Malpensa ultima onda


le chances di Malpensa di ritrovare l'anima di hub sono anche collegate indubbiamente al mutamento delle caratteristiche e all'indebolimento di tale modello di aeroporto
 
Citazione:Messaggio inserito da alisardu

Schifo Italia e schifo Alitalia!!!

Ma fammi capì, ora un privato è obbligato a tenere gli aerei dive i politici locali volgiono?

Ma che siamo nell' U-R-S-S degni anni 60.

Facciamo finta che una compagnia mette gli aerei in funzione di dove crede di fare più soldi (o di perderne meno). Facciamo finta che tuttora a 11 anni dall'apertura di MXP, ancora in Lombardia non si è capito che un HUB deve avere il naturale monopolio dei voli full service della regione, cosa che MXP non ha, in quanto chi viaggia da e per Milano vuole Linate.


Quando CDG fu aperto, per farlo crescere i Parigini capirono che bisognava sacrificare Orly, che fu fatto chiudere del tutto per 2 anni.

Qui volgiamo MXP, i voli Alitalia e LIN.

Ma poi Alitalia è una compagnia nana ed in crisi...e sto megahub che deve competere con LHR va in crisi se Alitalia riduce?

Allora sto superhub ha evidentemente ancora delle cose che non girano a dovere indipendentemente da Alitalia: strutture, collegamenti, alberghi, LIN aperto , servizi...
 
Citazione:Messaggio inserito da I-DISA

Citazione:Messaggio inserito da alisardu

Schifo Italia e schifo Alitalia!!!

Ma fammi capì, ora un privato è obbligato a tenere gli aerei dive i politici locali volgiono?

Ma che siamo nell' U-R-S-S degni anni 60.

Facciamo finta che una compagnia mette gli aerei in funzione di dove crede di fare più soldi (o di perderne meno). Facciamo finta che tuttora a 11 anni dall'apertura di MXP, ancora in Lombardia non si è capito che un HUB deve avere il naturale monopolio dei voli full service della regione, cosa che MXP non ha, in quanto chi viaggia da e per Milano vuole Linate.


Quando CDG fu aperto, per farlo crescere i Parigini capirono che bisognava sacrificare Orly, che fu fatto chiudere del tutto per 2 anni.

Qui volgiamo MXP, i voli Alitalia e LIN.

Ma poi Alitalia è una compagnia nana ed in crisi...e sto megahub che deve competere con LHR va in crisi se Alitalia riduce?

Allora sto superhub ha evidentemente ancora delle cose che non girano a dovere indipendentemente da Alitalia: strutture, collegamenti, alberghi, LIN aperto , servizi...

qui AZ non la rivogliamo più :D[}:)]
 
Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

«Malpensa non morirà mai»

prima di dire «Malpensa non morirà mai» Bonomi doveva aggiungere "nonostante quello che abbiamo combinato "

io invece da cittadino prima dire «Malpensa non morirà mai» aggiungo "con tutto quello che la abbiamo pagata .

Bonomi è domenica e non aggiungo altro .
 
Citazione:Messaggio inserito da I-DISA

Ma fammi capì, ora un privato è obbligato a tenere gli aerei dive i politici locali volgiono?

Ma che siamo nell' U-R-S-S degni anni 60.

No, infatti non si comprende come mai Az abbia deciso di seguire il volere politico e non il mercato che diceva MXP!

Citazione:
Facciamo finta che una compagnia mette gli aerei in funzione di dove crede di fare più soldi (o di perderne meno). Facciamo finta che tuttora a 11 anni dall'apertura di MXP, ancora in Lombardia non si è capito che un HUB deve avere il naturale monopolio dei voli full service della regione, cosa che MXP non ha, in quanto chi viaggia da e per Milano vuole Linate.


Quando CDG fu aperto, per farlo crescere i Parigini capirono che bisognava sacrificare Orly, che fu fatto chiudere del tutto per 2 anni.

Qui volgiamo MXP, i voli Alitalia e LIN.

Ma poi Alitalia è una compagnia nana ed in crisi...e sto megahub che deve competere con LHR va in crisi se Alitalia riduce?

Allora sto superhub ha evidentemente ancora delle cose che non girano a dovere indipendentemente da Alitalia: strutture, collegamenti, alberghi, LIN aperto , servizi...
Hai detto bene all'inizio: facciamo finta.
Facciamo finta che AZ sia una verà società di capitali.
Facciamo finta che AZ non riceva continuamente capitali pubblici(pagati con le tasse di TUTTI gli italiani, compresi i lavoratori SEA).
Facciamo finta che viviamo in un paese civile dove NON esistono i sindacati comunisti...
 
Citazione:Messaggio inserito da micky87

qui AZ non la rivogliamo più :D[}:)]

Invece a MXP ci si sta accanendo ad aggrapparsi sul prodotto che Alitalia piazzava.
Prodotto che è:

nano
malcollocato sui mercati
poco efficiente


Nonostante tutto, senza questo prodotto altamente insufficiente, MXP è al collasso.

Mossa numero zero per AZ:

spostarsi a FCO (pare che lo abbiano capito)


Mossa numero zero per SEA:

chiusura di LIN (siamo ancora lontanissimi...) a meno della FCO-LIN
 
scusatemi, mi dispiace per chi ne risente x il proprio posto di lavoro (e so di cosa parlo) ma per MXP in se non mi dispiace per niente; è l'epilogo ritardato di una storia proprio pensata male in partenza. Da utente ne beneficio, non ne perdo. So che molti di voi la vedono diversamente e rispetto i Vs. sentimenti al riguardo, ma considerate che c'è anche un'altra faccia della medaglia.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-DISA

Citazione:Messaggio inserito da micky87

qui AZ non la rivogliamo più :D[}:)]

Invece a MXP ci si sta accanendo ad aggrapparsi sul prodotto che Alitalia piazzava.
Prodotto che è:

nano
malcollocato sui mercati
poco efficiente


Nonostante tutto, senza questo prodotto altamente insufficiente, MXP è al collasso.

