LA Parkway (che se non ricordo male una volta si chiamava Canarsie) è la procedura che a JFK utilizzano piu' spesso perchè sorvola solo una minima parte di zone urbane.
Ha delle minime piuttosto alte e quando il ceiling ci si avvicina e magari c'è vento, la procedura diventa abbastanza impegnativa. Primo perchè si vola senza vedere la pista per tutta la prima parte dell'avvicinamento e poi perchè, chiunque sia stato li almeno una volta lo sa, li intorno è un delirio di luci (o di casette di giorno). Ci si arriva magari dopo ore di aereo sulle spalle e condizioni non proprio ottimali per avvicinamenti del genere, ma tant'è.
Non mi risulta difficile pensare che un pilota possa sbagliarsi, ed infatti non succede quasi mai, ma chiuque faccia questo mestiere sa che il momento del coglione è sempre in agguato. E' solo questione di tempo.
Quello che invece mi risulta difficile accettare è che i primi a pontificare su licenze date con gli ovetti kinder, siano proprio i piloti stessi che, a volte senza nemmeno conoscere le condizioni meteo o gli altri dati, dovrebbero conoscere a menadito i meccanismi o le cause che scatenano questi macroscopici errori.
Infine, AirFrance777, al tuo collega che ha avuto l'incidente a Toronto perchè è atterrato sotto un temporale a con velocità in aumento, a 3800 ft dalla threshold su di una pista di 9000 con azione frenante POOR, selezionando i reverse dopo 12.8" e full reverse dopo 16.4" che fine ha fatto? Lavora ancora o lo avete impalato nel boschetto di Vilgenis come monito per tutti gli altri?
No, perchè se stiamo a vedere... qui altro che ovetti kinder.