Manovre per il TRN-JFK


gateA1

Utente Registrato
9 Novembre 2005
5,558
0
0
41
Il Cairo - Napoli
Il segreto di Pulcinella: le manovre per il New York

Delta e General Motors vogliono il TRN-JFK


Dalla rassegna stampa del comune di Torino trapelano le voci su un possibile Torino-New York, operato da Delta, con la benedizione di General Motors. Due-tre frequente settimanali. Da indagini di Stampaweb possiamo aggiungere che questo volo è effettivamente oggetto di trattative, peraltro complesse, delicate e tutt'altro che scontate. Però se ne parla. L'aerombile dovrebbe essere il 757 nella configurazione "leggera" che opererà sul Lione-JFK. Non conosciamo l'atteggiamento di Sagat, che potrebbe essere (non a torto) prudente. Questo, se avviato, è un volo che DEVE avere successo. Se fosse un flop, MILLE volte meglio non avviarlo. Eppure è un volo che seduce, che prende al cuore. Seguiremo da vicino, per quanto possibile, questa trattativa....

La Stampa
 
In tutta onestà... sono sempre stato convinto che TRN abbia "lacune" a livello operativo che andrebbero colmate prima di pensare a New York: Amsterdam, Lisbona, Zurigo, Vienna, Berlino.

Il volo per New York fa sempre gola, in Italia è diventato il cavallo di battaglia di tanti aeroportini, e TRN forse non vuole essere da meno.

C'è da dire che stiamo parlando di Delta Airlines, con tutto quello che ne segue circa la possibilità di prosecuzioni da JFK... ma soprattutto lo sponsor sceso in pista è di un certo peso, la General Motors, che raddoppierà la sua presenza sotto la Mole nei prossimi due anni, e che da mesi spinge per un volo diretto TRN-USA. Forse a GM andrebbe spiegato che per le loro esigenze sarebbe più utile un TRN-AMS, che permette di proseguire su Detroit con 4 voli al giorno.

L'aereo oggetto di trattativa si presta bene a una clientela orientata al business, e non credo si farebbe fatica a riempirlo se operato almeno 3x a giorni alterni. Qualcuno ricorda le destinazioni operate da Delta con 757 da JFK?
Lione
Edinburgo
Manchester
Malaga
Orly
Amsterdam
Bruxelles
Shannon
...

Ciau[:306]
 
Lo so che vivo nelle favole, ma non sarebbe meglio il MXP-DTW? Tra l'altro NW li ci hubba e con DL forse diventano tutta una famiglia. I tizi della GM ci metterebbero ben meno tempo, e sarebbe un po' piu' facile riempirlo.... sia di qua che di la dell'Atlantico.
 
Citazione:Messaggio inserito da indaco1

Lo so che vivo nelle favole, ma non sarebbe meglio il MXP-DTW? Tra l'altro NW li ci hubba e con DL forse diventano tutta una famiglia. I tizi della GM ci metterebbero ben meno tempo, e sarebbe un po' piu' facile riempirlo.... sia di qua che di la dell'Atlantico.

Temo che GM non riesca a riempire tutto il volo e quindi DL dovrà anche portarci dei pax non GM e se proponi New York come destinazione qualcuno lo fai, se proporni Detroit ho forti dubbi, anche con tutte le prosecuzioni ceh vuoi......
 
Citazione:Messaggio inserito da DavidFLR

Diciamo piuttosto che appena fuori dalla provincia di Torino verso Milano conviene MXP! [:303]

lo so certo,
a volte però non capisco certe sentenze "a naso" senza avere dati, non solo riferite a TRN
 
Citazione:Messaggio inserito da LIMA

Citazione:Messaggio inserito da indaco1

Lo so che vivo nelle favole, ma non sarebbe meglio il MXP-DTW? Tra l'altro NW li ci hubba e con DL forse diventano tutta una famiglia. I tizi della GM ci metterebbero ben meno tempo, e sarebbe un po' piu' facile riempirlo.... sia di qua che di la dell'Atlantico.

Temo che GM non riesca a riempire tutto il volo e quindi DL dovrà anche portarci dei pax non GM e se proponi New York come destinazione qualcuno lo fai, se proporni Detroit ho forti dubbi, anche con tutte le prosecuzioni ceh vuoi......

Si, mi rendo conto, ma dopotutto il volo su PHL quelli di US lo riempiono ed e' un daily, e PHL e' piu' piccolo e fa meno traffico di DTW.

Ok, PHL e' Star mentre DTW e' Sky... pero' secondo me alla fine qualcosa di Sky a MXP finira' per restare... :D

E sarebbe una destinazione "seria" nuova e diretta, non il solito voletto in piu'.

Oh, come al solito detto da uno che ne sa poco.....
 
