Mancata collisione al JFK


Senza offendere nessuno -sia chiaro- ma il cpt del 767 ha trovato la licenza in un ovetto Kinder?
Già non si dovrebbe ammettere che si sbagli pista, ma tentare di atterrare su un'altra macchina (o comunque poco dietro) in fase di TO è gravissimo...
 
E' notte, magari non l'ha vista.
A LIML poco tempo fa sono atterrati sulla rullaggio. In pieno giorno. E sì che le strisce bianche assenti avrebbero dovuto far sorgere qualche dubbio...
 
E' notte, magari non l'ha vista.
A LIML poco tempo fa sono atterrati sulla rullaggio. In pieno giorno. E sì che le strisce bianche assenti avrebbero dovuto far sorgere qualche dubbio...

Paciugo, non parliamo di velivoli stealth, ergo invisibili a radar et familia.
Anche di notte le macchine dell'aviazione commerciale sono ampiamente visibili e riconoscibili.
 
Parkway visual approach. Canarsie VOR e poi si seguono le lead-in lights fino alla 13L (la procedura è la solita anche per 13R ma ho sempre visto in uso solo la 13L). Devono aver fatto un briefing davvero mediocre per sbagliare.
Di notte questo è quello che si vede. http://www.youtube.com/watch?v=sZXgIVkI8gQ

000ps.jpg
 
cerchiamo di capirci ..stiamo palando del JFK non di ELB(Elba) !
ci aspettiamo un minimo di professionalita' da un comandante inviato ad operare in questa trafficatissima area!
Ma Un Alcol test in questi casi non e' previsto?
 
Sinceramente non sono d'accordo con chi getta la croce addosso al pilota del 767...
Per Dio, ha la sua buona dose di colpa, ma mi chiedo cosa stesse(ro) facendo i CTA in servizio.
Il giornalista parla dell'SMR, apparentemente fuori servizio, che in un evento come questo sarebbe stato di ben poco aiuto.
La Parkway Visual Approach richiede esplicitamente (è scritto anche bello grosso) che il radar sia funzionante.
Il radar cui si fa riferimento è, ovviamente, quello di avvicinamento, non quello di superficie.
Fin dalle prime lezioni dei corsi radar viene detto e ridetto che uno degli scopi principali dell'uso del rada è monitorare il corretto allineamento dell'aeromobile con il prolungamento della pista in uso.
In un aeroporto come JFK, inoltre, suppongo che ci sia un controllore arrivi, propriamente un radarista, e un controllore TWR, che immagino abbia anche lui il suo bel monitor per verificare, quanto meno, la distanza degli aerei in finale.
Mi chiedo quindi come sia possibile che con almeno due controllori che potevano (e dovevano) verificare che il 767 fosse allineato con il finale della 13L, nessuno si sia accorto di niente.
O sono due delinquenti, o molto banalmente, il pilota della Delta li ha solo preceduti di un attimo, passando per salvatore della patria!

PS: che un pilota, in caso di avvicinamento a vista, soprattutto in caso di piste parallele, sbagli pista non è il primo caso, nè sarà l'ultimo.
Ci sono casi, anche discussi su questo forum, di piloti che hanno sbagliato aeroporto, figuriamoci una pista!!!
A me personalmente è capitato una decina di anni fa a MXP con un Tu154 Aeroflot, che anziché in finale 17L si presentò in finale 17R.
(Ai tempi non c'era ancora nè il radar, nè l'ILS)
 
Certo che se non ci fosse stato il Delta al punto di attesa staremmo discutendo di una inspiegabile strage. Una nota di merito ci vorrebbe proprio.
 
Dici sul serio ?

Qui c'è un episodio del 2006 che vide coinvolta Ryanair, che atterrò in un ex aeroporto militare vicino a City of Derry.

http://www.timesonline.co.uk/tol/news/uk/article699176.ece

Questo è il primo che mi viene in mente, ma ce ne sono stati tanti altri.

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IT WAS Ryanair that pioneered the art of flying passengers to sometimes far-flung airfields and telling them that they had arrived in one of Europe’s loveliest cities. So it should have come as no surprise yesterday to travellers on board Flight 9884 from Liverpool to City of Derry when they landed not in the Maiden City but Ballykelly Camp instead — an army airfield five miles away.
Ryanair passengers are also accustomed to not having an air-bridge to get them inside the terminal, but in this case they didn’t even have any steps to get them off the jet. Luckily, the flight’s original destination was close enough for ground-staff to bring the steps by road to the army base.

The Civil Aviation Authority began an investigation last night into how the civilian Airbus carrying 39 passengers and six crew touched down at the virtually disused base, better known as Shackleton Barracks, five miles from City of Derry.
Ryanair blamed the pilot flying the Eirjet aircraft, a company contracted to fly the route on Ryanair’s behalf. “He mistakenly believed he was on a visual approach to City of Derry airport. The Eirjet pilot was cleared by air traffic control in City of Derry airport but he mistook the nearby Ballykelly Camp for City of Derry airport and landed,” a statement said.

