Malpensa promossa a Bruxelles


almetano

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7 Novembre 2005
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Pianeta Terra
mi sembra il trucco di sea handling (poggiare una sola valigia sul nastro e comunicare l'avvenuta consegna, quando per gli altri bagagli passano anche venti minuti) amplificato all'nsima potenza
 
Citazione:Messaggio inserito da almetano

mi sembra il trucco di sea handling (poggiare una sola valigia sul nastro e comunicare l'avvenuta consegna, quando per gli altri bagagli passano anche venti minuti) amplificato all'nsima potenza

Il fatto di poter accedere a nuovi finanziamenti comunitari di fatto sono un riconoscimento per quanto fatto precedentemente e comunque sia vengono concessi dalla EU e nel caso di MXP hanno dato luce verde.
 
si ma che dicano che ci sono stati altri meriti, magari anche gestionali che fanno piu' piacere, tipo la crescita continua e forte dell'aeroporto

che non dicano che è stato ultimato nei tempi previsti che a un viaggiatore sprovveduto quando vede il 3/3 ancora scheletrico si sente preso per il
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
Maggiori info su cio' tra poco sul portale della regione LO e sul numero 59 di Trasporti in Lombardia con info sui nuovi TSR de LeNord che in Luglio inizieranno ad entrare in servizio sulle linee S via passante.

In cosa consistono le novità che entreranno in vigore a luglio?
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
Maggiori info su cio' tra poco sul portale della regione LO e sul numero 59 di Trasporti in Lombardia con info sui nuovi TSR de LeNord che in Luglio inizieranno ad entrare in servizio sulle linee S via passante.

In cosa consistono le novità che entreranno in vigore a luglio?

TSR non e' una nuova low cost ma i nuovi TAV, treni pendolari...:D
 
@almetano
un po di chiarezza ci vuole, il progetto MXP2000 non prevedeva il 3°/3 che era stato procrastinato a causa di una sottovalutazione dei volumi di passeggeri.
Questo lo sanno anche i sassi, non solo i frequentatori dell'aeroporto.
Per quel che ne so io, e non seguo più questi lavori, anche l'ampliamento è in perfetto orario, mentre la MXP boffalora è in anticipo e forse ce l afacciamo veramente a finirla per tempo.
(grazie al fatto che i lavori della brebemi partiranno subito dopo, ma questo non è un bene dirlo ......)
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Citazione:Messaggio inserito da fogax

no cioè... la Boffalora in anticipo?? cioè è in anticipo dopo l'ultimo rinvio...
rispetto ai tempi pre-stabiliti sì, purtroppo è incredibile ma vero :(
ma quando han prestabilito i tempi cosa avevano calcolato anche la lentezza della burocrazia italiana?? no perchè ci stan dentro tutti eh.. 40 km di strada in 10 anni quasi...
 
Allora:
Nella costruzione di opere pubbliche i tempi di costruzione si stabiliscono in gara d'appalto grazie ad un accordo tra l'ente appaltante e l'appaltatore (ribassi sui tempi di realizzazione fanno pate dell'offerta di appalto) con cui siu concordano anche bonus e malus per anticipi o ritardi.
L'appaltatore si riserva il diritto di fare in fretta per guadagnare di più o fare tardi per posticipare gli investimenti.

Finchè le gare d'appalto non sono esitate, ovvero finchè quella complessa macchina della legge obiettivo non arriva a conclusione se si parla di tempi si raccontano balle perchè non vi sono riferimenti ne obblighi inderogabili da parte di nessuno, soprattutto della Amministrazione Pubblica.

Altro fattore riguarda l'incastro temporale tra le opere pubbliche, Almetano che è un manager conosce questo problema meglio di me, sa bene che partire con tutti i cantieri contemporaneamente dopo anni di sonnolenza forzata causerebbe uno scompenso terrificante, dapprima avremmo un eccesso di investimento e di scoperture finanziarie, poi un ecceso repentino di occupazione nel settore (con forte decremento della qualità del lavoro svolto) per poi terminare i cantieri di botto e non sapre cosa fare fare alla gente.
In pratica una bolla occupazionale lavori fatti male, ed imprese indebitate che non hanno modo di fare fruttare gli investimenti.
Allora si è scelto di splittare le opere in un orizzonte temporale maggiore, tipo finita la boffalora comincia la brebemi, finita la milano bologna e la milano novara comincia la milano verona e via discorrendo ...
Solo che ci si sono messi in mezzo Bianchi ed il solito di pietro a fare casino ... ed ora mi trovo con la gente che non vuole afre anticièpo sulla milano novara perchè ha paura di rimanere senza posto!
 
Per tornare al tema, credo che il dato piu' interessante sia il fatto che SEA puo' tornare ad accedere a finanziamenti EU il che riconfermerebbe nuovamente l'interesse della EU su MXP e spiegherebbe l'accelerazione per la 3 pista (le altre opere per buona parte sono gia' state finanziate).
 
per la terza pista speriamo...
io comincierei con la recinzione del terreno di proprietà SEA e la sua annessione al sedime aeroportuale.
poi la terza pista viene via senza la V.I.A. ....

Spero anche che lavorino bene con i raccordi in modo da non lasciare colli di bottiglia e costruiscano una area manutenzione.
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush

per la terza pista speriamo...
io comincierei con la recinzione del terreno di proprietà SEA e la sua annessione al sedime aeroportuale.
poi la terza pista viene via senza la V.I.A. ....

Spero anche che lavorino bene con i raccordi in modo da non lasciare colli di bottiglia e costruiscano una area manutenzione.
di fronte alla CargoCity attuale, aldilà della ferrovia, cosa stanno facendo? [:301]
 
Comunque ragazzi stavo guardando su google earth l'area di mxp e comunque sia le taxiways dovranno attraversare per lo meno la ferrovia giusto? Inoltre come faranno con la stradina che costeggia a sud l'aereoporto? Faranno un sottopassaggio o che? E poi.... se si fermera' prima di incontrare di nuovo la superstrada quindi prima delle cave non verra' un po' cortina? O la faranno piu' inclinata rispetto alle attuali in modo da recuperare qualcosa in lunghezza?