Mancata collisione al JFK


Pero' che minchione di un pilota!
Intanto che c'era sbagliarsi per sbagliarsi poteva finire a Fenosu, cosi' almeno avrebbero potuto orgogliosamente affermare che Fenosu era diventato uno scalo internazionale!!
Minchione? siete di una presunzione che fa paura! il pilota avrà le sue colpe ma avete la minima idea a cosa sono sottoposti in termini di "fatigue" e stress? e aggiungo che fare uno sbaglio del genere è più facile di quanto possiate mai credere. Non intendo difendere nessuno anche perchè non conosco l'esatta dinamica dell'inconveniente grave ma aprite la bocca troppo in fretta. Devo dire che comunque si tratta di una procedura proprio da americani.
 
Parkway visual approach. Canarsie VOR e poi si seguono le lead-in lights fino alla 13L (la procedura è la solita anche per 13R ma ho sempre visto in uso solo la 13L). Devono aver fatto un briefing davvero mediocre per sbagliare.
Di notte questo è quello che si vede. http://www.youtube.com/watch?v=sZXgIVkI8gQ

000ps.jpg

Però un bel caos di luci che possono trarre un pò in inganno ci sono ! Se non ci fossero quelle stroboscopiche sarebbe un problema !
 
Ho sottotitolato la versione integrale. http://www.youtube.com/watch?v=ch7pcnN5GlQ

Direi che:
1) Il controllore di volo aveva un'adrenalina enorme e ha mandato la fraseologia a farsi benedire.
2) I piloti di Aerogal sono andati proprio nel pallone. Non sono riusciti nemmeno a tenere l'altitudine assegnata dopo il go around.

Tra l'altro, mi sembra che il controllore stesso abbia impartito, nella fretta del momento, un'istruzione contraddittoria: al minuto 2.01. "Go around, fly runway heading" e subito dopo, nella stessa frase, "immediate right turn".
 
Il controllore non ha mandato la fraseologia a farsi benedire, si tratta della fraseologia che usano tutti i santi giorni ahimè.

"You can feel free to stop climbing, please". Espressioni del genere le usano con piloti anglofoni, ma con due piloti dell'Equador nel pallone mi risulta davvero inopportuna.
 
Ho sottotitolato la versione integrale. http://www.youtube.com/watch?v=ch7pcnN5GlQ

Direi che:
1) Il controllore di volo aveva un'adrenalina enorme e ha mandato la fraseologia a farsi benedire.
2) I piloti di Aerogal sono andati proprio nel pallone. Non sono riusciti nemmeno a tenere l'altitudine assegnata dopo il go around.

Tra l'altro, mi sembra che il controllore stesso abbia impartito, nella fretta del momento, un'istruzione contraddittoria: al minuto 2.01. "Go around, fly runway heading" e subito dopo, nella stessa frase, "immediate right turn".

Interessante, grazie
 
"You can feel free to stop climbing, please". Espressioni del genere le usano con piloti anglofoni, ma con due piloti dell'Equador nel pallone mi risulta davvero inopportuna.
Non esiste la fraseologia per anglofoni e per equadoriani. Si tratta di fraseologia faa che devono sapere tutti gli equipaggi che approssimano spazi aerei americani. Ci sarà stato sicuramente un misunderstanding ma i controllori americani parlano così stop, anche perchè molte chiamate non sono icao.
 
Non esiste la fraseologia per anglofoni e per equadoriani. Si tratta di fraseologia faa che devono sapere tutti gli equipaggi che approssimano spazi aerei americani. Ci sarà stato sicuramente un misunderstanding ma i controllori americani parlano così stop, anche perchè molte fraseologie non sono icao.

A parte il fatto che alcune espressioni (come, appunto:"You can feel free to stop climbing") certamente non sono corrette dal punto di vista formale né a New York, né a Sydney, né a Shanghai, ma la sicurezza aerea non si garantisce coi ragionamenti del tipo "là è così e stop!".
La responsabilità di comunicare con chiarezza ed evitare equivoci ricade sulle spalle di tutti coloro che devono comunicare in frequenza: siano essi francesi, americani, spagnoli o cinesi. E' opportuno che tutti i controllori di volo parlino in modo comprensibile. Altrimenti in Francia e in Quebec le comunicazioni sarebbero tutte in francese ("là è così e stop"), in Russia sarebbero tutte in russo ("là è così e stop"), in Argentina sarebbero tutte in spagnolo ("là è così e stop").
Naturalmente morirebbe gente come mosche e a loro potremmo dire: "che ci vuoi fare? E' normale che piloti e controllori parlino lingue diverse, tanto se deve succedere succede".
 
