Malpensa vista da un milanese...


kernel

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16 Novembre 2005
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Milano, Lombardia.
L'uomo è conservatore per natura e in genere non si intende di economia.
Indi per cui il Milanese vuole un aereo che parte in fondo alla via ma senza far rumore ne inquinare per una qualsiasi destinazione a sua scelta possibilmente pagando 2 euro tasse incluse viaggiando in club.
 
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L'uomo è conservatore per natura e in genere non si intende di economia.
Indi per cui il Milanese vuole un aereo che parte in fondo alla via ma senza far rumore ne inquinare per una qualsiasi destinazione a sua scelta possibilmente pagando 2 euro tasse incluse viaggiando in club.

detto da un milanese ... :D:D
 
Vai a Gallarate, Busto Arsizio, Somma Lombardo, Legnano... sono tutti centri che gravitano sull'aeroporto e che vivono in parte dello sviluppo aeroportuale e sono cambiati in questi anni decisamente in maniera positiva.

I Milanesi è vero che tengono molto a Linate, ma hanno inziaito a capire che la struttura non è certo paragonabile a Malpensa perchè più piccola, brutta e molto obsoleta. Inoltre Linate è ormai inglobato nella città e sinceramente non penso che gli abitanti delle zone limitrofe siano troppo felici del potenziale traffico che avrà.
 
Io da milanese, studente, amante del volo... preferisco partire da Linate, che raggiungo in motorino in 5 minuti, fare quanti più scali possibili, perchè mi diverto, e spendere il meno possibile, ma se devo pensarmi tra qualche anno con un po' di capelli bianchi e qualche soldo in in tasca preferirei pagare qualcosa in più e arrivare dove devo arrivare senza scalo... insomma dipende dai punti di vista, anche tra i milanesi!
:D
 
Ragazzi...ci sono miei compagni di corso che non sanno manco che esiste la gialla. Il milanese medio manco sa che esiste malpensa. Altro oggetto misterioso è il passante, molti lo associano a una speculazione di tangentopoli e non sanno neanche che esiste.
A riguardo sono molto più informati i pendolari che conoscono molto meglio milano i suoi pregi e i suoi difetti.
Poi ho trovato molto spesso un atteggiamento di repulsione verso il mezzo pubblico per cui l'unico modo degno per spostarsi è l'auto o il motorino.
Insomma stare a pensare troppo cosa ne pensano i milanesi di linate o malpensa mi sembra in qualche modo errato. Se dovessimo ascoltarli tutti probabilmente non ci sarebbe manco una linea di metro!
La questione deve essere innocqua. Linate non c'è più...perchè? Perchè era pericoloso, perchè al suo posto c'è un parco con in mezzo un pub troppo figo e fanno happy hour troppo in!
Tempo 5 anni e il milanese medio metabolizza il fatto che non c'è più e si gode il suo aeroporto intercontinentale con voli diretti da tutto il mondo. Se poi si gode anche un aperitivo nel parco più inn della città è ancora più felice.
 
La mia domanda era per sentire un pò cosa ne pensano i milanesi.. A volte sembra di capire che preferivano di gran lunga linate..!!!
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

La mia domanda era per sentire un pò cosa ne pensano i milanesi.. A volte sembra di capire che preferivano di gran lunga linate..!!!

Lo preferiscono. Perchè quello è stato storicamente l'aeroporto di Milano. E 50 anni di storia non li si cancellano se non cancellando lo scalo. Dopotutto ognuno è più attaccato a quello che ha e non ci rinuncerebbe per qualcosa d'altro anche se alla lunga migliore. Si può anche dire che c'è uno scalo con treni bus e quant'altro che ci arriva. Che può offrire voli a lungo raggio etc etc. Però quello che rimane impresso nella gente è che a Linate esci e prendi il taxi per la città. In qualche modo ci sei già in città.
Non si comprende che quella è una situazione singolare che non ha paragoni altrove e in qualche modo danneggia l'economia e preclude la possibilità di avere il lungo raggio sotto casa. Questi sono discorsi troppo complicati che il grosso non capisce. Non per questo devono essere avvallati altrimenti si cadrebbe nel populismo. Altrove si è scelto di cancellare lo scalo cittadino e questa tattica ha sempre portato buoni frutti.
 
