Mancata collisione al JFK

Ma le frequenze separate non sono necessarie solo nel caso di avvicinamenti paralleli indipendenti? Il Parkway Visual non prevede avvicinamenti paralleli. Sbaglio? Non sono particolarmente ferrato in materia.

la gestione delle frequenze varia da aeroporto ad aeroporto ed è disciplinato da normative interne.
la cartina che hai postato tu specifica diverse frequenza per le due piste, ma francamente a me questa procedura sembra talmente da naso che se proprio la devono fare è meglio che la facciano su una frequenza unica.
per cui "può darsi" che questa procedura preveda la frequenza unica da normativa interna.

Senza offendere nessuno -sia chiaro- ma il cpt del 767 ha trovato la licenza in un ovetto Kinder?
Già non si dovrebbe ammettere che si sbagli pista, ma tentare di atterrare su un'altra macchina (o comunque poco dietro) in fase di TO è gravissimo...

la gestione delle frequenze varia da aeroporto ad aeroporto ed è disciplinato da normative interne.
la cartina che hai postato tu specifica diverse frequenza per le due piste, ma francamente a me questa procedura sembra talmente da naso che se proprio la devono fare è meglio che la facciano su una frequenza unica.
per cui "può darsi" che questa procedura preveda la frequenza unica da normativa interna.

LA Parkway (che se non ricordo male una volta si chiamava Canarsie) è la procedura che a JFK utilizzano piu' spesso perchè sorvola solo una minima parte di zone urbane.
Ha delle minime piuttosto alte e quando il ceiling ci si avvicina e magari c'è vento, la procedura diventa abbastanza impegnativa. Primo perchè si vola senza vedere la pista per tutta la prima parte dell'avvicinamento e poi perchè, chiunque sia stato li almeno una volta lo sa, li intorno è un delirio di luci (o di casette di giorno). Ci si arriva magari dopo ore di aereo sulle spalle e condizioni non proprio ottimali per avvicinamenti del genere, ma tant'è.
Non mi risulta difficile pensare che un pilota possa sbagliarsi, ed infatti non succede quasi mai, ma chiuque faccia questo mestiere sa che il momento del coglione è sempre in agguato. E' solo questione di tempo.
Quello che invece mi risulta difficile accettare è che i primi a pontificare su licenze date con gli ovetti kinder, siano proprio i piloti stessi che, a volte senza nemmeno conoscere le condizioni meteo o gli altri dati, dovrebbero conoscere a menadito i meccanismi o le cause che scatenano questi macroscopici errori.
Infine, AirFrance777, al tuo collega che ha avuto l'incidente a Toronto perchè è atterrato sotto un temporale a con velocità in aumento, a 3800 ft dalla threshold su di una pista di 9000 con azione frenante POOR, selezionando i reverse dopo 12.8" e full reverse dopo 16.4" che fine ha fatto? Lavora ancora o lo avete impalato nel boschetto di Vilgenis come monito per tutti gli altri?
No, perchè se stiamo a vedere... qui altro che ovetti kinder.

Ultima modifica:
Minchione? siete di una presunzione che fa paura! il pilota avrà le sue colpe ma avete la minima idea a cosa sono sottoposti in termini di "fatigue" e stress? e aggiungo che fare uno sbaglio del genere è più facile di quanto possiate mai credere. Non intendo difendere nessuno anche perchè non conosco l'esatta dinamica dell'inconveniente grave ma aprite la bocca troppo in fretta. Devo dire che comunque si tratta di una procedura proprio da americani.

Ma ascolta prova a rileggere il messaggio con calma...capirai forse che non e' stato scritto con l'intento di offendere o denigrare una categoria.
Era solo una battuta visto che nei giorni scorsi dibattevamo dell'utilita' o meno dell'aeroporto di Fenosu...il tono del messaggio era evidentemente ilare.
Spero che mi sia concesso!
Vediamo di prendere le cose con un po' piu' di elasticita' mentale.

LA Parkway (che se non ricordo male una volta si chiamava Canarsie) è la procedura che a JFK utilizzano piu' spesso perchè sorvola solo una minima parte di zone urbane.
Ha delle minime piuttosto alte e quando il ceiling ci si avvicina e magari c'è vento, la procedura diventa abbastanza impegnativa. Primo perchè si vola senza vedere la pista per tutta la prima parte dell'avvicinamento e poi perchè, chiunque sia stato li almeno una volta lo sa, li intorno è un delirio di luci (o di casette di giorno). Ci si arriva magari dopo ore di aereo sulle spalle e condizioni non proprio ottimali per avvicinamenti del genere, ma tant'è.
Non mi risulta difficile pensare che un pilota possa sbagliarsi, ed infatti non succede quasi mai, ma chiuque faccia questo mestiere sa che il momento del coglione è sempre in agguato. E' solo questione di tempo.
Quello che invece mi risulta difficile accettare è che i primi a pontificare su licenze date con gli ovetti kinder, siano proprio i piloti stessi che, a volte senza nemmeno conoscere le condizioni meteo o gli altri dati, dovrebbero conoscere a menadito i meccanismi o le cause che scatenano questi macroscopici errori.
Infine, AirFrance777, al tuo collega che ha avuto l'incidente a Toronto perchè è atterrato sotto un temporale a con velocità in aumento, a 3800 ft dalla threshold su di una pista di 9000 con azione frenante POOR, selezionando i reverse dopo 12.8" e full reverse dopo 16.4" che fine ha fatto? Lavora ancora o lo avete impalato nel boschetto di Vilgenis come monito per tutti gli altri?
grazie per la spiegazione

