a conferma dell'articolo di qualche settimana fa! qualcuno chiedeva dettagli... eccoli... al prossimo giro, mi sà, che compariranno le fotocopie dei rapporti firmati e le copie dei piani di volo che testimoniano dov'erano gli aeroplani!
Ovvio che questa cosa (almeno per il momento) non mette in discussione la manutenzione agli aerei, però getta più che un'ombra sulle modalità di certificazione del personale (almeno per le persone presumibilmente coinvolte), e se 2+2 fa ancora 4, qualche legittimo dubbio è più che giustificato.Citazione:Messaggio inserito da CharlieTango
Don't panic.
I MERL non sono documenti che certificano la manutenzione effettuata.
Sono una sorta di "log book" delle attività manutentive svolte, che servono per testimoniare di aver raggiunto un certo livello di esperienza pratica, che insieme ad un certo numero di moduli teorici, è necessario per il conseguimento di una AML (licenza di manutentore aeronautico) secondo la EASA Part 66 (ex JAR-66).
Diciamo che questi "log book" sono stati riempiti in modo un po'... creativo... da qualcuno!
Tutto qui... si fa per dire.
Ciao a tutti,
CharlieTango
Citazione:Messaggio inserito da Admin
Ovvio che questa cosa (almeno per il momento) non mette in discussione la manutenzione agli aerei, però getta più che un'ombra sulle modalità di certificazione del personale (almeno per le persone presumibilmente coinvolte), e se 2+2 fa ancora 4, qualche legittimo dubbio è più che giustificato.Citazione:Messaggio inserito da CharlieTango
Don't panic.
Sono una sorta di "log book" delle attività manutentive svolte, che servono per testimoniare di aver raggiunto un certo livello di esperienza pratica, che insieme ad un certo numero di moduli teorici, è necessario per il conseguimento di una AML (licenza di manutentore aeronautico) secondo la EASA Part 66 (ex JAR-66).
Diciamo che questi "log book" sono stati riempiti in modo un po'... creativo... da qualcuno!
Ciao a tutti,
CharlieTango
Danilo
Citazione:Messaggio inserito da Admin
Don't panic.
Ciao a tutti,
CharlieTango
Danilo
Citazione:Messaggio inserito da jtstream
Beh, ora ci incuriosisci con gli anagrammi. Che ti è venuto fuori?
Perché il firmare l'ispezione di un aereo che si trova in un'altra parte del mondo dalle tue parti non è un falso? [:0]
Citazione: Sull'affermazione che si sia preso sottogamba qualcosa che "non credevano avesse valore legale" significa, dalle mie parti, fregarsene delle regole e scrivere quello che passa per la testa pur di riempire i moduli (e ciò non mi sembra proprio corretto...).
Citazione: Poi che non si sarebbero prestati a firmare il falso è una tua supposizione, forse parli per te (se sei un Tecnico), ma forse in questo caso mi sa che sarebbe opportuno essere un pochino cauti.
Citazione: Mi auguro che tutto venga smentito, ma leggendo i numeri mi viene qualche dubbio...
Citazione:Messaggio inserito da concorde
non entro nel merito tecnico. solo una frase è indice, tuttavia, dello stato di gestione di quell'azienda. solo una frase riportata dal giornalista (ops dalla giornalista... ma se lavorate sul nome vi accorgerete che ne salta fuori un altro) è l'ennesima prova che in quell'azienda con quell'uomo ormai perso in se stesso sono saltati anche i processi interni... "per rispettare tempi impossibili e budget..."
Citazione:Messaggio inserito da CharlieTango
Poi che non si sarebbero prestati a firmare il falso è una tua supposizione, forse parli per te (se sei un Tecnico), ma forse in questo caso mi sa che sarebbe opportuno essere un pochino cauti.
