Market share vettori MXP primi 8 mesi 2010


Pensa che U2 è la prima compagnia pure a GVA città tra le più "povere" d'Europa.

non intendevo criticare la situazione o sminuire l'aeroporto.
Solo ricordare il fatto che quando lo disse Colaninno gli si diede del pazzo.
I dati pero' sembrano confermare le sue parole.
Buono comunque per i passeggeri che pagano di meno.
 
Chissà se sommando ai dati AZ di MXP anche quelli di LIN e BGY (qui credo poca roba) riesce a superare U2 o FR sull'area Milanese o FR è il primo vettore?
 
Su LIN nello stesso periodo sono transitati 5.379.786.

Se avesse fatto il 50% sarebbero 2.689.893 + 1.213.519 (MXP) + facciamo 50 mila su BGY, siamo a 3.953.412, quindi quasi come FR.

A U2 bisogna aggiungere i voli su LIN e verrebbe un dato anch'esso prossimo.
 
Su LIN nello stesso periodo sono transitati 5.379.786.

Se avesse fatto il 50% sarebbero 2.689.893 + 1.213.519 (MXP) + facciamo 50 mila su BGY, siamo a 3.953.412, quindi quasi come FR.

A U2 bisogna aggiungere i voli su LIN e verrebbe un dato anch'esso prossimo.

Diciamo che l'ago della bilancia diventa a questo punto VBS :D:D:D....

Chi ha orecchie per intendere intenda...
 
Su LIN nello stesso periodo sono transitati 5.379.786.

Se avesse fatto il 50% sarebbero 2.689.893 + 1.213.519 (MXP) + facciamo 50 mila su BGY, siamo a 3.953.412, quindi quasi come FR.

A U2 bisogna aggiungere i voli su LIN e verrebbe un dato anch'esso prossimo.

Bene o male i voli su LIN sono 2daily (1 su ORY e 1 su LGW).
Anche se volassero a tappo su un totale di 156 posti offerti sarebbero 624 pax al giorno che moltiplicato per 243 giorni si tramuta in un 151.632.
 
Quindi sull'area Milanese è una lotta FR / AZ per chi ha il maggior numero di passeggeri, mentre sembra che per SEA AZ resti il primo cliente (sempre come numero di pax).
 
Sarebbe interessante vedere queste classifiche degli altri apt europei tipo Londra Francoforte Parigi Amsterdam Madrid Barcellona e osservare qunto e come le low cost influiscano sul market share!!!!!!!!! E Roma Fiumicino come se la passa?
 
Swiss si attesta a 108 pax a volo...

Devi poi fare /2 per i pax singola tratta.
Uscirebbe un dato verso i 60 pax (considerando magari riduzioni e cancellazioni vulcano, etc).. Un dato più consono alle macchine mediamente usate, il tipo di tratta ..etc
 
Devi poi fare /2 per i pax singola tratta.
Uscirebbe un dato verso i 60 pax (considerando magari riduzioni e cancellazioni vulcano, etc).. Un dato più consono alle macchine mediamente usate, il tipo di tratta ..etc
60 persone a volo che vanno a LAX e SFO :)

A leggere questi dati mi spavento un po', praticamente la metà dei passeggeri è low cost a Milano.
 
Sarebbe bello avere i dati completi. Quasi la metà dei passegeri su Milano (MXP, BGY, LIN) è low cost perchè ci sono pochi voli intercontinentali diretti. A MXP sono circa 1/3 dei pax, per lo più concentrati al T2. Colanino non è pazzo quando dice che MXP è un aeroporto lowcost, semplicemente non sa di cosa sta parlando. AirOne è senza dubbio un successo ma i passeggeri non distinguono tra Alitalia ed AirOne e sono convinti di volare AZ o identificano AP come un logo di Alitalia. Il servizio di AP è da major: bagaglio a mano + pc, borsetta, ecc..., scelta del posto, miglia, operativo regolare, transiti protetti. Non è il catering a pagamento a fare di una compagnia un lowcost.
Il gruppo Lufthansa (con Austrian, Swiss, Brussels e Germanwings) a MXP è sopra i due milioni di pax nei primi 8 mesi del 2010, senza intercontinentali. Ottima la performance di EK, questo dimostra una volta di più la sete di collegamenti intencontinentali di qualità del nordovest.