“We have informed the authorities both in the UK and in the Republic of Ireland. Never in our 20-year history has an incident like this happened.”
One passenger, Johnny Borrow from Londonderry, said that he knew the flight was landing at the wrong airport. “I tried to tell the crew but it was too late because the descent was almost over. It was hilarious. Soldiers started running towards the aircraft waving at us and laughing.
“We had to stay on the plane because the staircase to use to disembark was in City of Derry airport five miles away and we had to wait for it to arrive.
“The Ballykelly camp was originally named Shackleton camp after a well known explorer who was famous for never getting lost, but our pilot certainly got lost,” he said. Brian Mather, an Australian who lives in Sligo, said that the soldiers treated the passengers very well. “They could see the funny side of it. As we approached to land, the plane banked a couple of times and landed normally, except that we were at the wrong airport.

Some of the soldiers came on board and laughingly welcomed us to their international airport. There was no panic among the passengers but I think the cockpit crew might be panicking a bit,” he said.
As a result of the incident, the outward bound flight to Liverpool Airport was cancelled. Jodie Dowle, who was due to have travelled to Liverpool last night, said that she was at first terrified.

“The sign inside the airport stated that the flight was indefinitely delayed. That caused a great deal of worry for people waiting to pick up passengers. Then the sign was changed to read, ‘Passengers Arriving By Surface’. After that, everyone burst out laughing,” she said.
 
O sono due delinquenti, o molto banalmente, il pilota della Delta li ha solo preceduti di un attimo, passando per salvatore della patria!

PS: che un pilota, in caso di avvicinamento a vista, soprattutto in caso di piste parallele, sbagli pista non è il primo caso, nè sarà l'ultimo.
Ci sono casi, anche discussi su questo forum, di piloti che hanno sbagliato aeroporto, figuriamoci una pista!!!
A me personalmente è capitato una decina di anni fa a MXP con un Tu154 Aeroflot, che anziché in finale 17L si presentò in finale 17R.
(Ai tempi non c'era ancora nè il radar, nè l'ILS)

Io credo che il pilota Delta abbia preceduto i controllori di pochi attimi. Il Parkway Visual non è un'autentica straight in (come si dice in italiano?), è quasi come la vecchia IGS a Kai Tak senza le montagne, il finale è molto corto, la virata in finale è stretta e avviene non molti secondi prima del touch down. Radar o non radar, mi sa che c'è davvero poco tempo per riscontrare l'errore di un equipaggio che si allinea a destra anziché a sinistra.
Alcuni sindacati americani dei piloti esprimono da tempo preoccupazione per la classificazione della procedura come straight in che non richiede ambientamento. Forse non hanno tutti i torti.
Allinearsi per una pista sbagliata, ovviamente, può accadere ma, francamente, trovo che nel caso del Parkway Visual sia piuttosto difficile: una cosa è se hai un finale di 10 miglia e due piste lontane illuminate allo stesso modo, altra cosa (immagino: visto che, fino a prova contraria, non ho mai pilotato un aereo) se stai seguendo le lead-in. Un equipaggio ben preparato per questo avvicinamento avrebbe tenuto ben in mente di dover seguire e incrociare quattro cluster di luci fin sulla pista, mentre evidentemente questo ha virato per allinearsi al primo cluster che ha incontrato. Complicandosi, peraltro, la vita perché la virata per la 13R è bella stretta.
 
Due casi successi a Cagliari :
1) Pilota Ryanair Base Gerona che il giorno prima era venuto a Cagliari ed è atterrato sulla 14L, il giorno dopo hanno chiuso la 14L e aperto la 14R e non aveva notato il cambio nel brifieng ed è atterrato in quella che prima era una pista e ora è una taxy.
2) Pilota proveniente da Kiev che non aveva fatto il briefing oppure fatto male e non aveva letto il NOTAM che la 32R era chiusa per lavori e stava atterrando sugli operai.
 
Se è per questo anni fà un Easyjet proveniente da Luton atterrò a Decimomannu invece che Cagliari...
 
Se è per questo anni fà un Easyjet proveniente da Luton atterrò a Decimomannu invece che Cagliari...

Pero' che minchione di un pilota!
Intanto che c'era sbagliarsi per sbagliarsi poteva finire a Fenosu, cosi' almeno avrebbero potuto orgogliosamente affermare che Fenosu era diventato uno scalo internazionale!!
 
Parkway visual approach. Canarsie VOR e poi si seguono le lead-in lights fino alla 13L (la procedura è la solita anche per 13R ma ho sempre visto in uso solo la 13L). Devono aver fatto un briefing davvero mediocre per sbagliare.
Di notte questo è quello che si vede. http://www.youtube.com/watch?v=sZXgIVkI8gQ

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stando al filmato che hai postato, si vedono chiaramente lead-in flights della pista 13R. Mentre quelle della 13L son facilmente confondibili. Il pilota della Aerogal ha seguito lead-in lights sbagliate confondendosi per chissà quale motivo, pur confermando alla TWR l'atterraggio sulla 13L.