mancanza di piloti!

Ciao ragazzi, bella questa discussione e mi permetto di inserirmi.
Vorrei difendere il povero stall, ma penso che abbiate ragione un pò tutti.
Anche io sono un disilluso,ho sognato tutta la vita di fare questo lavoro, a volte forse anche in forma "maniacale". ma purtroppo e per mille motivi troppo lunghi da elencare nn è più bello e interessante come una volta.a volte vai a lavoro contro voglia a volte non ci andresti affatto.a volte addirittura dici ma chi me lo ha fatto fare...cose che ai piloti di qualche anno fa non sarebbero mai venute in mente.
Però in questi momenti di difficoltà e un pò di depressione mi fermo a pensare: cos'altro farei?posso mollare tutto e cambiare,sono ancora in tempo.cos'altro mi piace come questo? o mi emoziona (un pò meno purtroppo) come vedere un tubo lungo che vola? a quel punto mi rendo conto che niente potrebbe sostituire questo lavoro, anche se sempre più difficile e che in fondo mi piace ancora molto.e allora ti torna il sorriso e la voglia di mettere sta divisa e partire per un nuovo"giro"
in sostanza dopo questo intricato[:308] ragionamento, sono daccordo con te stall, non ne vale più la pena, ma se questo sogni, se questo ti fa battere il cuore, se questo ti fa stare sveglio la notte e fare pazzie di ogni tipo, allora purtroppo non c'è altro da fare..tanto qualsiasi altro lavoro ti darebbe comunque meno soddisfazioni delle anche poche che potrebbe darti questo.e qui invece sono daccordo con tutti gli altri.
p.s. è dura, molto dura.io ho lavorato, guadagnavo anche bene, ma il brevetto lo ha pagato mio padre, e non sarebbe potuto essere altrimenti.
p.p.s. grande scoobyfly la vostra è una storia bellissima, le vere e belle storie che rendono bello questo ambiente, fortunato tuo figlio e anche tu.complimenti.
ciao[:306]

Io spezzo una lancia in favore di tutti e due gli schieramenti invece...

Anche secondo me la determinazione, per qualsiasi mestiere si voglia fare, è basilare. Se ho quella, e voglio arrivare, sicuramente posso arrivare.

Ma è anche vero che oggi come oggi, se non ho papà dietro le spalle che mi aiuta, difficilmente posso prendermi un ATPL lavorando in altri posti e "sacrificandomi", e questo per mille motivi, fra i quali il fatto che oggi è già difficile trovare semplicemente... un lavoro!!! Trovarne poi uno che mi consenta solo di tirare avanti, ma di guadagnare così tanto da potermi mantenere e pagare le ore, i corsi, i libri, ecc... beh, la vedo molto in salita.

Diverso è per chi magari abita a fianco alla scuola di volo che ti fa tutto da zero, allora i costi diventano solo di scuola, si dorme da mamma, si mangia da mamma, ecc... ma altrimenti, secondo me è moooolto difficile, almeno con i tempi e i costi di oggi.

Io, che vivo a Cagliari, una decina di anni fa, quando ne avevo 20, ero intenzionato seriamente a cominciare il tutto: beh, mi sono fatto due conti, il dover andare a vivere fuori, mangiare tutti i giorni, pagare i corsi, la scuola, ecc... e oltretutto senza neanche la sicurezza di trovare un posto di lavoro una volta brevettato...

Ho un amico, di 35 anni, che ha cominciato 15 anni fa, ed ha passato anni con l'abilitazione all'80 prima di trovare uno straccio di lavoro!!! l'ha finita in Albania, e solo da poco è riuscito a rientrare su una compagnia Europea... ed è pieno di debiti. e gli è pure andata bene!!! [V]

Citazione:Messaggio inserito da ali ce
il brevetto lo ha pagato mio padre, e non sarebbe potuto essere altrimenti.

Ovviamente Ognuno fa come vuole ma troppo spesso molti si aspettano che i brevetti vengano pagati da qualcun'altro (paparino, alitalia ecc).
Secondo me invece si puo' riuscire anche con le sole proprie forze, e come me ti garantisco che ce ne sono stati molti altri.

Citazione:Messaggio inserito da stall

Non fai questa vita e non puoi capire.
Stall, mi piacerebbe sapere il perchè sconsigli questo lavoro! Piuttosto che frasi buttate lì come "Non lo fate", "Lasciate perdere!", a me (e credo anche ad altri) piacerebbe sapere il perchè. Per esempio, tu sei pilota? Moglie o marito di pilota? Vivi in prima persona i problemi del mestiere? Almeno chi vuole fare il pilota ascolta (giustamente) l'altra campana. E' chiaro che qualsiasi lavoro ha aspetti positivi o negativi, mi piacerebbe scoprire, da parte tua quali aspetti negativi secondo te ha il lavoro di pilota.