Si, io suppongo che non si sarebbero prestati a firmare il falso. Tu invece supponi che si sarebbero prestati? Chi è opportuno che sia un po' cauto, io o tu?E comunque no, non sono un tecnico, nè un dipendente AZ; sono solo una persona abbastanza ben informata dei fatti, che sta lavorando con AZ per risolvere il problema.
CharlieTango
Vedi, non so quanto sia io quello che deve essere cauto. Tengo in considerazione il beneficio del dubbio, ma rimane il fatto che sei tu che supponi che non si siano prestati a farlo, e questo significa che se ne sei così sicuro tieni gli occhi su di loro 24 ore al giorno, così come ti passano tra le mani tutti i fogli che firmano.
Intendo dire: a quale dipartimento appartiene il personale che ha fatto queste magagne? Se stessimo parlando di conti e poi scopriamo che ci sono problemi nella manutenzione potremmo dire che il problema è un "non problema", dato che i due settori non c'entrano nulla l'uno con l'altro, mentre il fatto che nella gestione delle MERL ci sia personale coinvolto nella manutenzione degli aeromobili (pur se a livello burocratico) e appartenente allo stesso dipartimento accusato, se permetti, il dubbio me lo fa venire, eccome!
Citazione:Messaggio inserito da CharlieTango
Poi che non si sarebbero prestati a firmare il falso è una tua supposizione, forse parli per te (se sei un Tecnico), ma forse in questo caso mi sa che sarebbe opportuno essere un pochino cauti.
Si, io suppongo che non si sarebbero prestati a firmare il falso. Tu invece supponi che si sarebbero prestati? Chi è opportuno che sia un po' cauto, io o tu?E comunque no, non sono un tecnico, nè un dipendente AZ; sono solo una persona abbastanza ben informata dei fatti, che sta lavorando con AZ per risolvere il problema.
CharlieTango
Vedi, non so quanto sia io quello che deve essere cauto. Tengo in considerazione il beneficio del dubbio, ma rimane il fatto che sei tu che supponi che non si siano prestati a farlo, e questo significa che se ne sei così sicuro tieni gli occhi su di loro 24 ore al giorno, così come ti passano tra le mani tutti i fogli che firmano.
Chi presume che si sarebbero prestati a firmare il falso su documenti di manutenzione sei tu, non io. Quindi credo che l'invito alla cautela sia più opportuno nei tuoi confronti: non credi che la tua ipotesi sia un po' forte? Sai cosa significa firmare il falso in un rilascio in servizio di un aeromobile? Le implicazioni, anche penali, di un gesto simile? Le firme sui MERL sono tutt'altra cosa (e sono certo che tu ne sia ben consapevole).
Ciao,
CharlieTango
Probabilmente non riesco a spiegarmi.
Tu sei disposto a mettere la mano sul fuoco che non c'è nessuno che si azzarderebbe a firmare il falso (parole tue). Esiste o no "il caso"? Mi sembra di si, per cui, in attesa di approfondimenti da parte di chi di dovere, credo che tu mi conceda il beneficio del dubbio, così come tu sei arroccato sulla loro verginità.
Citazione: Non sto dicendo che lo hanno fatto, non sono un Giudice Istruttore, dico semplicemente che le procedure ci sono, non sono state rispettate e mi arrogo il diritto di "poter" pensare che ci possano essere state violazioni anche su altre cose, tutto qui. D'altronde non sarebbe il primo episodio "strano" che si verifica in AZ da qualche anno in qua.
Citazione: So molto bene cosa significa firmare un rilascio in servizio, ma le MERL per me non hanno meno importanza
Citazione: L'esempio ce lo dà Pelush sopra, il fatto che ci siano montagne di carte da compilare non dà a nessuno il diritto di decidere che da un certo momento o si compilano dopo giorni o non si compilano affatto. Noi siamo dei semplici esecutori di regole, e a quelle ci dobbiamo attenere, pena il pagarne le conseguenze quando sbagliamo, o andarcene a fare un altro lavoro se non piace il modo in cui deve essere svolto.