Malpensa perderà 150 voli al giorno

I-ALEX

Bannato
10 Marzo 2006
7,057
0
0
near Malpensa
www.aeroportilombardi.it
Alitalia: Malpensa, 150 voli in meno
La manovra per alimentare i 17 voli intercontinentali
(ANSA) - ROMA, 3 SET - Sarebbero piu' di 150 i voli che verrebbero annullati ogni giorno sull'aeroporto di Milano Malpensa. Lo avrebbe spiegato il super-coordinatore dell'Alitalia, Giancarlo Schisano, secondo quanto riferito dai sindacati impegnati in un incontro con l'azienda. La manovra servirebbe per alimentare i 17 voli intercontinentali su quell'aeroporto. Alitalia avrebbe previsto di aggiungere nuovi voli da Malpensa verso l'Europa.

18:25:22 ALITALIA: SCHIFANO, 150 VOLI CANCELLATI DA E PER MALPENSA

(ASCA) - Roma, 3 set - La concentrazione sullo scalo romano di Fiumicino del nuovo network di Alitalia, secondo quanto prevede il piano industriale, prevede la cancellazione di 150 voli al giorno da e per Malpensa, che servivano ad alimentare le diciassette tratte intercontinentali. E' quanto avrebbe affermato Giancarlo Schifano, il coordinatore delle attivita' operative della compagnia di bandiera, secondo quanto riferiscono fonti sindacali, mentre e' in corso l'incontro del vertice con tutte le sigle in merito alle linee guida del piano di salvataggio. I voli su Malpensa salterebbero in quanto in perdita.

18:33:36 ALITALIA: PIANO PREVEDE TAGLIO DI 150 VOLI AL GIORNO SU MALPENSA -2-

(IL SOLE 24 ORE RADIOCOR) - ROMA, 03 SET - LE FONTI SPIEGANO CHE IL CALCOLO DEI 150 VOLI AL GIORNO IN MENO SU MALPENSA TIENE CONTO DEL TAGLIO DI 17 ROTTE INTERCONTINENTALI E DEI COLLEGAMENTI COSIDDETTI DI FEEDERAGGIO, QUELLI IN CUI GLI EQUIPAGGI BASATI A ROMA E NON A MILANO VENGONO PORTATI ALLO SCALO DI MALPENSA PER POI ESSERE OPERATIVI SU VOLI IN PARTENZA DALL'AEROPORTO MILANESE

Almeno ora abbiamo anche dei numeri su cui ragionare e da dove ripartire

I numeri tornano, contando una media di 110 pax per volo (media AZ) fa una perdita di 6ml di pax all'anno. MXP ha fatto 23ml di pax e scenderà a 17ml. I 6ml sono giustappunto i transiti, che nessuna compagnia di quelle speudo interessate allo scalo potrà recuperare.

ah, quindi esistono dei voli di feederaggio specifici per i crew?! e io cretino che ho sempre preso voli di linea.....[:301]

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Quali sono le 17 rotte intercontinentali che saranno tagliate?

Le ultime info dicono tutte meno che JFK, EZE e NRT.

Resta da vedere che ne sarà anche di Africa e Medio Oriente.

Credo che le 17 rotte in questione non verranno soppresse ma spostate, appunto, a fco. Altrimenti che ci fai con 18 w/b per servire solo 3 scali ?

Citazione:Messaggio inserito da Fabiazzo

Credo che le 17 rotte in questione non verranno soppresse ma spostate, appunto, a fco. Altrimenti che ci fai con 18 w/b per servire solo 3 scali ?

PVG, DEL, BOM e forse DXB sono invece a rischio di cancellazione definitiva.

Citazione:Messaggio inserito da AZ1774

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

PVG, DEL, BOM e forse DXB sono invece a rischio di cancellazione definitiva.

Con l'orario invernale o nel 2008?

Si desume che i tagli dovrebbero entrare in vigore a fine Marzo 2008.. poi con AZ non si sa mai...le cose cambiano da un giorno all'altro (ma anche di ora in ora:D) ....

Non capisco però una cosa: con la quindicina di md80 da mettere a terra o dismettere non si potrebbe invece fare qualche p2p ? Oppure si preferisce mollare qualche leasing troppo oneroso ?

Spero che non cancellino Boston, visto che ho avuto l'ardire di fare un biglietto 1000 miglia x 2 x maggio prossimo FCO-JFK e BOS-MXP.
Spero che fino allora AZ sopravviva e naturalmente mi auguro che lo possa per lungo tempo ancora ed in condizioni migliori.
[:306]

Citazione:Messaggio inserito da Fabiazzo

Non capisco però una cosa: con la quindicina di md80 da mettere a terra o dismettere non si potrebbe invece fare qualche p2p ? Oppure si preferisce mollare qualche leasing troppo oneroso ?
molti voli di feederaggio su mxp vengono fatti da ATR72, EMB145 ed EMB170 per cui non si tratterà di soli Md80