I-DRAW
io ho preso i brevetti lavorando, e guadagnando anche un buono stipendio.ma nonostante queto, e senza concedermi nessun lusso particolare ho dovuto farmi aiutare da mio padre.
non credo ci siano molti che possano pagarsi 100000 euro per un brevetto lavorando.a meno che non abbiano veramente un gran bell lavoro...e io a sto punto mi terrei quello!:D
ci possono essere e parlo per esperienza personale, delle vie di mezzo:lavoro, aiuto da parenti, prestiti con mututi...e passaggio macchina escluso.ed è comunque molto molto dura.
io seppur lavorando, ho avuto la fortuna di essere stato aiutato da mio padre.da solo non ce l'avrei mai fatta.o probabilmente ce l'avrei fatta in maniera molto diversa e molto più lunga e complicata.
al di là di tutto questo, quello che conta è il risultato.
e per tornare al topic e cercare di riassumere, non attaccate stall, non ha tutti i torti.

non ne vale più la pena, è vero.indiscutibile.
ma se il cuore ti spinge a fare questo, questo devi fare , con tute le forze,e nessun altro lavoro ti darà le soddisfazioni che ti può dare questo.è vero anche questo.indiscutibile.

quindi se uno se lo sente lo deve fare, ma se ci sono dei dubbi, va valutato molto molto bene..fino a qualche anno fa qualcuno senza passione riusciva a fare questo lavoro, per soldi, prestigio, piacevolezza di questa vita.oggi questo non è più possibile, se vuoi farlo devi essere convinto e molto molto appassionato.
mie convinzioni..........
ciao[:306]

non ne vale più la pena, è vero.indiscutibile.

E' proprio su questa frase che non mi troverai mai d'accordo.
Che significa "Non ne vale le pena" ?
In italiano vuol dire che le soddisfazioni che puoi avere da questo lavoro non ti ripagano dei sacrifici fatti per arrivarci.
E questo non e' assolutamente vero a meno che tu non consideri questo lavoro un modo come un'altro per sbarcare il lunario e pensi di farlo solo per gli stereotipi di cui si parlava prima.

La fortuna di avere una famiglia alle spalle che possa concretizzare le aspirazioni di un figlio é una cosa che é sempre servita.
Oggi numerose professioni presentano molte barriere all'ingresso:
- vuoi fare il pilota: devi affrontare un iter formativo altamente costoso;
- vuoi fare l'avvocato: devi affrontare anni di gavetta con stipendi da fame (nelle migliori occasioni);
e così per altri ambiti lavorativi....

Purtroppo é solo una questione di fortuna, un po' come avere i requisiti per passare la visita all'IML, sulla quale nessuno di noi può incidere.
Questo però non deve frenare chiunque abbia un sogno nel cassetto che possa essere realizzabile; bisogna provarci a tutti i costi, perché la vita é una sola e deve essere vissuta secondo le nostre legittime aspirazioni.
La passione poi aiuta a sopportare meglio e a vivere bene i momenti di grandi sacrifici e forti responsabilità che accompagnano certi mestieri di prestigio.

Per Stall: leggo spesso i tuoi interventi e molte volte (se non quasi sempre) non condivido il tuo modo di intervenire. Sarai pure un pilota, come dici tu, ma probabilmente non hai la passione di altri utenti del forum nel fare questo mestiere visto il consiglio che hai dato ai giovani ("ragazzi lasciate stare questa professione").

I-DRAW
Aridaje!!e non leggere solo quella frase...leggi pure quella dopo...forse scrivo male non riesco a farmi capire.
io sostengo le due tesi, insieme. tipo politico italiano per capirci, ne sì ne no.
ma obiettivamente, non ne vale più la pena, per mille motivi.anche puramente economici.tu investiresti 100000 euro in un titolo in borsa sapendo chepoi non sai come andrà e se pure dovesse cominciare a salire salirà molto ma molto piano per i primi anni?
io no.
ciò non toglie che se uno ha passione VERA questo è e sarà sempre il lavoro più bello del mondo.
speriamo bene ora...[:306]

magari se si ricominciasse a fare la gavetta, passando per gradi dai piccoli per poi arrivare "ai grandi", forse sarebbe tutto più semplice.
invece oggi ti diplomi, poi pensi che vuoi fare il pilota, o l'hai sempre voluto fare.
per iniziare però, anche senza esperienza, via subito col 320, 767, 330. Aoh e mica posso andare col F27 a portate pesce dalle isole ai mercati, quello mica è volare o pilotare.
No no, io sò figo ed inizio minimominimo col 320...

ho creato un bel casotto :D
Allora facciamo così, regalatemi 10mila € a testa e ci prendiamo tutti le soddisfazioni.
Io l'ATPL frozen e voi lo sfizio di aver aiutato qualcuno :D
Comunque, simaptia a parte è vero che con qualche sacrificio si può arrivare, ma bisogna anche calcolare cosa c'è alle spalle di ogni singolo ragazzo. In pratica non è una cosa così facile come sembra...
Saluti!

