MALPENSA

MALPENSA

• STATO

Voti: 0 0.0%
  • ENTI LOCALI

• SEA

• CARENZE INFRASTRUTTURALI AEROPORTO

• CARENZE DEI COLLEGAMENTI TERRESTRI

• LINATE

• ALITALIA

• BERGAMO

• Votatori totali
    0

Che voi sappiate ci sono altri esempi in europa di investimenti simili a quello di MXP? Cioè di costruzione di un HUB ex-novo? Magari questi "problemi" sono normali per un HUB che nasce ex-novo.. alla fine ogni cosa nuova deve iniziare a lavorare a regime e ad imparare dagli errori.

Heatrow, CDG, Monaco ( anche se non è un vero e poprio hub) che io sappia sono a loro tempo, partiti ex novo. Certo che ci sono situazioni " locomotive" e situazioni "vagone". MXP è stata per tanto tempo,e per i motivi di cui nella discussione, vagone in salita con il freni tirati al massimo.
Per chi dice che tra MXP e altri hub EU c'è un abisso. OK . però immaginate:
collegamento ferroviario con FS asse sempione a Casorate (Km 5-7) di ferrovia da fare; collegamento con Canton Ticine via ferrovia e superstrada( forse non più di 15/20 km di struttura da fare). Completamento collegamento Boffalora > MI-TO + circonvallazione ovest Mi zona Lorenteggio. Collegamento con interporto (merci) di Novara e con interporto di cui già approvato, e terreni acquisiti dalla regione a ridosso delle FNM (diramazione MXP-FN Milano Novata) all'altezza Busto Arsizio zono industriale Sud-Ovest ( in linea d'aria a 8 km da MXP) . Terza pista, terzo terminal; Casenuove ormai senza abitanti e già in gran parte con terreni di SEA, con possibilità in loco d'un terminal come attuale T1 se non di più. Zona tecnica VERA lato est 35R , verso cascina costa-Agusta.
Sarebbe tutto fattibilissimo , anzi, già progettato e riprogettato. Fattibile in non più di 5 anni, con investimento pari forse a 1/50 ponte sullo stretto.
Dimenticavo TAV corridoio 5 comprende connessione con MXP!!!
Basta ? [:306] [:306]
PS Dimenticavo, è vero che MXP + a circa 40 km dal centro MI.
Ma devesi considerare che valutare Milano in quanto confini cittadini + assolutamente fuorviante. Si deve considerare l'area metropolitana che senza discontinuità arriva a nord-ovest fino a gallarate . Praticamente il triangolo MI-CO-VA andrebba condierato una unica entità economica / produttiva/ ecc.
Pertanto MXP può ben definirsi assolutamente a ridosso , se non completamente inserita nel cuore più densamente "economico" della regione ( Lombardia) a sua volta più densamente "economica" d'Italia e ai primissimi posti d'EU.
Stop , mi fermo qui.
[:306] [:306] [:306]