Citazione:Messaggio inserito da kernel

Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

La mia domanda era per sentire un pò cosa ne pensano i milanesi.. A volte sembra di capire che preferivano di gran lunga linate..!!!

Lo preferiscono. Perchè quello è stato storicamente l'aeroporto di Milano. E 50 anni di storia non li si cancellano se non cancellando lo scalo. Dopotutto ognuno è più attaccato a quello che ha e non ci rinuncerebbe per qualcosa d'altro anche se alla lunga migliore. Si può anche dire che c'è uno scalo con treni bus e quant'altro che ci arriva. Che può offrire voli a lungo raggio etc etc. Però quello che rimane impresso nella gente è che a Linate esci e prendi il taxi per la città. In qualche modo ci sei già in città.
Non si comprende che quella è una situazione singolare che non ha paragoni altrove e in qualche modo danneggia l'economia e preclude la possibilità di avere il lungo raggio sotto casa. Questi sono discorsi troppo complicati che il grosso non capisce. Non per questo devono essere avvallati altrimenti si cadrebbe nel populismo. Altrove si è scelto di cancellare lo scalo cittadino e questa tattica ha sempre portato buoni frutti.

Monaco di Baviera DOCET...
 
Io sono milanese puro ed abito a 5 minuti da linate, ma amo mxp, sono orgoglioso di mxp, cerco di far arrivare i parenti dall'estero di mia moglie a mxp perche' mxp e' spettacolare! Lin e' ultra comodo si', ma io lo evito perche' mi piace molto di piu mxp... per 5 euro di bus da centrale parto da un signor aeroporto, lin fa abbastanza schifo. La verita' e' che lin e' un' eccezzione, e' un aeroporto in citta'! E non si puo'! I milanesi si lamenteranno se lin chiudera' i battenti? E chi se ne frega! Si abitueranno come i parigini per cdg, i londinesi per lgw ecc ecc ecc, non si puo' avere la botte piena e la moglie ubriaca!

Tra l'altro si e' fatto un casino enorme a livello nazionale per il rumore di mxp che ha vicino solo 2 polli e tre cascine quando io e qualche altro centinaio di migliaio di persone che viviamo a milano citta' ci becchiamo tutti i decolli sopra le nostre teste... ma nessuno dice un caxxo! Povera mxp!

Da milanese sono pienamente a favore di mxp ed amo mxp!

Spero di essermi spiegato.... ciao!
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699
Ma in generale la città che dice? Come ha vissuto l'esperienza di MXP in questi anni? MXP ha fatto bene all'economia della zona, fa la differenza? o si può semplicemente transitare per FRA, CDG, LHR ecc...???? Mi piacerebbe veramente una volta tanto sentire opinioni di questo tipo. Sicuramente chi abita in zona conoscerà i pensieri della gente....

Mah, intanto biosgna vedere dove "il milanese" abita in realta`, perche non dico a san siro ma gia' solo in zona sempione ci metti meno ad andare a malpensa che attaversar la citta' per andare a linate tra tangenziale, viale corsica e via forlanini in quanto a traffico non so quanto sia comodo in realta' linate in certi orari.
Linate e' sentito come l'aeroporto per roma fondamentalmente, questo si', ma altrimenti ti assicuro conosco tanta gente che da dove partire lo scopre solo dopo che gli han stampato il biglietto. Sinceramente senza aver dati, statistiche e niente in mano sento solo che tutti vorrebbero semplicemente + di due treni all'ora per malpensa, questa e' quello di cui senti lamentare. Abito a 5 minuti da linate, ma quando per far due uscite di tangenziale ci metti 40 minuti, arrivi e altra coda tra banchi e varchi tanto vale andar col ciuf ciuf a malpensa.

E io a linatino son affezionato, andavo 20 anni fa a vederci gli aerei, ma non ha senso di esistere.
Ci si abitua a cose ben peggiori che a dover andare fino a mxp per prendere un aereo, lo fan in tutto il mondo possiam farlo pure noi.
Ci siam abituati pure a portar fuori la spazzatura invece che buttarla
dagli scivoli direttamente giu' in cantina...:)

Saluti
Ivan
 
Ho parlato con alcuni amici che abitano in zona Kennedy, per chi non lo sapesse è all'imbocco delle autostrade, insomma 30 minuti scarsi di macchina è si è al T1. Mentre per Linate da qui bisogna o farsi tutta la tangenziale oppure passare per la circonvallazione. Insomma in percorso più breve ma che di solito comporta la perdita di più tempo a causa dell'attraversamento della città.
Questo mi diceva io preferirei un volo da Linate perchè malpensa è lontana!
Gli faccio: ma sai dove è malpensa?
Risposta: a un centinaio di km da Milano no?
 
