Malpensa perderà 150 voli al giorno


La logica che da MXP si risparmi tempo rispetto a FCO è vera solo in teoria, o almeno sul singolo volo diretto (siamo d'accordo che un MXP-JFK è più breve di un FCO-JFK).

Esempio: domani devo volare da GOA a EWR.

Via MXP: parto alle 6.45 da GOA e arrivo a EWR alle 13.05 (12 ore e 20 minuti)
Via FCO: parto alle 7.30 da GOA, arrivo a EWR alle 13.50 (12 ore e 20, come sopra)

alla fine, scegliere MXP o FCO è indifferente (visto che anche il prezzo è identico)
 
Citazione:Messaggio inserito da astoncelle
[...] è ormai esagerato questo discorso..secondo me fate troppe tabelline...
Il pax di Y bada soprattutto al prezzo, quello di biz ai tempi, insieme alla comodità. AZ a Roma non sarà mai la Singapore che preferisci anche a discapito dei tempi. E non dimentichiamo che un volo più lungo è anche più costoso per il vettore. Insomma AZ a Roma riempirà i voli di point-to-point, dei passeggeri da e per il sud Italia, dei pax verso il Medio Oriente he AF graziosamente le vorrà concedere. I pax del Nord Italia non la useranno mai.
Certo è mglio che avere uno pseudo hub a Malpensa con tre misere ondate, feed ridicoli dal nord Italia, feed duplicati con LIN dal sud, i passeggeri che scappano via Linate, un feed costoso che non viene ripagato dai troppo pochi voli intercontinentali.

A condannare FCO come hub è la geografia, a condannare MXP è l' effetto soglia, l' esuberanza di Linate, la mancanza dell' equivalente di Air Dolomiti e dei suo modesti ma efficaci ATR. Ciò detto, con i costi che ha AZ fallirà anche a FCO e non si ha sentore delle migliaia di licenziamenti necessari. Probabilmente metà del personale è un esubero, se ci sarà un grounding dopo sarà riassunto il 50% degli attuali dipendenti, forse anche meno.
 
Citazione:Messaggio inserito da LIMJ

La logica che da MXP si risparmi tempo rispetto a FCO è vera solo in teoria, o almeno sul singolo volo diretto (siamo d'accordo che un MXP-JFK è più breve di un FCO-JFK).

Esempio: domani devo volare da GOA a EWR.

Via MXP: parto alle 6.45 da GOA e arrivo a EWR alle 13.05 (12 ore e 20 minuti)
Via FCO: parto alle 7.30 da GOA, arrivo a EWR alle 13.50 (12 ore e 20, come sopra)

alla fine, scegliere MXP o FCO è indifferente (visto che anche il prezzo è identico)

No ma sai..
calcolando il vento in coda da MXP
sulla diagonale di Bresso..per poi prendere in considerazione la distanza tra T1 e terminal C di FCO..alla fine ti sbagli...
[:303]
 
L´OTTOVOLANTE
Ieri lungo vertice tra l´azienda e i rappresentanti dei lavoratori. British Airways guarda alla compagnia
Alitalia taglierà 154 voli a Malpensa cargo e low cost
Appaltato il check-in. Allarme dei sindacati

