MALPENSA

• Autore Discussione Autore Discussione malpensante
  • Data d'inizio Data d'inizio

MALPENSA

• STATO

Voti: 0 0.0%
  • ENTI LOCALI

• SEA

• CARENZE INFRASTRUTTURALI AEROPORTO

• CARENZE DEI COLLEGAMENTI TERRESTRI

• LINATE

• ALITALIA

• BERGAMO

• Votatori totali
    0

Che voi sappiate ci sono altri esempi in europa di investimenti simili a quello di MXP? Cioè di costruzione di un HUB ex-novo? Magari questi "problemi" sono normali per un HUB che nasce ex-novo.. alla fine ogni cosa nuova deve iniziare a lavorare a regime e ad imparare dagli errori.

Heatrow, CDG, Monaco ( anche se non è un vero e poprio hub) che io sappia sono a loro tempo, partiti ex novo. Certo che ci sono situazioni " locomotive" e situazioni "vagone". MXP è stata per tanto tempo,e per i motivi di cui nella discussione, vagone in salita con il freni tirati al massimo.
Per chi dice che tra MXP e altri hub EU c'è un abisso. OK . però immaginate:
collegamento ferroviario con FS asse sempione a Casorate (Km 5-7) di ferrovia da fare; collegamento con Canton Ticine via ferrovia e superstrada( forse non più di 15/20 km di struttura da fare). Completamento collegamento Boffalora > MI-TO + circonvallazione ovest Mi zona Lorenteggio. Collegamento con interporto (merci) di Novara e con interporto di cui già approvato, e terreni acquisiti dalla regione a ridosso delle FNM (diramazione MXP-FN Milano Novata) all'altezza Busto Arsizio zono industriale Sud-Ovest ( in linea d'aria a 8 km da MXP) . Terza pista, terzo terminal; Casenuove ormai senza abitanti e già in gran parte con terreni di SEA, con possibilità in loco d'un terminal come attuale T1 se non di più. Zona tecnica VERA lato est 35R , verso cascina costa-Agusta.
Sarebbe tutto fattibilissimo , anzi, già progettato e riprogettato. Fattibile in non più di 5 anni, con investimento pari forse a 1/50 ponte sullo stretto.
Dimenticavo TAV corridoio 5 comprende connessione con MXP!!!
Basta ? [:306] [:306]
PS Dimenticavo, è vero che MXP + a circa 40 km dal centro MI.
Ma devesi considerare che valutare Milano in quanto confini cittadini + assolutamente fuorviante. Si deve considerare l'area metropolitana che senza discontinuità arriva a nord-ovest fino a gallarate . Praticamente il triangolo MI-CO-VA andrebba condierato una unica entità economica / produttiva/ ecc.
Pertanto MXP può ben definirsi assolutamente a ridosso , se non completamente inserita nel cuore più densamente "economico" della regione ( Lombardia) a sua volta più densamente "economica" d'Italia e ai primissimi posti d'EU.
Stop , mi fermo qui.
[:306] [:306] [:306]

Chi Siamo

• AviazioneCivile.it è il portale online dell’Associazione Italiana Aviazione Civile (AIAC), da oltre vent’anni un punto di riferimento nel panorama associativo di settore. La community nasce nel 2005 da un gruppo di appassionati, crescendo fino a diventare uno dei più seguiti forum in lingua italiana sul mondo dell’aviazione civile. Il forum annovera tra i propri iscritti professionisti del settore come piloti e assistenti di volo, manager del trasporto aereo e impiegati in compagnie aeree, aeroporti ed enti pubblici oltre che una forte base di viaggiatori e semplici appassionati.

Statistiche forum

Discussioni
80,908
Utenti registrati
11,351
Ultimo utente registrato
testabd

User Menu