Ricerca di mercato svolta da noto istituto di ricerca nazionale per conto di un grande vettore Italiano.

Nel campione anche 680 persone residenti a Milano e hinterland (fino a 15 km).

Una delle domande:

- Qual'è l'aeroporto di Milano?
87% delle risposte: Linate

- Qual'è l'aeroporto internazionale di Milano?
57% delle risposte: Malpensa

- Quando pensa a LIN a che tipo di voli pensa?
Nazionali e prevalentemente lavorativi.

- Quando pensa a MXP a che tipo di voli pensa?
Internazionali e prevalentemente per le vacanze.

Questo è il risultato. Emerge chiaramente la vocazione internazionale di MXP e nazionale di LIN.
 
Riporto il parere del padrone di Fiumicino, udito con le mie orecchie pochi giorni fa:

"Fiumicino e Malpensa sono in concorrenza, ma il vero concorrente di Malpensa è Linate"
"Chi volesse comprare SEA pretenderebbe la chiusura di Linate"
"Basta spostare sette milioni di passeggeri da Linate e Malpensa funziona"


e infine

"Dopo sei mesi la gente si dimenticherebbe che prima andava in aeroporto in quindici minuti"

Gli avevo domandato se la soluzione al dualismo MXP-FCO non fosse la creazione di una BAA italiana, con la fusione fra AdR e SEA. La risposta è stata no, ma non perché Fiumicino e Malpensa siano inconciliabili, ma perché Linate e Malpensa sono inconciliabili.

E se lo dice lui, che in qualche modo ne gode...
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Riporto il parere del padrone di Fiumicino, udito con le mie orecchie pochi giorni fa:

"Fiumicino e Malpensa sono in concorrenza, ma il vero concorrente di Malpensa è Linate"
"Chi volesse comprare SEA pretenderebbe la chiusura di Linate"
"Basta spostare sette milioni di passeggeri da Linate e Malpensa funziona"

c'è un piccolissimo particolare di cui il tizio non tiene conto e che invece tu marcogion hai considerato negli altri thread. Se sposti i 7 milioni di PTP da LIN a MXP l'unico effetto che hai è quello di aumentare di 7 milioni i pax di MXP, e nulla più.

La mia ricetta invece è la seguente: MXP non funzionerà mai se non si studia una strategia di mercato che cerchi di riportare a casa tutti i milioni di PAX che oggi LH, BA, KLM, AF, OS ci stianno scippando dai ricchi aeroporti del nord VCE, BLQ, TRN, FLR etc.....

SE poi vogliamo dire che un aeroporto con 7 milioni di pax in più è meglio che un aeroporto con 7 milioni di pax in meno questo è ovvio, ma è diverso dire che con i 7 milioni di pax di Linate, Maplensa possa funzionare come HUB. Questo vuol dire non avere ben chiaro in mente il quadro della situazione.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Riporto il parere del padrone di Fiumicino, udito con le mie orecchie pochi giorni fa:

"Fiumicino e Malpensa sono in concorrenza, ma il vero concorrente di Malpensa è Linate"
"Chi volesse comprare SEA pretenderebbe la chiusura di Linate"
"Basta spostare sette milioni di passeggeri da Linate e Malpensa funziona"


e infine

"Dopo sei mesi la gente si dimenticherebbe che prima andava in aeroporto in quindici minuti"

Gli avevo domandato se la soluzione al dualismo MXP-FCO non fosse la creazione di una BAA italiana, con la fusione fra AdR e SEA. La risposta è stata no, ma non perché Fiumicino e Malpensa siano inconciliabili, ma perché Linate e Malpensa sono inconciliabili.

E se lo dice lui, che in qualche modo ne gode...

A fronte di queste dichiarazioni,SEA,il principale azionista e Regione Lombardia come la penserebbero?
Salvare Linate per poi ritrovarsi in futuro con un pugno di mosche in mano,oppure cominciare a pensare che il vero aeroporto del Nord è mxp e quindi Linate va drasticamente ridimensionato se non addirittura chiuso?
 