LUCIO CILLIS
ROMA - Meno aerei, meno personale, nuove esternalizzazioni, ridotti drasticamente i collegamenti nazionali con Malpensa. Come anticipato la scorsa settimana dal nostro giornale il piano di salvataggio di Alitalia prevede un drastico ridimensionamento della compagnia di bandiera e più di mille esuberi. L´incontro fiume che si è tenuto ieri tra i vertici di via della Magliana e i sindacati, ha confermato il percorso che da qui all´aprile 2008 porterà Alitalia ad avere una linea molto più snella e appetibile per le compagnie interessate. Air France e Lufthansa restano infatti in pole position mentre British Airways - tirata in ballo Claudio Genovesi della Cisl - preferisce non commentare, anche se a Repubblica risulta che una lettera di Ba sia da qualche tempo giunta nelle stanze del Tesoro. Ma la sensazione è che la vendita sarà molto più rapida del previsto, con il possibile ingresso del vettore "vincitore" entro fine dell´anno con ricapitalizzazione da 1,5 miliardi di euro.
I tagli e lo scontro su Malpensa. Nel corso dell´incontro il numero uno di Alitalia Maurizio Prato e suoi manager, avrebbero confermato che per limitare le uscite la compagnia dovrà rinunciare a diversi aerei: undici Md80, dieci Atr 72, due Embraer e due Boeing 767. Tagli che vanno in parallelo con i 154 collegamenti giornalieri che scompariranno dall´orario. A sparire saranno soprattutto i voli di alimentazione dalle città italiane ed alcune europee verso lo scalo di Malpensa (come ad esempio da Catania, Palermo, Firenze, Bologna, Pisa, Venezia, alcuni da Zurigo, Ginevra e Monaco), compensati però da quelli già esistenti o di prossima implementazione con Linate. Il taglio più pesante per Milano sarà però quello previsto sul lungo raggio: a Malpensa resteranno solo i voli per New York, Tokio e Buenos Aires. Spostate a Fiumicino 14 destinazioni intercontinentali.
Le novità. Le attività di scalo col marchio Alitalia Fly saranno esternalizzate alle società che oggi operano per l´assistenza ai passeggeri (come il check-in) e quindi le divise di hostess e steward di terra presto spariranno in tutti gli scali medio-piccoli (Bari, Brindisi, Firenze, Catania, Palermo e altri). A Milano sarà spostato il settore cargo: 120 piloti e 5 aerei Md11. Il piano prevede anche un rafforzamento di Volare e Air Europe: le due costole di Alitalia, faranno base a Malpensa e diventeranno il braccio low cost della compagnia. Per questo, Alitalia cederà sei aerei A320 a Volare. Inoltre Alitalia Express sposterà il suo baricentro a Malpensa e offrirà tratte regionali business europee a medio raggio. Le reazioni. La preoccupazione è palpabile nel sindacato. La Cgil e la Cisl Con Rossi e Genovesi chiedono chiarezza e attendono il prossimo cda per esprimere giudizi. Sul piede di guerra i piloti Anpac con Fabio Berti che punta il dito contro «l´inaccettabile ridimensionamento alle porte» e minaccia azioni molto dure. L´Sdl dice no ai tagli mentre Tonino Muscolo delegato operativo per i Piloti italiani uniti è categorico: «Lo spostamento delle attività cargo a Malpensa è un controsenso ed è antieconomico per Alitalia visto che le merci, ci è stato riferito, marceranno su gomma da Milano verso il Sud». Perplesso Marco Veneziani, leader della Uil trasporti: «Di fronte agli esuberi e ai tagli di rotte e aerei la strada del dialogo con i vertici di Alitalia si fa sempre più stretta». Più di un economista comincia a dire che il bel tempo sta tornando sull´Italia. In realtà, i dati del primo semestre, che avevano presentato una modestissima crescita (pari allo 0,8% sul semestre precedente, cioè l´1,6 su base annuale), dovrebbero essere ormai superati. Tutti i vari sondaggi di opinione presso gli imprenditori sono risultati in crescita, e quindi l´ottimismo è tornato a fiorire. Al punto che si ritiene ancora possibile chiudere il 2007 con una crescita economica del 2 per cento. Insomma, da questo momento in avanti dovremmo avere una ripresa netta della congiuntura italiana. Anzi, secondo molte imprese la svolta ci sarebbe stata già a luglio. E questo perché l´Asia ha continuato a tirare, nonostante tutto, e far lavorare parecchio la Germania (grosso esportatore in quell´area). E noi siamo i migliori fornitori dei tedeschi. Se tutto ciò venisse confermato dalle prossime rilevazioni, anche il quadro politico risulterebbe diverso, con meno difficoltà sul fronte della finanza pubblica. E il governo potrebbe muoversi con più serenità. (La Repubblica)