A parità di aereo (757) sarebbe meglio un DL su JFK o CO su EWR secondo voi [?]
 
se come nel titolo Delta vuole il volo non credo ci siano difficoltà ad aprirlo.
Bisogna vedere quanti pax GM potrebbe garantire

Sicuramente TRN ha bisogno di tutt'altro a cominciare dai voli diretti internazionali ma se i numeri ci sono per aprire un JFK 2-3x week tanto meglio
 
Personalmente ritengo che sarebbe più importante attivare alcuni collegamenti internazionali strategici ed aumentare le destinazioni low cost raggiungibili da TRN. JFK o gli USA in generale sono già ottimamente collegati con Torino da MXP o da TRN con LH/AF via i rispettivi hub.

Non so quanti utenti del bacino di utenza di TRN(TO-CN-AO) viaggiano su New York, o verso gli USA in generale.
E' vero che settimane fa il vice presidente di GM, torinese di origine, durante una cena con il Sindaco Chiamparino aveva fatto pressioni per un volo in tal senso (così riportarono i giornali). Ma è vero anche che non so se GM da sola garantirà un numero di passeggeri sufficenti.
Non posso che quotare Michele: forse un AMS da dove poi proseguire per Detroit sarebbe migliore (e più facilmente sostenibile).

Se la cosa dovesse andare avanti, forse sarebbe utile coinvolgere anche Costa Crociere che potrebbe portare un pò di croceristi statunitensi a Savona via TRN (NIzza e Torino come distanza più o meno si equivalgono).
 
A Gm non conviene prendere un aerotaxi[?]Fiat dovrebbe anche avere aerei di propietà che usano come aerotaxi e se chiedono(Gm) direttamente a loro è probabile che riescano anche a spuntare un buon prezzo
 
Citazione:Messaggio inserito da stall

A Gm non conviene prendere un aerotaxi[?]Fiat dovrebbe anche avere aerei di propietà che usano come aerotaxi e se chiedono(Gm) direttamente a loro è probabile che riescano anche a spuntare un buon prezzo

Si parla di numeri ben più elevati, per i quali il bizjet è insufficiente. Il problema è capire se bastano, da soli, a giustificare l'utilizzo di un 757.

Staremo a vedere: nel frattempo quoto Michele e Vale, le priorità di Torino sono altre.
 
..Faccio presente che i clienti di questo volo, non sarebbero solo quelli di GM e quelli di CN, AO, e TO. Il volo può essere riempito anche da comuni e semplici cittadini americani che magari scelgono TRN come opzione per un migliore orario in alternativa a MXP, o meglio ancora perchè dopo l'effetto Olimpiadi qualche straniero americano ha forse tutta la voglia legittima di scoprire le nostre bellissime terre e tutto quello che di buono il Piemonte può offrire.

Faccio presente che nella provincia Granda..in particolare zona di ALBA e colline circostanti, ci sono molti americani che hanno comprato case e che vengono un "tot" di mesi all'anno. Non stiamo parlando di Detroit, piuttosto che Philalphia..ma di JFK città che a tuttto il mondo giovanile fà gola.

Secondo me il JFK dovrebbe essere per noi forse l'unica destinazione intercontinetale, potenzialemente con le uova d'oro.. Nel paese in cui abito io, una famosa (così dicono..) università america ( la St.John) ha affittato un castello in un parco per 32 anni completamente da ristrutturare per aprire una filiale di "elite" sull'arte etc..etc.. per un totale di 750 posti. ( anche se si parla di piccoli numeri..non è male direi..). Secondo mè TRN ha bisogno di questo volo come anche di altri voli internazionali. Se si apre una finestra, bisogna a volte saper cogliere l'occasione..esperienza Ryanair insegna!!, non cadiamo sempre sugli stessi errori..cerchiamo di aprire un po' di più le nostre vedute ed essere consapevoli che le potenzialità TRN li ha..basta tirale fuori..non penso che TRN sia poi tanto di meno che PISA, Pescara o Bologna..

P.S. tutto questo bel discorso decade se alla base di una compagnia solida come Delta, arrivasse una sgangherata AZ con costi a preventivo ( come visto tempo fà ) allucinanti e ridicoli per la situazione drammatica nella quale stà vivendo.. Se l'unica opzione fosse stata AZ...bè allora dico di sì a sviluppare in primis meglio il nazionale e l'internazionale europeo
 
a me sembra una grande buffonata... prima di tutto la GM non è a JFK ma a DTW... se devono fare scalo tanto arrivino a MXP e poi prendano una navetta per Torino... oppure facciano scalo in qualche altro aeroporto europeo e poi arrivino a Torino... tanto uno scalo ci deve sempre essere e la GM non se ne fa nulla di partire da JFK se sono tutti a DTW...per quanto riguarda gli americani.. beh hanno tutte le frequenze e la flessibilità che gli bastano a MXP, non mi pare trovino molto utile andare a TRN.. insomma mica si può fare un JFK da ogni aeroporto perchè fa figo.. purtroppo torino è vicino a Milano, può sfruttare MXP senza tanti problemi..