Citazione:
Se poi si gode anche un aperitivo nel parco più inn della città è ancora più felice.

[:304][:304][:304]

Però il parco per l'aperitivo figo (e anche il dopo aperitivo figo) con il laghetto c'è già pochi metri più in la e il buon economista sa che certe infrastrutture (mi sembra proprio che il parco con laghetto di tre kilometri possa ben essere considerato un monopolio naturale) non devono essere duplicate [:306]
 
Citazione:Messaggio inserito da airone

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Riporto il parere del padrone di Fiumicino, udito con le mie orecchie pochi giorni fa:

"Fiumicino e Malpensa sono in concorrenza, ma il vero concorrente di Malpensa è Linate"
"Chi volesse comprare SEA pretenderebbe la chiusura di Linate"
"Basta spostare sette milioni di passeggeri da Linate e Malpensa funziona"

A quei 7 milioni di pax che sposti da LIN a MXP dovrai anche offrire un "prodotto" all'altezza,che AZ attualmente non è in grado di fornire

c'è un piccolissimo particolare di cui il tizio non tiene conto e che invece tu marcogion hai considerato negli altri thread. Se sposti i 7 milioni di PTP da LIN a MXP l'unico effetto che hai è quello di aumentare di 7 milioni i pax di MXP, e nulla più.

La mia ricetta invece è la seguente: MXP non funzionerà mai se non si studia una strategia di mercato che cerchi di riportare a casa tutti i milioni di PAX che oggi LH, BA, KLM, AF, OS ci stianno scippando dai ricchi aeroporti del nord VCE, BLQ, TRN, FLR etc.....

SE poi vogliamo dire che un aeroporto con 7 milioni di pax in più è meglio che un aeroporto con 7 milioni di pax in meno questo è ovvio, ma è diverso dire che con i 7 milioni di pax di Linate, Maplensa possa funzionare come HUB. Questo vuol dire non avere ben chiaro in mente il quadro della situazione.
 
Citazione:Messaggio inserito da airone

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Riporto il parere del padrone di Fiumicino, udito con le mie orecchie pochi giorni fa:

"Fiumicino e Malpensa sono in concorrenza, ma il vero concorrente di Malpensa è Linate"
"Chi volesse comprare SEA pretenderebbe la chiusura di Linate"
"Basta spostare sette milioni di passeggeri da Linate e Malpensa funziona"

c'è un piccolissimo particolare di cui il tizio non tiene conto e che invece tu marcogion hai considerato negli altri thread. Se sposti i 7 milioni di PTP da LIN a MXP l'unico effetto che hai è quello di aumentare di 7 milioni i pax di MXP, e nulla più.

La mia ricetta invece è la seguente: MXP non funzionerà mai se non si studia una strategia di mercato che cerchi di riportare a casa tutti i milioni di PAX che oggi LH, BA, KLM, AF, OS ci stianno scippando dai ricchi aeroporti del nord VCE, BLQ, TRN, FLR etc.....

SE poi vogliamo dire che un aeroporto con 7 milioni di pax in più è meglio che un aeroporto con 7 milioni di pax in meno questo è ovvio, ma è diverso dire che con i 7 milioni di pax di Linate, Maplensa possa funzionare come HUB. Questo vuol dire non avere ben chiaro in mente il quadro della situazione.

....Questa strategia andrebbe studiata con il vettore di riferimento che adesso però vuole lasciare mxp......
 
Citazione:Messaggio inserito da airone
c'è un piccolissimo particolare di cui il tizio non tiene conto e che invece tu marcogion hai considerato negli altri thread. Se sposti i 7 milioni di PTP da LIN a MXP l'unico effetto che hai è quello di aumentare di 7 milioni i pax di MXP, e nulla più.
Il tizio forse di aeroporti se ne intende più di te e di me, visto chi è.

Mi dispiace che in anni di discussioni io non sia mai riuscito a farti capire che in economia 2+2 fa 5 e non 4.

SanPaolo e Intesa non si mettono insieme per bellezza, ma perché "grosso è bello". Per aver un aeroporto con l' ambizione di una pur minima rete intercontinentale ci vogliono tanti passeggeri, la dimensione è tutto, non solo nei film porno.