Malpensa perderà 150 voli al giorno

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Molti voli charter hanno un area di attrazione da MXP molto vasta, perchè non potrebbe esserlo anche un volo intercontinentale diretto?

I charter rispondono a logiche totalmente differenti rispetto ai voli di linea normali. Quindi questo paragone non può funzionare.

Citazione:Messaggio inserito da Fabiazzo
Ma se passo per cdg allungo 1 ora verso nord per poi, al ritorno, allungare 1 ora verso sud. Che differenza c'è ? O mi sfugge qualcosa ?

Il campanilismo e l'esterofilia dei milanesi nel non voler fare transiti a FCO... piuttosto vanno negli hub esteri...;)

Sky ma la dedizione di un popolo al volo la vedi soprattutto dal charter. Che le logiche siano differenti è vero, ma se il tuo aeroporto ha un sacco di charter evidentemente la popolazione è più predisposta a volare. Francia, Inghilterra, Germania, Peasi scandinavi sono esempi molto significativi.

Ma se passo per cdg allungo 1 ora verso nord per poi, al ritorno, allungare 1 ora verso sud. Che differenza c'è ? O mi sfugge qualcosa ?

Il campanilismo e l'esterofilia dei milanesi nel non voler fare transiti a FCO... piuttosto vanno negli hub esteri...;)

Risposta che ti potevi risparmiare.

Citazione:Messaggio inserito da gateA1

Risposta che ti potevi risparmiare.
se la poteva risparmiare ma molte persone che conosco e viaggiano un giorno si e l'altro pure per lavoro non andranno mai a FCO.
Chiamala come vuoi, magari è brutto da scrivere o sentire ma fidati che per molti è così.
Non siamo la periferia francese

Mah, io preferirei fiumicino, a patto di trovare una compagnia con cui valga la pena volare. :D

La mia voleva essere solo una costatazione di un dato di fatto, non era mia intenzione offendere nessuno.;)

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

se la poteva risparmiare ma molte persone che conosco e viaggiano un giorno si e l'altro pure per lavoro non andranno mai a FCO.
Chiamala come vuoi, magari è brutto da scrivere o sentire ma fidati che per molti è così.

Una volta assodato(mi pare chiaro!!)ch da FCO si allunga(e non solo dal nord Italia ma anche dal resto d'Europa,e ciò evidentemente rende più logica la scelta di porre l'hub a MXP!!),non vedo il motivo di quella risposta che definire infantile,è un eufemismo!!

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Sky ma la dedizione di un popolo al volo la vedi soprattutto dal charter. Che le logiche siano differenti è vero, ma se il tuo aeroporto ha un sacco di charter evidentemente la popolazione è più predisposta a volare. Francia, Inghilterra, Germania, Peasi scandinavi sono esempi molto significativi.

Non c'entra nulla ai fini del discorso che si vuole fare.

La coppia di fidanzati che viaggia due volte l'anno e mi va ad Ibiza in Agosto e alle Maldive in inverno e magari consuma 2 voli low-cost l'anno, non è comparabile col traffico generato da chi si muove costantemente per affari o dall'attività di hub&spoke...altrimenti oggi aeroporti come Manchester (che ha uno share charter molto elevato), sarebbero il centro dell'aviazione europea e hub di BA.

Certo, più un area è ricca economicamente e più voli leisure anche verso destinazioni upmarket ed esotiche, vi opereranno dagli scali circostanti, ma ciò è avulso dal discorso relativo ad AZ e ai suoi voli, a meno che l'anno prossimo mi metta un volo regolare per La Romana o Mombasa, dove magari farebbe profitti, diversamente dalla PVG.

Ad oggi il traffico è così ripartito:
Sky Team 5 AZ + 1 CO + 2 DL: percentuale in transito 40%, 60% o/d
1 US tutti o/d o transiti in usa

Quindi fanno circa 1800 pax di cui 650 transiti 1150 o/d.
Le fughe da Milano sono circa 1000 pax...
Il mercato è di circa 2000 pax o/d...AA + DL + CO allo stato attuale coprirebbero 800 posti quindi c'è ancora un pò di posto per qualcosa...un secondo atlanta, un secondo AA e...stop...

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Quindi "bye bye Alitalia" anche da Milano, come già accade dal resto del nord Italia.
In realtà già ora quando possono i genovesi preferiscono viaggiare via FCO rispetto a MXP: tempo di volo schedulato GOA-FCO e GOA-MXP uguale, più frequenze giornaliere (5 anzichè 2), minori tempi di sosta, minor numero di voli cancellati, maggior facilità nel trovare posti...

PS: è la volta buona che mi uccidi :D

CIAO
_goa

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Una volta assodato(mi pare chiaro!!)ch da FCO si allunga(e non solo dal nord Italia ma anche dal resto d'Europa,e ciò evidentemente rende più logica la scelta di porre l'hub a MXP!!),non vedo il motivo di quella risposta che definire infantile,è un eufemismo!!
ok, allora spero di sbagliarmi. Parleranno i numeri :)

Citazione:Messaggio inserito da kernel

Ad oggi il traffico è così ripartito:
Sky Team 5 AZ + 1 CO + 2 DL: percentuale in transito 40%, 60% o/d
1 US tutti o/d o transiti in usa

Quindi fanno circa 1800 pax di cui 650 transiti 1150 o/d.
Le fughe da Milano sono circa 1000 pax...
Il mercato è di circa 2000 pax o/d...AA + DL + CO allo stato attuale coprirebbero 800 posti quindi c'è ancora un pò di posto per qualcosa...un secondo atlanta, un secondo AA e...stop...

Esatto,quindi al massimo,nell'ipotesi di assenza feeder,ci saranno 5 voli sugli USA al giorno.

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

..dalla riunione in corso prato-sindacati 6 A320 vanno in volare...

Non sono pochi.

Con questi copriranno le destinazioni europee da MXP?In effetti in una logica di esclusivo p2p,solo VE potrebbe cercare di competer con Easyjet.

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP

Le fughe penso siano di più.

Erano le stime circolate nel forum qualche tempo fa...non credo siano ciccate di molto.

@Gate A1.
Il mercato supporta fino a 8-9 voli, però le fughe sono sempre esistenti e vengono esaltate da un LIN molto molto forte.
Comunque si il mercato milanese è ricco ma numericamente è di molto inferiore a quello di Roma.

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

..dalla riunione in corso prato-sindacati 6 A320 vanno in volare...

Non sono pochi.

Con questi copriranno le destinazioni europee da MXP?In effetti in una logica di esclusivo p2p,solo VE potrebbe cercare di competer con Easyjet.

Battaglia persa in partenza...aerei sbagliati, scarsa fidelizzazione della clientela, struttura non a livello di U2, contratti presumibilmente molto peggiori con SEA rispetto U2...