Mancata collisione al JFK

Mah... IMHO di notte con tutto il tripudio di luci che c'è attorno (la città) e lungo la pista di un aeroporto, le navigation e le anticollision lights di un aereo possono anche passare inosservate.

Mi tocca concordare con "testa di cemento" Quirino, la procedura in questione non ha molti margini... i tempi per accorgersi di un eventuale errore e per porvi rimedio sono stretti, troppo stretti...
Purtroppo questo è un approccio molto frequente negli USA (solo per fare un esempio, il primo che mi viene in mente, gli avvicinamenti paralleli a SFO), e forse, se vuoi fare certi volumi di traffico, è quasi inevitabile... Certo però che devi esserne consapevole...
Ma guarda anche se ci sono le avl il beacon lo vedi, cioè un beacon non passa inosservato si vede a km di distanza.

Ma guarda anche se ci sono le avl il beacon lo vedi, cioè un beacon non passa inosservato si vede a km di distanza.

Boh, mi fido...
Io ovviamente parlo partendo da un'esperienza che è totalmente diversa da quella di un pilota...
Io so che di notte, con certe angolazioni, gli aerei me li "perdo" anche se so dove dovrebbero essere e aguzzo la vista in quella determinata direzione...
Sarà che i lampioni del piazzale accecano, sarà che non sono in perfetta asse con la pista, però immaginavo che anche dall'alto le 4 lucette di un aereo finissero per essere "annegate" da tutte quelle attorno...

D'accordo con CTALIRQ, di notte non é cosí facile vedere un aereo in pista, soprattutto da dietro
In pista sono d'accordo anch'io, ma in volo di notte gli aerei sono ben più visibili che di giorno (a meno che di giorno non lascino dietro i contrails).

Il motivo è che delle luci in movimento attirano molto di più la nostra attenzione che non luci ferme, anche se lampeggianti.

Ho visto l'altro giorno su SKy un episodio di "indagini ad alta quota" dove un US 737 è atterrato a LAX con in pista un Metroliner pronto al decollo.
DAlla ricostruzione di NTSB si evince, al di la dell'errore del controllore, che era impossibile per i piloti vedere l'altro aereo fermo in pista.

Qui la prima parte:
http://www.youtube.com/watch?v=0z6YvSM9UWs