manutenzione AZ

Citazione:Messaggio inserito da Admin

Importanti o no, i MERL servono all'autorità aeronautica per capire il livello di preparazione e di conseguenza il tipo delle licenze da rilasciare. Dichiarare il "non verificabile" su questi documenti vuol dire non permettere la "rintracciabilità" del livello di conoscenza tecnica che ha portato alla certificazione e di fatto minare uno dei principi fondamentali della sicurezza del volo.

Su questo sono perfettamente d'accordo con te. Sei d'accordo sul fatto che questa non è certo la prima volta che ciò accade, e che questa pratica non è certo prerogativa esclusiva del mondo della manutenzione, ovvero che anche i piloti a volte sono di "manica larga" nella compilazione dei loro logbook, al fine di conseguire le ore necessarie per il rilascio delle licenze?

Oppure vogliamo parlare degli esami (di piloti e di tecnici) in cui i "fortunati" conoscono già le domande (perchè magari hanno saccheggiato il central questions database del JAA, come successo in passato)?

Chi è senza peccato scagli la prima pietra... o in aeronautica siamo tutti "vergini"? (A parte i presenti, ovviamente :D )

Ciao,

CharlieTango

Citazione:Messaggio inserito da CharlieTango

Avete già letto questo?

http://www.uptl.it/uptl-uilt/Comunicati/UPTL -UILT Comunicato 042206 copia correttaR1.pdf

Ciao,

CharlieTango
Io ci leggo "tra le righe": se le persone coinvolte hanno sbagliato nella compilazione, l'hanno fatto in buona fede perchè istruiti cosi da Alitalia Servizi.

Qualcuno ha scoperto questi trucchetti, che facevano comodo ad entrambe le parti in causa, e l'ENAC è intervenuta ed ora, giustamente, comincia lo "scaricabarile".

Ovviamente non ho la presunzione di sapere da che parte è la ragione, ma quello che di sicuro so è che non si può mettere in mano la sicurezza di vite umane a gente senza scrupoli. E qualcuno senza scrupoli in tutta questa vicenda sicuramente c'è.

Danilo

Citazione:Messaggio inserito da CharlieTango

Citazione:Messaggio inserito da Admin

Su questo sono perfettamente d'accordo con te. Sei d'accordo sul fatto che questa non è certo la prima volta che ciò accade, e che questa pratica non è certo prerogativa esclusiva del mondo della manutenzione, ovvero che anche i piloti a volte sono di "manica larga" nella compilazione dei loro logbook, al fine di conseguire le ore necessarie per il rilascio delle licenze?

Oppure vogliamo parlare degli esami (di piloti e di tecnici) in cui i "fortunati" conoscono già le domande (perchè magari hanno saccheggiato il central questions database del JAA, come successo in passato)?

Chi è senza peccato scagli la prima pietra... o in aeronautica siamo tutti "vergini"? (A parte i presenti, ovviamente :D )

Ciao,

CharlieTango

Guarda, hai scelto la persona sbagliata per parlare di certi argomenti, perché dipendesse da me, non avrei remore a dargli due calci nel c--o, indipendentemente dalla categoria a cui appartengono (a colpevolezza accertata), e proprio nella mia ci sarebbero elementi che a suo tempo furono "beccati" (non conosco la tua età, quindi non so se ricordi i famosi, credo intorno a 130, piloti che avevano il brevetto senza aver mai fatto esami, ma avevano pagati per ottenere i titoli), e cosa successe a loro? Gli fu fatto fare un esame sul genere "sanatoria" e sono tranquillamente in giro, forse qualcuno è anche Comandante. Anche qui l'Autorità andava smantellata, altro che concedere esami per mettersi in regola! Se vuoi aggiungere qualcosa, proprio per dimostrarti che alla veginità della mia categoria non ho mai creduto, puoi informarti con qualcuno che conosci cosa significava fino a qualche anno fa dover andare a fare lezioni private da qualcuno per essere sicuro di passare gli esami, altrimenti nisba!
Sulla conoscenza del Master database non ho niente da dire, essendo un fautore del sistema database (oggi potresti capitare con me che sono un cattivello, ti faccio domande cattive e ti boccio, domani un altro ti chiede di che colore è il cielo, diventi bravo e passi). Forse l'errore è stato quello di non averlo distribuito prima. Ma anche lì l'errore è stato a monte, in quanto non puoi pretendere che ci sia un database di oltre 10.000 domande e la gente per riuscire a rispondere a tutte deve diventare un meteorologo, avvocato, ingegnere aeronautico, controllore di volo, etc.