CIAO
_goa
 
Mi intrometto? Si mi intrometto [:o)]
Premessa: non mi importa niente della diatriba fra milanesi e romani, e considero entrambi gli aeroporti posti da evitare come la peste. Fine premessa.
Argomento: per chi vola spesso sulle lunghe distanze per lavoro, non importa in che classe, la cosa che veramente conta e' la durata del volo. Non pensavo che fosse necessario sottolineare questo fatto, ma leggendo il thread mi sono reso conto che gran parte della discussione segue la stessa logica di quando si parla di squadre di calcio.
Basta leggere i TRs di AZ1774: la durata del volo, e il conseguente 'groan' sono sempre li', ed a ragione. Supporre che i frequent fliers prendano in considerazione l'idea di allungarsi il volo di un'ora o due solo per fare piacere ai tifosi di una squadra di calcio (o di un aeroporto, o di una citta') e' prendersi in giro da soli.

Ergo, per qualunque motivo l'abbiano fatto, questa cosa non potra' che accellerare il fallimento del carrozzone. La fenice non potra' che essere meglio.
 
Citazione:Messaggio inserito da KillingTime

Mi intrometto? Si mi intrometto [:o)]
Premessa: non mi importa niente della diatriba fra milanesi e romani, e considero entrambi gli aeroporti posti da evitare come la peste. Fine premessa.
Argomento: per chi vola spesso sulle lunghe distanze per lavoro, non importa in che classe, la cosa che veramente conta e' la durata del volo. Non pensavo che fosse necessario sottolineare questo fatto, ma leggendo il thread mi sono reso conto che gran parte della discussione segue la stessa logica di quando si parla di squadre di calcio.
Basta leggere i TRs di AZ1774: la durata del volo, e il conseguente 'groan' sono sempre li', ed a ragione. Supporre che i frequent fliers prendano in considerazione l'idea di allungarsi il volo di un'ora o due solo per fare piacere ai tifosi di una squadra di calcio (o di un aeroporto, o di una citta') e' prendersi in giro da soli.

Ergo, per qualunque motivo l'abbiano fatto, questa cosa non potra' che accellerare il fallimento del carrozzone. La fenice non potra' che essere meglio.

Condivido perfettamente la tua opinione....[:304][:304]
 
Beh vedo però che AZ parla come un'unica voce bella coesa [:308]
Merci che marciano in camion verso sud, piloti che vogliono una cosa, hostess un'altra.
AZ non vedrà mai l'applicazione del piano...
 
Citazione:Messaggio inserito da KillingTime

Supporre che i frequent fliers prendano in considerazione l'idea di allungarsi il volo di un'ora o due solo per fare piacere ai tifosi di una squadra di calcio (o di un aeroporto, o di una citta') e' prendersi in giro da soli.

Non sono daccordo, o almeno la mia esperienza personale dice esattamente il contrario.

La clientela business torinese si divide in FF AZ e FF LH, ti assicuro che pur di accumulare miglia sul proprio programma la gente è disposta ad allungare il proprio viaggio di qualche ora, sia sul medio raggio che sul lungo. Da TRN è abbastanza frequente vedere gente in partenza per Londra con LH via FRA/MUC, nonostante i 3 daily diretti, ed è altrettanto frequente trovare gente diretta a Lisbona che prende il mitico "volobus" per MXP (2 ore di viaggio) invece di sfruttare le più comode coincidenze da TRN via BCN o MAD. Oltre al discorso Miglia c'è anche da considerare il pricing: certe aziende hanno accordi mirati con alcuni vettori e godono di tariffe scontate, quindi il viaggio va comunque prenotato con loro (e infatti il TRN-AMS di IG non se lo ca**va nessuno...).
 
ottima notizia per FLR...adesso si che LH e AF aumenteranno la capacita' di Feder! Senza contare IG che su AMS e' con KLM! Inoltre vorrei sapere che ci fanno 8 Check-In deicati ad AZ su 23![:307] Almeno che Aumentino la Capacita' su FCO![:305]
 
