Malpensa perderà 150 voli al giorno


Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver
e pure meno voli sulla mxp-fco
meno "giubbe" verdi=meno voli
Sono solo 8 voli e fortunataemnte non sono a tappo di crew a AZ, metti che siano anche 2 voli pieni di crew, il danno è tutto sommato modesto, una grassa LIN-FCO basterebbe per coprire questi due voli in più sulla stessa direttrice.
I problemi stanno altrove.
 
Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

o forse ha già l'accordo sottobanco con qualcuno,come molti sospettano e certo non lo fa a dire ai giornali
Le cose possono cambiare in fretta, ma a tutt'oggi di sottobanco ha solo la speranza per quell'accordo.
diciamo che questo prato mi sembra uno che sta facendo le cose con molto pragmatismo,molto pratico
mi sembra come se qualcuno lo avesse mandato per fare determinate cose
e queste determinate cose per ora sono 4-5 a/m di lungo e una ventina di medio,a terra
scusate ma non era quello che scrissero i giornali a proposito delle intenzioni AF con az??
sarà un caso allora....
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

Citazione:Messaggio inserito da Quirino

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

o forse ha già l'accordo sottobanco con qualcuno,come molti sospettano e certo non lo va a dire ai giornali

sì, con Mandrake ( Proietti, però ...)

fuori dall'aeroplano c'è il mondo: non posso credere che tu credi veramente a ciò che scrivi...
spero tu possa perdonarmi..
se è per il mondo tu non credevi nemmeno che alitalia avrebbe levato le tende da mxp....

Infatti deve ancora farlo...;)
 
In parte può essere un caso: i 767 hanno i leasing in scadenza e se smonti l'hub qualche aereo più piccolo "avanza" ...
AF non ha mai parlato degli ATR ad esempio ...
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver
e pure meno voli sulla mxp-fco
meno "giubbe" verdi=meno voli
Sono solo 8 voli e fortunataemnte non sono a tappo di crew a AZ, metti che siano anche 2 voli pieni di crew, il danno è tutto sommato modesto, una grassa LIN-FCO basterebbe per coprire questi due voli in più sulla stessa direttrice.
I problemi stanno altrove.
si si sò benissimo quanti e quali voli sono,credo di averli presi o fatti in servizio qualche volta
il senso del post era che qualcuno è contento di vedere meno giubbe verdi sui voli mxp-fco ma evidentemente non ha capito che vedrà anche molti meno voli sulla mxp-fco,e soprattutto molti meno voli az(150 al dì) a mxp
 
Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP
[Infatti deve ancora farlo...;)
ci sono due possibilità secondo me:
1-lo fa
2-non lo fa perchè non fa in tempo a farlo,alitalia chiude e mxp perde pure gli altri di voli az
quale è meglio?

e poi dagli tempo,il cda di approvazione finale è il 7
 
C' è un problema: il riposizionamento dovrebbe avvenire con l' orario estivo 2008 e AZ non ha in cassa soldi per arrivarci.
Casualmente è un piano che somiglia ai desiderata di AF, ma i conti non tornano, soprattutto sugli esuberi. Il "macellaio sociale" affila i coltelli...
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP
[Infatti deve ancora farlo...;)
ci sono due possibilità secondo me:
1-lo fa
2-non lo fa perchè non fa in tempo a farlo,alitalia chiude e mxp perde pure gli altri di voli az
quale è meglio?

e poi dagli tempo,il cda di approvazione finale è il 7

Infatti non sto mica bruciando i tempi, la mia era una considerazione. Il CDA potrà decidere quello che vuole, ma fino a che nessuno comprerà questa benedetta azienda farsi seghe mentali è inutile.
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

sono 4-5 a/m di lungo e una ventina di medio,a terra
scusate ma non era quello che scrissero i giornali a proposito delle intenzioni AF con az??
L'uscita dei 767 è stabilita dallo scorso inverno se non dallo scorso autunno, quando sulla poltrona di Prato sedeva Cimoli, che Spinetta non poteva sopportare.

La situazione è fluida come non mai, ma per ora i fatti sono legati da consequenzialità temporale, non da causalità.
 
Il Tesoro pare abbia molta fretta di chiudere l'accordo con una compagnia acquirente, perchè da essa verrebbero i soldi per la ricapitolarizzazione... Andiamo verso AF... E se AF fosse interessata veramente, tanto vale oprerare una trattativa privata e gestire da ora la situazione, magari modificando il piano Prato da subito...
 