Ciò per dirti che sono con te sulla schifezza di tutti i settori, ma quello che mi ha dato fastidio, e sono certo che non ti sia sfuggito, è quella prosopopea con la quale AZ (non moltissimi ottimi elementi che ci lavorano, ma altre entità, vedi striscia di qualche giorno fa) salgono sul piedistallo e impartiscono lezioni.
Come hai detto tu, chi è senza peccato scagli la prima pietra!

Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Guarda, hai scelto la persona sbagliata per parlare di certi argomenti, perché dipendesse da me, non avrei remore a dargli due calci nel c--o, indipendentemente dalla categoria a cui appartengono (a colpevolezza accertata), e proprio nella mia ci sarebbero elementi che a suo tempo furono "beccati" (non conosco la tua età, quindi non so se ricordi i famosi, credo intorno a 130, piloti che avevano il brevetto senza aver mai fatto esami, ma avevano pagati per ottenere i titoli), e cosa successe a loro? Gli fu fatto fare un esame sul genere "sanatoria" e sono tranquillamente in giro, forse qualcuno è anche Comandante. Anche qui l'Autorità andava smantellata, altro che concedere esami per mettersi in regola! Se vuoi aggiungere qualcosa, proprio per dimostrarti che alla veginità della mia categoria non ho mai creduto, puoi informarti con qualcuno che conosci cosa significava fino a qualche anno fa dover andare a fare lezioni private da qualcuno per essere sicuro di passare gli esami, altrimenti nisba!
Sulla conoscenza del Master database non ho niente da dire, essendo un fautore del sistema database (oggi potresti capitare con me che sono un cattivello, ti faccio domande cattive e ti boccio, domani un altro ti chiede di che colore è il cielo, diventi bravo e passi). Forse l'errore è stato quello di non averlo distribuito prima. Ma anche lì l'errore è stato a monte, in quanto non puoi pretendere che ci sia un database di oltre 10.000 domande e la gente per riuscire a rispondere a tutte deve diventare un meteorologo, avvocato, ingegnere aeronautico, controllore di volo, etc.

Ciò per dirti che sono con te sulla schifezza di tutti i settori, ma quello che mi ha dato fastidio, e sono certo che non ti sia sfuggito, è quella prosopopea con la quale AZ (non moltissimi ottimi elementi che ci lavorano, ma altre entità, vedi striscia di qualche giorno fa) salgono sul piedistallo e impartiscono lezioni.
Come hai detto tu, chi è senza peccato scagli la prima pietra!

Sottoscrivo le tue considerazioni. Anch'io, come indole, sono come te: e resto amareggiato dalle schifezze che ogni tanto si vedono nel nostro ambiente. Mi aveva solo dato fastidio il tono da "al lupo al lupo" dei giornali, quando in questo caso specifico dei MERL, di fatto il "peccato" commesso, in una scala da 1 a 100, è attorno a 35, mentre nel passato sono stati commessi diversi fatti molto più gravi e nessuno mai ne ha parlato... e poi, si va sempre ad "ondate": in questo momento è di moda il "dagli ad AZ" (ENAC inclusa), mentre un anno fa (e probabilmente fra un anno), nessuno tocchi AZ...

Ciao,

CharlieTango

torno a ri-dire... quello che è preoccupante è il metodo, anche se di per se l'episodio ha gravità 35 su scala 100 (come dice Charlie Tango) contestualizzando però l'evento la gravità sale oltre a 50.
mi spiego meglio. il cinghiale risanatore sta tagliando tutto (del resto è quello che sa fare... tagliare i costi con l'accetta) col risultato che si vengono a creare tali situzioni alquanto spiacevoli. correre, imbrogliando, perchè servono tecnici giovani e che costino poco da mettere in linea subito. a questo punto nulla può escludere che questo "metodo" avvenga da altre parti per cose ben più gravi (a pensar male si fa peccato ma a volte ci s'azzecca). diventa addirittura squallido quando episodi del genere vengono "stimolati" da un'azienda dove il capo-azienda taccia di lestofantismo tutto il mondo tranne lui che ovviamente è vergine! è un pò come il codice morale che ha fatto diffondare in azienda "in alitalia devono essere tutti bravi, puliti ecc..." salvo poi essere lui a farsi beccare negli alberghetti di parma un pò alticcio in dolce compagnia...

diventa, poi, il tutto ancora più preoccupante, come dicevo qualche messaggio fà, quando ti accorgi che questi episodi nascono perchè ormai sono saltati tutti i processi interni, ormai az è un'azienda fuori controllo. c'è lui e il suo monumento (lui ormai si parla addosso come il monumento di se stesso) e c'è il resto che ovviamente va per conto suo, fuori da ogni logica e controllo!