Per chi dice delle distanze...andate a calcolarvele qui
http://gc.kls2.com/
Come si può vedere, la prima destinazione per il Continente Americano più breve direttamente da ROma rispetto che da Malpensa è San Paolo, di ben 31 miglia...5.850 vs 5.881. Tutte quelle più a nord sono più brevi da MXP.
Questo solo per chi dice essere fesserie
 
Io mi chiedo, ma questi piani verranno rispettati? Non sappiamo neppure se a Gennaio Alitalia sarà viva o con un parco macchine simile a quello odierno. Sul cargo molto probabilmente si, ma sul passeggeri mi sembra di capire che ci saranno dei cali e non di poco. Si è vero si perderanno feeder, ma penso che "sfortunatamente" aumenteranno quelli di LX, KL, BA, AF, LH, OS, perlomeno non tanto come numero di collegamenti ma quanto a capacità.
 
qualche lettura di oggi:

Sole 24 Ore "Eurofly rispolvera la Compagnia del Nord Italia"
http://213.175.14.27/minirass/immagini/040907o/2007090439221.pdf

Il Foglio "Bruxelles è un hub indiano, a Milano potrebbe atterrare Dubai"
http://213.175.14.27/minirass/immagini/040907o/2007090439234.pdf

Finanza Mercati "Alitalia, Jp Morgan boccia Prato «Sbagliato cambiare il network»"
http://213.175.14.27/minirass/immagini/040907o/2007090439235.pdf

Il Riformista "Se siamo più vicini a Monaco che a Roma"
http://213.175.14.27/minirass/immagini/040907o/2007090439237.pdf

CIAO
_goa
 
dal TG3 Lombardia RAI 3, ieri sera si è parlato di questo taglio di 150 voli al giorno da Malpensa che vengono indicati come voli in perdita da cancellare definitivamente (si evince che quindi spariscono dal network di AZ), inoltre si è parlato del piano di aprire 17 nuove tratte europee che verranno introdotte a Mxp per intercettare la clientela business...ma che fanno riaprono ad esempio Amburgo?![:0][:308] che telenovela!!
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Finanza Mercati "Alitalia, Jp Morgan boccia Prato «Sbagliato cambiare il network»"
http://213.175.14.27/minirass/immagini/040907o/2007090439235.pdf
...Altamente raccomandato, scritto da gente che ragiona con la propria testa e che non l'ha ipotecata alle ultime elezioni !!!

quoto, in fondo la questione è tutta politica e quando dici che tutto dipende dal network e non da altre questioni "operative storiche" fai trasparire che questi sono tempi in cui le questioni "operative storiche" sono decisamente in secondo piano
 
Che lo spostamento da MXP a FCO trova conferma nel comunicato di AZ che dice che il ridimensionamento di MXP non è più previsto in caso di ridimensionamento di LIN.
Nella sua confusione è un concetto chiaro ...

CMQ continuo a non commentare il piano perché tanto andrà in vigore quando AZ sarà o con i libri in tribunale o sui libri di qualcun'altro che si farà il suo di piano, forse meno delirante e più di mercato.
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce


CMQ continuo a non commentare il piano perché tanto andrà in vigore quando AZ sarà o con i libri in tribunale o sui libri di qualcun'altro che si farà il suo di piano, forse meno delirante e più di mercato.

a maggior ragione è quantomeno incauto cominciare ora a optare per altre Compagnie e soprattutto inopportuno dedicare un articolone pubblicità a Lufthansa sul Sole 24 Ore
 
Gli articoli più realistici sono quelli del Foglio e del riformista...
Il problema è Linate ma nessuno lo vuole ammettere quindi MXP come scalo di transito è morto...
Ma soprattuto chi ha gestito la situazione andrebbe cacciato su due piedi, è riuscito a sbattere via 2000ml e passa delle vecchie lire. Complimenti!