Sarebbe bello avere i dati completi. Quasi la metà dei passegeri su Milano (MXP, BGY, LIN) è low cost perchè ci sono pochi voli intercontinentali diretti. A MXP sono circa 1/3 dei pax, per lo più concentrati al T2. Colanino non è pazzo quando dice che MXP è un aeroporto lowcost, semplicemente non sa di cosa sta parlando. AirOne è senza dubbio un successo ma i passeggeri non distinguono tra Alitalia ed AirOne e sono convinti di volare AZ o identificano AP come un logo di Alitalia. Il servizio di AP è da major: bagaglio a mano + pc, borsetta, ecc..., scelta del posto, miglia, operativo regolare, transiti protetti. Non è il catering a pagamento a fare di una compagnia un lowcost.
Il gruppo Lufthansa (con Austrian, Swiss, Brussels e Germanwings) a MXP è sopra i due milioni di pax nei primi 8 mesi del 2010, senza intercontinentali. Ottima la performance di EK, questo dimostra una volta di più la sete di collegamenti intencontinentali di qualità del nordovest.