Mossa numero zero per AZ:

spostarsi a FCO (pare che lo abbiano capito)


Mossa numero zero per SEA:

chiusura di LIN (siamo ancora lontanissimi...) a meno della FCO-LIN

come non essere d'accordo
 
Soliti commenti su AZ e sui suoi dipendenti..lasciano il tempo che trovano...ogni discussione aperta è buona per buttare fango...
 
A questo punto spero che Air One, con un po' di tempo diventi vettore di riferimento a MXP, l'inizio estivo non è male... chi vivrà vedrà!

Lollo
 
Citazione:Messaggio inserito da I-FORD

Secondo me a settembre siamo di nuovo tutti qui.

vediamo domani mattina come regge "l'hub del mediterraneo"...
appuntamento TG5 ore 2000.
 
Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Citazione:Messaggio inserito da I-DISA

Ma fammi capì, ora un privato è obbligato a tenere gli aerei dive i politici locali volgiono?

Ma che siamo nell' U-R-S-S degni anni 60.

No, infatti non si comprende come mai Az abbia deciso di seguire il volere politico e non il mercato che diceva MXP!

AZ ha seguito il volere politico così tanto che negli ultimi dieci anni il suo hub principale è stato Fiumicino.

Che nel 2002 e nel 2003 il suo presidente era l'attuale presidente di AdR.

E che l'unica proposta di acquisto credibile arrivata da un privato (quello che si suppone metta gli aerei dove dice il mercato e non la politica) prevede Malpensa unico hub e la chiusura di tutte le rotte intercontinentali da Fiumicino.

Ma per cooortesia...
 
Diciamo che l'unico privato che vuole concretamente comprare è AF. Ed AF (che sceglie in base alle sue esigenze e non guarda in faccia al Politichetto di turno. Sia Veltroni che Berslusconi avrebbero preferito un acquirente che manteneva un po' di MXP ed un po' di FCO) sceglie FCO.

Questo è il mercato.
Se poi ci fossero altri 2,3,4 acquirenti e dicessero cose diverse; allora la bisognerebbe valutare, ma per ora l'unico privato che liberamente vuole AZ, sceglie FCO.

Aggiungo che dei 400*10^6 euro che AZ perde, circa 1/3 sono quantificati nell'affaire MXP.
E' evidente l'incapacità di Alitalia di non sfruttare MXP, ma è evidente che le strade si devono dividere.

Fu sbagliato perturbare in meniera artefatta il mercato nel 97 obbligando AZ (già con difficoltà) a spostarsi, è sbagliato oggi continuare a forzare la mano su AZ e MXP.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-DISA

Diciamo che l'unico privato che vuole concretamente comprare è AF.
Questo è il mercato.
[:308][:308][:308]
prova ad andare dal concessionario e dirgli che compri la 8C solo se lo Stato ti fa una legge che ti esenta dal pagamento di bollo assicurazione autostrade e multe.
Vedi "il mercato" dove te lo danno...
[:308][:308][:308]



Citazione:Aggiungo che dei 400*10^6 euro che AZ perde, circa 1/3 sono quantificati nell'affaire MXP.
E gli altri 2/3 ?


Citazione:ma è evidente che le strade si devono dividere.
Ecco. non continuiamo ad accostare i due nomi.
chi ha dato ha dato ha dato ... scurdammuce o passato (a quello ci penserà il Tribunale).

[:306]
 
Citazione:Messaggio inserito da I-DISA

Diciamo che l'unico privato che vuole concretamente comprare è AF. Ed AF (che sceglie in base alle sue esigenze e non guarda in faccia al Politichetto di turno. Sia Veltroni che Berslusconi avrebbero preferito un acquirente che manteneva un po' di MXP ed un po' di FCO) sceglie FCO.

Questo è il mercato.
Se poi ci fossero altri 2,3,4 acquirenti e dicessero cose diverse; allora la bisognerebbe valutare, ma per ora l'unico privato che liberamente vuole AZ, sceglie FCO.

Aggiungo che dei 400*10^6 euro che AZ perde, circa 1/3 sono quantificati nell'affaire MXP.
E' evidente l'incapacità di Alitalia di non sfruttare MXP, ma è evidente che le strade si devono dividere.

Fu sbagliato perturbare in meniera artefatta il mercato nel 97 obbligando AZ (già con difficoltà) a spostarsi, è sbagliato oggi continuare a forzare la mano su AZ e MXP.
Nel campo industriale è normale che un'azienda più grandi compri una più piccola per distrugerla ed evitare che possa farlo un altro concorrente.
In realtà AF è spaventata da LH.

Per AF avere MXP vicino è un problema; per LH, invece, MXP potrebbe essere un vero hub proprio per fare concorrenza ad AF.

Il fatto che AF compri AZ e le faccia mantenere il nome invece che fare come con KL la dice lunga sulle sue intenzioni.

poi non capisco una cosa.
AF compra AZ, vende 20 aerei e licenzia 2000 persone.
NOn poteva farlo direttamente AZ se questa era la vera cura?

Lo dice l'AD di AZ e i sindacati fanno un mese di sciopero, lo dice spinetta e vanno subito a comprare la vasellina...
 
Citazione:Lo dice l'AD di AZ e i sindacati fanno un mese di sciopero, lo dice spinetta e vanno subito a comprare la vasellina...

Direi che ti sei risposto da solo...