le chances di Malpensa di ritrovare l'anima di hub sono anche collegate indubbiamente al mutamento delle caratteristiche e all'indebolimento di tale modello di aeroporto
Citazione:Messaggio inserito da alisardu
Schifo Italia e schifo Alitalia!!!
Citazione:Messaggio inserito da I-DISA
Citazione:Messaggio inserito da alisardu
Schifo Italia e schifo Alitalia!!!
Ma fammi capì, ora un privato è obbligato a tenere gli aerei dive i politici locali volgiono?
Ma che siamo nell' U-R-S-S degni anni 60.
Facciamo finta che una compagnia mette gli aerei in funzione di dove crede di fare più soldi (o di perderne meno). Facciamo finta che tuttora a 11 anni dall'apertura di MXP, ancora in Lombardia non si è capito che un HUB deve avere il naturale monopolio dei voli full service della regione, cosa che MXP non ha, in quanto chi viaggia da e per Milano vuole Linate.
Quando CDG fu aperto, per farlo crescere i Parigini capirono che bisognava sacrificare Orly, che fu fatto chiudere del tutto per 2 anni.
Qui volgiamo MXP, i voli Alitalia e LIN.
Ma poi Alitalia è una compagnia nana ed in crisi...e sto megahub che deve competere con LHR va in crisi se Alitalia riduce?
Allora sto superhub ha evidentemente ancora delle cose che non girano a dovere indipendentemente da Alitalia: strutture, collegamenti, alberghi, LIN aperto , servizi...
Citazione:Messaggio inserito da Boeing747
«Malpensa non morirà mai»
Citazione:Messaggio inserito da I-DISA
Ma fammi capì, ora un privato è obbligato a tenere gli aerei dive i politici locali volgiono?
Ma che siamo nell' U-R-S-S degni anni 60.
Hai detto bene all'inizio: facciamo finta.Citazione:
Facciamo finta che una compagnia mette gli aerei in funzione di dove crede di fare più soldi (o di perderne meno). Facciamo finta che tuttora a 11 anni dall'apertura di MXP, ancora in Lombardia non si è capito che un HUB deve avere il naturale monopolio dei voli full service della regione, cosa che MXP non ha, in quanto chi viaggia da e per Milano vuole Linate.
Quando CDG fu aperto, per farlo crescere i Parigini capirono che bisognava sacrificare Orly, che fu fatto chiudere del tutto per 2 anni.
Qui volgiamo MXP, i voli Alitalia e LIN.
Ma poi Alitalia è una compagnia nana ed in crisi...e sto megahub che deve competere con LHR va in crisi se Alitalia riduce?
Allora sto superhub ha evidentemente ancora delle cose che non girano a dovere indipendentemente da Alitalia: strutture, collegamenti, alberghi, LIN aperto , servizi...
Citazione:Messaggio inserito da micky87
qui AZ non la rivogliamo più[}
]
Citazione:Messaggio inserito da I-DISA
Citazione:Messaggio inserito da micky87
qui AZ non la rivogliamo più[}
]
Invece a MXP ci si sta accanendo ad aggrapparsi sul prodotto che Alitalia piazzava.
Prodotto che è:
nano
malcollocato sui mercati
poco efficiente
Nonostante tutto, senza questo prodotto altamente insufficiente, MXP è al collasso.
Mossa numero zero per AZ:
spostarsi a FCO (pare che lo abbiano capito)
Mossa numero zero per SEA:
chiusura di LIN (siamo ancora lontanissimi...) a meno della FCO-LIN
Citazione:Messaggio inserito da I-FORD
Secondo me a settembre siamo di nuovo tutti qui.
Citazione:Messaggio inserito da lollomz
A questo punto spero che Air One, con un po' di tempo diventi vettore di riferimento a MXP, l'inizio estivo non è male... chi vivrà vedrà!
Lollo
Citazione:Messaggio inserito da pilota75
Citazione:Messaggio inserito da I-DISA
Ma fammi capì, ora un privato è obbligato a tenere gli aerei dive i politici locali volgiono?
Ma che siamo nell' U-R-S-S degni anni 60.
No, infatti non si comprende come mai Az abbia deciso di seguire il volere politico e non il mercato che diceva MXP!
[:308][:308][:308]Citazione:Messaggio inserito da I-DISA
Diciamo che l'unico privato che vuole concretamente comprare è AF.
Questo è il mercato.
E gli altri 2/3 ?Citazione:Aggiungo che dei 400*10^6 euro che AZ perde, circa 1/3 sono quantificati nell'affaire MXP.
Ecco. non continuiamo ad accostare i due nomi.Citazione:ma è evidente che le strade si devono dividere.
Un privato in cui comanda lo Stato francese...Citazione:Messaggio inserito da I-DISA
Diciamo che l'unico privato che vuole concretamente comprare è AF.
Nel campo industriale è normale che un'azienda più grandi compri una più piccola per distrugerla ed evitare che possa farlo un altro concorrente.Citazione:Messaggio inserito da I-DISA
Diciamo che l'unico privato che vuole concretamente comprare è AF. Ed AF (che sceglie in base alle sue esigenze e non guarda in faccia al Politichetto di turno. Sia Veltroni che Berslusconi avrebbero preferito un acquirente che manteneva un po' di MXP ed un po' di FCO) sceglie FCO.
Questo è il mercato.
Se poi ci fossero altri 2,3,4 acquirenti e dicessero cose diverse; allora la bisognerebbe valutare, ma per ora l'unico privato che liberamente vuole AZ, sceglie FCO.
Aggiungo che dei 400*10^6 euro che AZ perde, circa 1/3 sono quantificati nell'affaire MXP.
E' evidente l'incapacità di Alitalia di non sfruttare MXP, ma è evidente che le strade si devono dividere.
Fu sbagliato perturbare in meniera artefatta il mercato nel 97 obbligando AZ (già con difficoltà) a spostarsi, è sbagliato oggi continuare a forzare la mano su AZ e MXP.
Citazione:Lo dice l'AD di AZ e i sindacati fanno un mese di sciopero, lo dice spinetta e vanno subito a comprare la vasellina...