E io che colpa ne ho? In servizio da quasi trent'anni ho avuto una failure sulle decine di macchine che mi hanno avuto come cpt, nient'altro; generalizzare in questo caso è inutile e vagamente offensivo.
Si possono avere punti di vista divergenti (se no i forum sarebbero inutili), ma dico e ribadisco che la condotta del cpt del 767 è assolutamente condannabile; l'episodio del JFK è avvenuto si di notte, ma con condizioni meteorologiche favorevoli (fatto non riscontrabile nell'overran del AF 358), soprattutto mettendo in pericolo i pax di ben due aerei, tutto perchè il cpt del 767 è andato nel panico. Ripeto, se non ne sei in grado di volare in deteminate condizioni psico-attitudinali devi cambiare mestiere.

PS: il cpt del 340 di YYZ è stato comunque licenziato per l'episodio.

Si possono avere punti di vista divergenti (se no i forum sarebbero inutili), ma dico e ribadisco che la condotta del cpt del 767 è assolutamente condannabile;
Hai sentito le registrazioni a bordo? Non hanno veramente visto il traffico in corsa di decollo? La ricostruzione è realistica? Per fargli colpire l'altro traffico sembra che atterri a fine pista... A che distanza erano?
Boh. Io, cosi' su 2 piedi, non mi sento di dirlo.

PS: il cpt del 340 di YYZ è stato comunque licenziato per l'episodio.
Ah. Non l'avete impalato? Strano...

Senza offendere nessuno -sia chiaro- ma il cpt del 767 ha trovato la licenza in un ovetto Kinder?
Già non si dovrebbe ammettere che si sbagli pista, ma tentare di atterrare su un'altra macchina (o comunque poco dietro) in fase di TO è gravissimo...

Trovo più grave che un "collega", quale dici di essere, del cpt del 767 in questione si lanci in accuse dai toni infantili prima ancora che venga chiusa l'inchiesta sull'inconveniente.

secondo me è difficile vederselo sotto e dalla ricostruzione non ho veramente capito se il Delta stava su un'altra frequenza oppure no. se lo senti in frequenza che si allinea è un cosa, se non lo senti perchè sta su un'altra frequenza è un'altra.

secondo me è difficile vederselo sotto e dalla ricostruzione non ho veramente capito se il Delta stava su un'altra frequenza oppure no. se lo senti in frequenza che si allinea è un cosa, se non lo senti perchè sta su un'altra frequenza è un'altra.

In genere sono frequenze diverse.

Ma anche se il Delta fosse stato sulla medesima frequenza, con l'equipaggio Aerogal in finale e le numerevoli conversazioni che passano sotto in frequenza durante la manovra, sarebbe stato semplice per i piloti sudamericani capire che il richiamo del pilota Delta riguardava proprio il loro velivolo?

secondo me più semplice.
e comunque avrebbero sentito anche le autorizzazioni della TWR a Delta, riferite alla pista dove loro stavano aterrando.

Ascoltando le registrazioni postate da kenadams direi che la frequenza era unica.

PS: non c'entra nulla ma se il 767 fosse atterrato il botto secondo me lo faceva col Delta più che con il Jetblue
Non penso, a meno che non fossero completamente rincoglioniti dopo nove ore di volo, arrivati in corto finale avrebbero visto il delta e il jetblue e quindi riattaccato, comunque pure io penso che si trovassero sulla stessa frequenza.

Ultima modifica:
Non penso, a meno che non fossero completamente rincoglioniti dopo nove ore di volo, arrivati in corto finale avrebbero visto il delta e il jetblue e quindi riattaccato, comunque pure io penso che si trovavano sulla stessa frequenza.

Fra il primo cluster di luci e la pista 13R ci sono circa 2 nm. Per accorgersi che gli equadoriani si stavano allineando alla 13R, i piloti del Delta devono aver visto l'aereo dopo che aveva iniziato la virata - quindi il 767 era a ben meno di 2nm quando è stato avvertito dell'errore (a meno che non avesse sbagliato tutto l'avvicinamento tenendosi a sinistra della shore Parkway e, contestualmente, allungango il finale). Non saranno stati in corto finale, ma poco ci mancava.

Non penso, a meno che non fossero completamente rincoglioniti dopo nove ore di volo, arrivati in corto finale avrebbero visto il delta e il jetblue e quindi riattaccato, comunque pure io penso che si trovassero sulla stessa frequenza.

Mah... IMHO di notte con tutto il tripudio di luci che c'è attorno (la città) e lungo la pista di un aeroporto, le navigation e le anticollision lights di un aereo possono anche passare inosservate.

Mi tocca concordare con "testa di cemento" Quirino, la procedura in questione non ha molti margini... i tempi per accorgersi di un eventuale errore e per porvi rimedio sono stretti, troppo stretti...
Purtroppo questo è un approccio molto frequente negli USA (solo per fare un esempio, il primo che mi viene in mente, gli avvicinamenti paralleli a SFO), e forse, se vuoi fare certi volumi di traffico, è quasi inevitabile... Certo però che devi esserne consapevole...