Citazione:Messaggio inserito da vipero

magari se si ricominciasse a fare la gavetta, passando per gradi dai piccoli per poi arrivare "ai grandi", forse sarebbe tutto più semplice.
invece oggi ti diplomi, poi pensi che vuoi fare il pilota, o l'hai sempre voluto fare.
per iniziare però, anche senza esperienza, via subito col 320, 767, 330. Aoh e mica posso andare col F27 a portate pesce dalle isole ai mercati, quello mica è volare o pilotare.

...d'accordissimo!!!

Pensa un pò invece, il mio sogno era proprio quello di pilotare i caravan o i twin hotter, altro che automaticoni glass cockpit... ;)

Mi sono consolato con il brevetto VDS infatti, e tutti i weekend, o almeno quando ci sono un pò di soldi, si gira...

Citazione:Messaggio inserito da Cacchi

ho creato un bel casotto :D
Allora facciamo così, regalatemi 10mila € a testa e ci prendiamo tutti le soddisfazioni.
Io l'ATPL frozen e voi lo sfizio di aver aiutato qualcuno :D
Comunque, simaptia a parte è vero che con qualche sacrificio si può arrivare, ma bisogna anche calcolare cosa c'è alle spalle di ogni singolo ragazzo. In pratica non è una cosa così facile come sembra...
Saluti!

io non vorrei che fosse così facile, visto che c'è un sacco di gente che mette le proprie vite nelle mani di qualcuno...

Citazione:
io non vorrei che fosse così facile, visto che c'è un sacco di gente che mette le proprie vite nelle mani di qualcuno...

Beh, ragazzi, è un lavoro!!! Si studia, si danno gli esami, ci si prepara, e si vola!!

Poi, ovviamente, ci sarà chi è più bravo di un altro, ma non è di certo cosa meno importante del fare il medico... eppure, basta andare all'università, studiare, dare gli esami, e si diventa medici!!! o no? :)

Citazione: per iniziare però, anche senza esperienza, via subito col
320, 767, 330. Aoh e mica posso andare col F27 a portate pesce dalle isole ai mercati, quello mica è volare o pilotare.
.

Ma che discorso fai ?!
Se pensiamo che ogni pilota sia adeguatamente addestrato qual'è il problema di iniziare con 320 o 767. Se uno é un somaro lo é sul F27 e lo rimane anche dopo anni quando passa su una macchina più moderna.
Il pilota deve essere un professionista altamente preparato, a prescindere dall'aeroplano che pilota. Non a caso si é in due alla condotta e mi pare che "quello che siede a sinistra" normalmente abbia molta esperienza per aiutare a far crescere i giovani.

Citazione:Messaggio inserito da victorgolf

Citazione: per iniziare però, anche senza esperienza, via subito col
320, 767, 330. Aoh e mica posso andare col F27 a portate pesce dalle isole ai mercati, quello mica è volare o pilotare.
.

Ma che discorso fai ?!
Se pensiamo che ogni pilota sia adeguatamente addestrato qual'è il problema di iniziare con 320 o 767. Se uno é un somaro lo é sul F27 e lo rimane anche dopo anni quando passa su una macchina più moderna.
Il pilota deve essere un professionista altamente preparato, a prescindere dall'aeroplano che pilota. Non a caso si é in due alla condotta e mi pare che "quello che siede a sinistra" normalmente abbia molta esperienza per aiutare a far crescere i giovani.

perfetto. allora non lamentatevi se per arrivare a destra subito bisogna pagare...
quando ti cercano ti pagano. quando cerchi paghi tu.
basta però non lamentarsi, accettare la situazione e farsene una ragione.

beh, certo è bello passare subito sul 737, però credo che un pò di gavetta faccia più che bene! Irrorare campi, accompagnare uomini business e accomapgnamento paracadutisti sono sicuramente molto più formativi del ragazzo che 200h TT si ritrova in linea.
Perfettamente daccordo con Vipero, anche se questo è un discorso che vada fatto ai ragazzi che bene o male cominciano presto l'addestramento e non ai ragazzoni che vanno già per la trentina d'anni...

io sostengo le due tesi, insieme. tipo politico italiano per capirci, ne sì ne no.

... questo modo di vedere le cose non mi appartiene

ma obiettivamente, non ne vale più la pena,

"Aridaje!! "
"obiettivamente" e' una TUA opinione e non c'e' nulla di obiettivo.

Piccola esperienza personale: fin da bambino ho sempre sognato di fare il pilota; cinque anni di istituto tecnico aeronautico, diplomato con il massimo dei voti, PPL conseguito non ancora maggiorenne (ho preso il brevetto un anno prima della patente per la macchina)e una gran voglia di spaccare tutto tipica dell'adolescente. Poi, sempre tipico dell'adolescente, dubbi, paure, ecc. Ho iniziato a lavorare in tutt'altro campo.
Risultato: a ventisette anni mi trovo con un buon lavoro, che mi piace ma che comunque non amo come il volo, e tanti, troppi rimpianti per quello che non ho avuto il coraggio di fare. No, sarà dura, difficile, impossibile, ma ragazzi, se avete passione ed un minimo di possibilità non potete permettervi di mollare i vostri sogni, non potete permettervi di portarvi dentro un rimpianto così per tutta la vita...