credi davvero che AZ taglia i voli per lo scipero dei piloti? Io penso che li sta tagliando perchè partivano mezzi vuoti...

Indubbiamente ma oltre alle ragioni che citi tu, non è che i voli AZ partivano mezzi vuoti per via dello sciopero.
Chi si mette per strada sapendo che c'è uno strano sciopero in corso?
Se da casa mia so che c'è nebbia fitta in zona aeroporto, al di là del discorso biglietto già fatto ecc., non vado in aeroporto sapendo che tanto non partirei. Vado in treno, rinuncio ecc.

E allora inutile aver comprato dei 737...... bastavano dei CRJ 700 o degli ERJ170 da 70 posti .

Tiz
eh si...a parte che gli a/m non sono in pronta consegna alla drogheria dell'angolo, se avessero usato dei 70 posti, con 60 pax a volo (se così è) poi, come abbiamo letto su altri3D, qualcuno avrebbe detto..."ah se ci fossero dei 737 o 320... più capaci, la rotta si svilupperebbe e il traffico aumenterebbe".
Credo che anche nell'ipotesi di un volo costantemente al 90 o 95% di LF, non dovrebbe essere matematico invocare più capacità, perchè quel valore potrebbe essere fisso, dato dal bacino, non dal fatto che lasciano perennemente qualcuno a terra in WL...:)

Ieri l'esordio del night stop BV a TRN, un 734 di Blue Panorama. Secondo quanto riportato sul blog de La Stampa nella giornata di ieri sono stati 960 i pax trasportati da BV su TRN, che vuol dire una media di 80 pax/volo. Mi pare un buon avvio, considerate le difficoltà del periodo (si viaggia oggettivamente poco), un dato destinato a crescere visto che da giovedì 27 ci sarà un'ulteriore taglio di AZ sulla TRN-FCO (rimarranno solo due voli alle 11:15 e 19:25).