E secondo voi risparmiano un ultraleggero, colpendo un aliante o una mongolfiera?
E il 14-bis è fatto per quelli che hanno immatricolato l'aereo N- o D- o simili....
Il solito schifo all'italiana.
ovviamente non sono i 450 euro il problema, ma il concetto di bene di lusso da tassare. Un ULM non è un bene di lusso perchè acquisto e mantenimento richiedono cifre di gran lunga inferiori paragonate ad un qualsiasi BMW 320,tanto per fare un esempio. Se si seguisse questa logica, il 50% degli italiani avrebbe tra le mani un bene di lusso.
Come scritto su un altro Thread, ad esempio in le persone fisiche intestatarie di elicotteri dovrebbero essere 22.
Et pour terminer. Le gouvernement Italien dans un programme intitulé (Sauver l’Italie) vient d’émettre à partir de ce jour une taxe (sur le luxe) pour tout aéronef séjournant plus de 48h sur son territoire. Par exemple : 1Euro 50 par kg pour un avion de moins de 1000kg et 2Euros 50 pour avion de plus de 1000kg. 2875Euros pour un DA40 ou l’Archer.
A moins que vous ne décidiez de prendre les frais à votre charge, nous vous recommandons de ne pas prendre le risque d’aller en Italie avec les avions du l'Aeroclub.
non costa più di un BMW320,garantito. I consumi di benzina sono bassi,assicurazione di gran lunga inferiore, bollo assente(prima di Monti),cambio gomme di gran lunga più economico. Hangaraggio....dipende dove.
Questi sono i costi annuali considerando un Rotax 80 CV e 60 ore di volo:
- consumo orario di 15 litri: 900 euro
- tagliando 100 ore motore: 300 euro
- Assicurazione biposto: 800 euro (se va bene)
- olio: 30 euro
- hangaraggio medio: 1000 euro
TOTALE: 3030 euro
Però occorrerebbe anche aggiungere l'ammortamento dei costi di TBO motore (alle 1500 o 2000 ore, a seconda dell'anno di costruzione) e revisione gruppo elica e cellula (solo TBO: 8000 euro).
Una tantum: l'attestato di volo minimo costa 3500-4000 euro
Un hobby "diversamente economico" direi, che si aggiunge all'auto che comunque la devi avere per forza.
Corretto. Anzi, immagino che la BMW la si usi per più di 60 ore/anno (che è il minimo per un ULM)!
Il problema è che l'auto ti serve comunque ed è difficile non averla; l'ULM lo devi acquistare, mantenere e prendere l'attestato. Insomma è un hobby costoso. Ovviamente c'è anche di peggio.
Saluti
Corretto. Anzi, immagino che la BMW la si usi per più di 60 ore/anno (che è il minimo per un ULM)!
Il problema è che l'auto ti serve comunque ed è difficile non averla; l'ULM lo devi acquistare, mantenere e prendere l'attestato. Insomma è un hobby costoso. Ovviamente c'è anche di peggio.
Saluti
Purtroppo è il concetto come il tuo che sta creando la caccia alle streghe in italia; scusa se te lo dico.
Io, cittadino italiano, che lavoro in maniera legale ho il sacrosanto diritto di fare quello che voglio con i miei soldi. E' odioso vedere che ad oggi se ho il bmw 320 è "normale" perchè è impensabile non avere l'auto e un bene, dal valore pari o inferiore, che tu stesso hai dimostarto costi di meno, venga giudicato come lusso solo perchè poco comune.
Per me è un'aberrazione quello che si sta sentendo in giro. sia per gli aerei che per auto, barche e tutto il resto.
In linea di principio sono daccordissimo con te, il problema è che poi troviamo aerei e barche intestate a improbabili società con sedi alle Isole Vergini.....
Io sono per il liberismo più sfrenato e per la meritocrazia, ma noi viviamo in uno stato dove liberismo per molti significa la libertà di fare quello che si vuole a danno della comunità e la meritocrazia.... parola sconosciuta ai più.
Quando anche noi saremo uno stato che ha lo stesso senso civico, nei confronti del fisco, di USA o Germania, sicuramente non sentiremo più pregiudizi legati al bene posseduto....
Io mi sparo 2000 euro solo di telefonino al mese perchè mi piace parlare con la mia ragazza, è un reato?
Metodo induttivo? Pregiudizio? Mai sentito parlare di prestiti, finanziamenti, findomestic etc. etc.?Se tu dichiarassi di guadagnare 1.000 euro al mese e ne spendessi 2.000 di telefonino, in assenza di altre entrate molto probabilmente la risposta alla tua domanda sarebbe sì.
Non credere che in USA o Germania non esistano gli evasori fiscali o non esistano le barche intestate a società alle bermuda o in delaware. Il problema che ci si deve porre è: perchè un italiano intesta la barca ad una società monegasca? Forse non la paga? Non credo...il discorso è di mentalità.
In italia vige ancora una forte mentalità comunista, pertanto la proprietà privata (per essa intendo beni mobili ed immobili) viene vista come un lusso.
Se ho il suv sono necessariamente un ladro o un evasore.
E' questo che è sbagliato.
Perchè io devo lavorare fino a giugno per lo stato e poi quello che guadagno fino a dicembre non posso spenderlo come voglio?
Ma ti sembra normale che in un paese che si ritiene civile (ancora non ho capito in base a quale parametro) la guardia di finanza debbe andare negli alberghi a chiedere i nomi di chi ha speso più di 2000 euro per una vacanza? ma stiamo scherzando? Io mi sparo 2000 euro solo di telefonino al mese perchè mi piace parlare con la mia ragazza, è un reato?
No, aspetta, stai deviando il discorso.
Qui si e' partiti dal fatto che la manovra sull'aviazione generale colpisce solo i piccoli aerei e lascia in pace i grossi Jet che probabilmente sono anche intestati a societa' offshore.
Che in america ci possano essere evasori e' fuori dubbio, ma li se vengono beccati vengono messi in galera.
Il fatto che poi tu possa spendere 2000 euro di telefono al mese non lo contesta nessuno se pero' dichiari di guadagnarne 500 allora c'e' qualcosa che non quadra, o no?
Perdonami ma ancora non ho capito cosa ci sia di male ad intestare un aereo, un'auto o una barca in un paese in cui la tassazione è normale anzichè da rapina come in italia.
A parte il fatto che la manovra non tocca nanche gli aerei intestati alle società italiane, quindi non c'è bisogno di anadre a parare a chissà quali società offshore.
In verità io, se lo avessi, non immatricolerei l'aereo I- solo per non aver a che fare con enac.
Secondo te come mai il 90% dei motoalianti che stanno al nord sono immatricolati OE- o D-? Perchè c'è una gestione migliore del rapporto utente-CAA.
Io non ho parlato di spendere 2000 e guadagnarne 500, io contesto che, una volta assolti i miei obblighi verso lo stato non capisco perchè si debba entrare nel merito delle mie scelte. Per me è normale spendere 200 euro al ristorante, per un altro la stessa cifra ci mangiano in 4, sono scelte e punti di vista.