A parte il fatto che alcune espressioni (come, appunto:"You can feel free to stop climbing") certamente non sono corrette dal punto di vista formale né a New York, né a Sydney, né a Shanghai, ma la sicurezza aerea non si garantisce coi ragionamenti del tipo "là è così e stop!".
La responsabilità di comunicare con chiarezza ed evitare equivoci ricade sulle spalle di tutti coloro che devono comunicare in frequenza: siano essi francesi, americani, spagnoli o cinesi. E' opportuno che tutti i controllori di volo parlino in modo comprensibile. Altrimenti in Francia e in Quebec le comunicazioni sarebbero tutte in francese ("là è così e stop"), in Russia sarebbero tutte in russo ("là è così e stop"), in Argentina sarebbero tutte in spagnolo ("là è così e stop").
Naturalmente morirebbe gente come mosche e a loro potremmo dire: "che ci vuoi fare? E' normale che piloti e controllori parlino lingue diverse, tanto se deve succedere succede".
Che vuoi che ti dica? i controllori americani parlano non-standard e continueranno a farlo come i francesi hanno il vizio del caxxo di parlare sistematicamente in francese. E' ovvio che andrebbe adottata una fraseologia standard ovunque come in ue ma lì non è così. Puoi fare un reclamo all'faa.
 
Che vuoi che ti dica? i controllori americani parlano non-standard e continueranno a farlo come i francesi hanno il vizio del caxxo di parlare sistematicamente in francese. E' ovvio che andrebbe adottata una fraseologia standard ovunque come in ue ma lì non è così. Puoi fare un reclamo all'faa.

So bene che i controllori americani parlano così - sono anni che, mentre lavoro, ascolto spesso JFK o BOS. Spesso, però, gli stessi controllori americani che usano tranquillamente una fraseologia molto sportiva fanno più attenzione quando si rendono conto che un equipaggio ha qualche difficoltà a capire. Il controllore qua era chiaramente un po' scosso e lo capisco, ma un po' di attenzione in più sarebbe stata raccomandabile.
 
ma il Delta in decollo e Byron Moreno non avrebbero dovuto stare su due frequenze diverse?
comunque resto dell'idea che a questa procedura gli manca il margine.
ma la usano spesso/sempre?
 
ma il Delta in decollo e Byron Moreno non avrebbero dovuto stare su due frequenze diverse?
comunque resto dell'idea che a questa procedura gli manca il margine.
ma la usano spesso/sempre?

No. Solitamente utilizzano la coppia 31L e 31R fino a tarda sera. Verso le 11 (o roba del genere) passano alla 4L e 4R. Tutto ciò vento permettendo, naturalmente. Alla luce del fatto che il vento era calmo non so perché stessero utilizzando 13R e 13L. Tieni conto che il fattaccio è accaduto poco prima delle 22.30 ora locale, quando i volumi maggiori di traffico sono in partenza.
Perché sarebbero dovuti essere su frequenze diverse?
 
No. Solitamente utilizzano la coppia 31L e 31R fino a tarda sera. Verso le 11 (o roba del genere) passano alla 4L e 4R. Tutto ciò vento permettendo, naturalmente. Alla luce del fatto che il vento era calmo non so perché stessero utilizzando 13R e 13L. Tieni conto che il fattaccio è accaduto poco prima delle 22.30 ora locale, quando i volumi maggiori di traffico sono in partenza.
Perché sarebbero dovuti essere su frequenze diverse?
Perchè in quel momento stavano operando in mixed-segregated operations e per ogni pista c'è una frequenza. In questo caso si trovavano entrambi sulla stessa frequenza anche se Byron doveva effettivamente essere in contatto con il controllore che gestiva la 13L.
 
Perchè in quel momento stavano operando in mixed-segregated operations e per ogni pista c'è una frequenza. In questo caso si trovavano entrambi sulla stessa frequenza anche se Byron doveva effettivamente essere in contatto con il controllore che gestiva la 13L.

Ma le frequenze separate non sono necessarie solo nel caso di avvicinamenti paralleli indipendenti? Il Parkway Visual non prevede avvicinamenti paralleli. Sbaglio? Non sono particolarmente ferrato in materia.