Citazione:
Messaggio inserito da astoncelle
Citazione:
Messaggio inserito da marcogiov
Citazione:
Messaggio inserito da Fabiazzo
Citazione:Messaggio inserito da lo spaziale
Sono proprio curioso di vedere quanti passeggeri a partire da Aprile faranno dei voli tipo MXP-FCO-BOS, MXP-FCO-MIA, MXP-FCO-ORD, MXP-FCO-EWR, MXP-FCO-KIX, ecc... Alitalia perderà un bel po' di passeggeri a favore delle solite altre compagnie europee, vedasi Air France, Lufthansa, KLM, ecc...
Scusami che differenza fa mxp-fco-mia da mxp-cdg-mia oppure mxp-muc-mia ? Sempre uno scalo devi fare, no ?
La differenza è che, passando da Roma, devi sorvolare inutilmente due volte l' Italia. Sempre devi fare uno scalo, ma evitando Roma fai un' ora e mezzo di volo e di viaggio in meno. Quindi "bye bye Alitalia" anche da Milano, come già accade dal resto del nord Italia.
Ancora con sta fesseria?!?!?
Innanzitutto grazie per il complimento, forse per te la matematica è una fesseria.
Tornando ai fatti, il volo diretto Malpensa - JFK dura 8 ore e 35 minuti con il 777 AZ. Limitandoci in casa Skyteam via AMS o CDG ci vogliono 10 ore e 30, via FCO sono almeno 11 e 40, anche approfittando di LIN.
Ho considerato JFK perché ci sono molte possibilità da FCO, ma le altre destinazioni nordamericane da Milano funzionano nello stesso modo, magari un po' meno Miami.
Da TRN a JFK passare da FCO "costa" 1 ora e 50 minuti, da FLR e BLQ 1 ora, da VCE 2 ore e mezzo, da GOA 1 ora e 40. E' chiaro che o il volo da FCO costa molto meno (e rende molto meno al vettore) o conviene usare un hub a nord e non a sud dell' apt di partenza. In ogni caso il traffico business del nord, sensibile ai tempi, è completamente perso. Certo, se si va in Sudafrica il discorso è opposto, ma Alitalia non vola in Sudafrica e in ogni caso le rotte più importanti sono quelle verso Nordamerica e Giappone, tutte da FCO verso nord. San Paolo è a sud ma la Magnifica è piena di manager FIAT, TIM e Pirelli, non di funzionari del Ministero dell' Agricoltura.
Quindi lo spostamento degli intercontinentali a Roma serve per chiudere il costoso feed di Malpensa, ma perde i passeggeri ad alto yield. Ha senso per portare turisti a Roma, se si hanno i costi bassi da gestire un intercontinentale fatto solo di Y, ma chi ha costi meno bassi di AZ? Ha senso se si pensa di recuperare le business perse via CDG, ma questo presume che i milanesi non passino dal più comodo ZRH, come ai vecchi tempi, da FRA e MUC e soprattutto che nessuno offra voli diretti da MXP che si sostengano senza feed. Per NY non c' è problema, ORD, MIA e YYZ possono godere delle loro prosecuzioni, BOS è un po' più difficile, ma il futuro è del piccolo 787 e non dovrebbe essere impossibile riempirlo. NRT non è un problema, al resto penseranno i vettori degli altri Paesi, come già accade per BKK e SIN. Basta che non ci siano problemi con i bilaterali e che non ci si trovi, dall' altra parte, con un Paese dai vettori scassati come Venezuela o Argentina.