Manovra Monti e tassazione sull'aviazione generale

Infatti io non sono contro l'immatricolazione all'estero degli aeromobili, sono contrariato dal fatto che questa manovra tassi solo i proprietari dei piccoli velivoli e salvi invece i "soliti".
Sono anche dell'idea pero' che chi spende cifre incompatibili con quello che dichiara, venga sanzionato pesantemente nel caso si dimostrasse che ha evaso il fisco, tutto qui e non credo, perdonami, che questa sia una mentalita "comunista".

Non ho detto che tu hai la mentalità comunista, ma stavo parlando in generale, il chè mi sembra innegabile.
Io invece sono proprio contro la tassazione in genere di un bene per il quale lo stato non mi rende alcun servizio. come per l'ICI, tassa che serve solo a rapinare i proprietari della casa.
Non capisco ancora chi sarebbero e perchè questi "soliti" da te citati.

Non ho detto che tu hai la mentalità comunista, ma stavo parlando in generale, il chè mi sembra innegabile.
Io invece sono proprio contro la tassazione in genere di un bene per il quale lo stato non mi rende alcun servizio. come per l'ICI, tassa che serve solo a rapinare i proprietari della casa.
Non capisco ancora chi sarebbero e perchè questi "soliti" da te citati.

Riguardo alla mentalita' "comunista" anche io parlavo in generale, il problema e' che con quella scusa si e' sempre tentato di giustificare l'ingiustificabile.
Che questa manovra abbia toccato prevalentemente alcune fasce di italiani e non altre mi sembra innegabile, i "soliti" sono quelli che non sono stati toccati (o lo sono stati in misura infinitamete inferiore).
Sull'equita' e le tasse di questa manovra ci sarebbe molto da discutere ma non credo che questa sia la sede adatta.

Riguardo alla mentalita' "comunista" anche io parlavo in generale, il problema e' che con quella scusa si e' sempre tentato di giustificare l'ingiustificabile.
Che questa manovra abbia toccato prevalentemente alcune fasce di italiani e non altre mi sembra innegabile, i "soliti" sono quelli che non sono stati toccati (o lo sono stati in misura infinitamete inferiore).
Sull'equita' e le tasse di questa manovra ci sarebbe molto da discutere ma non credo che questa sia la sede adatta.

D'accordo che stiamo andando clamorosamente OT.
E' normale che non abbia toccato i soliti visto che sono quelli che compongono questo governo golpista.

Calma ragazzi. Io ho inteso solo sottolineare che non è un hobby come il calcio o il tennis. Se te lo puoi permettere significa qualcosa: la multiproprietà di un ULM è rara (per esperienza diretta), il noleggio come per l'AG quasi non esiste o non conviene, il costo di acquisto del nuovo è altissimo (visto che i tubi e tela non li vuole piu' nessuno, si parla di 40-100 mila euro), poi certo ci sono anche quattro amici che acquistano un Savannah 80 CV usato a 25 mila e lo condividono, ma non è la norma. Punto.

Il resto lo hai detto tu.
Per inciso, fosse per me le tasse sarebbero calcolate non certo sugli aerei, barche e simili e l'attestato di volo lo renderei gratuito a tutti gli over 16 anni che lo desiderano, come per il patentino dello scooter.
State bene

Purtroppo è il concetto come il tuo che sta creando la caccia alle streghe in italia; scusa se te lo dico.
Io, cittadino italiano, che lavoro in maniera legale ho il sacrosanto diritto di fare quello che voglio con i miei soldi. E' odioso vedere che ad oggi se ho il bmw 320 è "normale" perchè è impensabile non avere l'auto e un bene, dal valore pari o inferiore, che tu stesso hai dimostarto costi di meno, venga giudicato come lusso solo perchè poco comune.

Per me è un'aberrazione quello che si sta sentendo in giro. sia per gli aerei che per auto, barche e tutto il resto.

Calma ragazzi. Io ho inteso solo sottolineare che non è un hobby come il calcio o il tennis. Se te lo puoi permettere significa qualcosa: la multiproprietà di un ULM è rara (per esperienza diretta), il noleggio come per l'AG quasi non esiste o non conviene

Mha, anche io parlo per esperienza dirertta e ti assicuro che molti piccoli velivoli di AG sono in multiproprieta'.
Qui non sto sostenendo che questo sia un hobby da nullatenenti, se c'e' da pagare una tassa si paghera', il problema e' che questa tassa non la pagheranno quelli che girano con il G5, Lear e simili ma solo quelli che (se lo hanno in esercenza) usano il cessnino o l'aliante, quindi poche decine di persone in tutto (gli ULM pare siano esclusi).
Ancora piu' aberrante e' la tassazione applicata ai velivoli non italiani che stazionino qui per piu' di 48 ore : Fine del turismo aereo dall'estero. Ne vale la pena?

Uno che è ricco di famiglia? Che è mantenuto dalla fidanzata? Cosa fa?

figurera' nella dichiarazione dei redditi della sua famiglia come familiare a carico.

Ma possibile che si debba sempre svicolare dal tema principale? a nessuno interessa il vero problema?

figurera' nella dichiarazione dei redditi della sua famiglia come familiare a carico.

Ma possibile che si debba sempre svicolare dal tema principale? a nessuno interessa il vero problema?

Molto più di quanto tu possa immaginare, pur non possedendo nessun aeromobile.

Gli ultimi notam in merito dicono che qualcuno si sia reso conto di aver scritto una caXXata. Stanno quindi cercando di rimediare -non si sa bene come- nello scrivere il decreto attuativo.

Ultima modifica da un moderatore:
Risulta a qualcuno che Lunedi ci sarà una riunione (non ho idea in che sede e con chi) per decidere o meno se mantenere o no questa................ legge?

Possono anche fare un bonifico :).
Sì, la norma sugli aeromobili non immatricolati nel registro aeronautico nazionale la cui sosta si protrae oltre 48 ore è in vigore dal 28 dicembre.