Citazione:Messaggio inserito da AJ

Il Tesoro pare abbia molta fretta di chiudere l'accordo con una compagnia acquirente, perchè da essa verrebbero i soldi per la ricapitolarizzazione... Andiamo verso AF... E se AF fosse interessata veramente, tanto vale oprerare una trattativa privata e gestire da ora la situazione, magari modificando il piano Prato da subito...
sono d'accordo
gli incontri con le parti interessate sono previsti per la seconda quindicina di settembre
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

C' è un problema: il riposizionamento dovrebbe avvenire con l' orario estivo 2008 e AZ non ha in cassa soldi per arrivarci.
Casualmente è un piano che somiglia ai desiderata di AF, ma i conti non tornano, soprattutto sugli esuberi. Il "macellaio sociale" affila i coltelli...
e allora vorrà dire che mxp li perderà tutti i voli di az
il macellaio sociale sarebbe prato?
vabbè prepareremo i CV,almeno di 320 è pieno il mondo
 
Tra parentesi: a me non sta simpatica AF, ma se davvero riuscisse in una manciata di anni a risollevare AZ, tanto di cappello! Chiunque ma non rimaniamo in questa situazione da troppo insostenibile...
 
Avrei qualche domanda: ma secondo voi, chi sarebbe più "furbo" tra AF ed il Governo nostrano?[:301]

Potremmo riflettere insieme sul rapporto causa/effetto degli "annunci" da parte di chi fosse o meno interessato nella faccenda?[:302]

Magari, successivamente, potremmo guardare bene alle azioni del nostro Governo, prima di credere a ciò che scrivono sui giornali, poi, in base a tutto ciò, se potrà discutere con calma...:)

Marco;)
 
Un paio di articoli :
fonte il sole 24 ore e reuters

Alitalia,da voli Shanghai,Dehli,Mumbai 50 mln perdite anno-fonte
martedì, 4 settembre 2007 5.10

ROMA, 4 settembre (Reuters) - Solo tre tratte intercontinentali asiatiche (Shanghai, Dehli e Mumbai) provocano ad Alitalia oltre 50 milioni di perdite all'anno.
E' quanto ha detto il coordinatore della compagnia aerea, Giancarlo Schisano, durante l'incontro con i sindacati avvenuto ieri. La circostanza è stata confermata a Reuters da due diverse fonti presenti al tavolo con l'azienda per la presentazione delle linee del piano di sopravvivenza messo a punto dal presidente Maurizio Prato.
"Schisano ha detto che la rotta per Shanghai procura perdite di 30 milioni all'anno ed è la rotta a maggior deficit. Dehli ne fa perdere 12 e Bombay [Mumbai] perde una cifra compresa fra le altre due", ha ricordato la fonte.
Un'altra fonte sindacale ha confermato a Reuters le cifre e le località.
Ieri, durante la presentazione del piano, i vertici dell'azienda hanno comunicato al sindacato l'intenzione di tagliare 17 tratte internazionali da Malpensa perché lavorano in rosso.
Nel 2006 Alitalia, senza le partite straordinarie, ha registrato una perdita di circa 430 milioni.

Commento personale : tutte rotte operate dal 767 , sarà un caso?

Alitalia, Aeroflot dice non è interessata "in queste condizioni"
martedì, 4 settembre 2007 4.40

MOSCA, 4 settembre (Reuters) - La compagnia aerea russa Aeroflot <AFLT.MM> al momento non è interessata ad un eventuale acquisto di Alitalia <AZPIa.MI>. Lo ha detto il vice direttore generale Lev Koshlyakov interpellato in materia da Reuters.
Il manager ha spiegato che "a tutt'oggi non c'è stata alcuna nuova proposta su Alitalia. In questa situazione non siamo interessati", ha detto Koshlyakov.
Aeroflot ha partecipato, ritirandosi prima di presentare l'offerta vincolante, alla procedura di gara per la cessione della partecipazione del Tesoro in Alitalia. La compagnia russa era affiancata da Unicredit Banca mobiliare <CRDI.MI>.


Ciao
Alex
 
Fonte : il messagero

Anche Eurofly spera nelle rotte e vola in Borsa

MILANO (4 settembre) - Forte balzo a Piazza Affari per le azioni di Eurofly. I titoli della compagnia aerea controllata da Meridiana (e che una volta faceva capo a Alitalia) volano sono state sospese al rialzo e segnano una crescita teorica del 20,57%.
Le azioni sono già più volte state congelate per eccesso di rialzo. A spingere gli acquisti sono le indiscrezioni di stampa che indicano Eurofly tra gli interessati alle tratte di lungo raggio che Alitalia abbandonerà a Malpensa, in particolare per la Cina. Secondo quanto riferiscono da fonti vicine alla società, «l'intenzione di allargare le rotte in Asia è sempre stata menzionata nel piano industriale della compagnia».
 
Il governo pensava che mettendo sul mercato la quota del tesoro di AZ, sarebbero corsi tutti a comprarla senza condizioni. Fiduciosi di questo, le condizioni di acquisto sono state elevate e bloccate, non in termini monetari ma in termini di limite ai licenziamenti, italianità, etc. Con il risultato che AF non ha neppure provato a correre per AZ... Troppo rischiosa o poco conveniente? Quello che è sicuro è che ora il coltello dalla parte del manico è in quota alle compagnie aeree, perchè sanno che alcune richieste dovranno per forza venire soddisfatte, per di più in una trattativa privata, senza aste... Un'altra occasione persa per fare tutto alla luce del sole.... Se AF fosse stata furba o no, sicuramente lo è adesso. Gli unici poco furbi sono a via XX settembre...