Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
@I-DAVE
Non credo che BGY possa crescere ancora di 2,5 milioni di passeggeri e comunque SEA, con MXP svuotato potrebbe fare una guerra di tariffe da mettere in ginocchio la Sacbo.
Giusto, ma a LIN c'è tutta una serie di traffico che in regime di concorrenza (di slot) non sopravviverebbe: Meridiana, Alpi Eagles, ItAli e compagnia non avrebbero né gli aerei né i soldi per impostare un sistema di frequenze (a MXP) che gli consentirebbe di vivere come riesce invece oggi a farlo da LIN, proprio perché contingentato per tutti (doppi codici permettendo). Quindi di quei 2,5M che (a spanne) non potrebbero andare a MXP pena la morte commerciale, o andrebbero a Orio, che come dici è saturo, oppure semplicemente abbandonerebbero Milano perché non in grado di sostenere la concorrenza del mercato. Non che sia un male, beninteso... tra l'altro con l'alta velocità questo numero si riddurrebbe ulteriormente.
Rimarrebbe l'incognita AirOne, che potrebbe migrare definitivamente su FCO lasciando solo la navetta (alta velocità permettendo) oppure potrebbe continuare a fare i due voletti, magari in coincidenza con le ondate Star, anche se qui siamo già nella fantaviazione.
DaV