Malpensa,l'odissea di 300 passeggeri in attesa da sabato del volo per New York

Lo stesso problema lo ha avuto il volo DL 187 VCE-JFK, sempre di sabato. il volo è partito stamattina alle 7.00...

Pensi che se ci fosse stata disponibilità su AZ sul diretto, su AA oppure via CDG, FRA o LHR non l'avrebbero già fatto? 300 passeggeri da riproteggere non sono certo bruscolini eh...

ok ci può stare ma io concentravo la cosa sulle motivazioni per la quale certi si incaxxxno!!! Lo capisci quello che volgio dire?

Cmq sinceramente io credo che se sommiamo tutte le partenza da altri HUB europei collegati con MXP 300 se accomodavano!!! Basta pensare a LHR con i voli delle compagnie americane, della frequesza quasi oraria di BA e Virgin... Poi mandane qualcuno a Vienna, a Zurigo, a Parigi, ad Amsterdam, a Madrid, a Lisbona, ecc ecc... Dai 300 non son la fine del mondo!!! Certo che in sto caso DL non può guardare solo alle compagnie Skyteam, se no ovvio che non si trovano abbastanza posti sotto le vacanze!!!

ok ci può stare ma io concentravo la cosa sulle motivazioni per la quale certi si incaxxxno!!! Lo capisci quello che volgio dire?

Cmq sinceramente io credo che se sommiamo tutte le partenza da altri HUB europei collegati con MXP 300 se accomodavano!!! Basta pensare a LHR con i voli delle compagnie americane, della frequesza quasi oraria di BA e Virgin... Poi mandane qualcuno a Vienna, a Zurigo, a Parigi, ad Amsterdam, a Madrid, a Lisbona, ecc ecc... Dai 300 non son la fine del mondo!!! Certo che in sto caso DL non può guardare solo alle compagnie Skyteam, se no ovvio che non si trovano abbastanza posti sotto le vacanze!!!

Mi domando che lavoro fai.
Grande idea dire che da LHR ci sono migliaia di voli quindi mandiamoli la. Oppure a Vienna...mah si evviva.
certo poi a Vienna ci vola magari solo un ATR con 70 posti magari gia' full...eh no, si devono mettere su quelli della DL...quindi quelli di Vienna giu'. Londra...ma si mettiamo giu quelli dei voli BA e AZ e riproteggiamoli tutti via LON..anzi mandiamoli a BGY con Ryan a STN e poi un bel bus su LHR.
Ma per favore cerchiamo di essere professionali. Inoltri non sappiamo ancora cosa sia successo, non sappiamo cosa dice la compagnia, non sappiamo il danno.
Meglio restare con i piedi per terra o volare con un aereo che ha un guasto tecnico "eh si ma noi siamo in vacanza". Guasti succedono, 300 a Milano nel ponte di S ambrogio e' un disastro a livello di riprotezioni. La mia curiosità va principalmente a: che tipo di guasto? e xche il volo il giorno dopo non e' partito? Gira voce che il ricambio non era a MXP....neache a CDG o FRA? E' docuto arrivare dagli USA?

Parte dei passeggeri sono stati riprotetti già da sabato....Parte dei passeggeri domenica e a quanto mi è dato sapere solo una trentina riusciranno a partire oggi.
Altri pax hanno rinunciato al volo ....
I 300 sono più da Film che da quanti si sono dovuti gestire a Mxp.

Tutti siamo liberi di fare le proprie ooservazioni, ma credo che chi non e' del settore debba approcciare questo forum con umiltà e voglia di imparare.
Quindi quando sentiamo che 300 persone sono "a terra" si dovrebbe chiedere: ma come funzionano le reportezioni, quali regole vigono, come "tecnicamente" si fanno' etc. E non sparare commenti e sentenze senza capo ne piedi. Se un muratore dice che il muro cosi non si fa non dico "ma dai cosa vuoi che sia due mattoni e via"...ma gli chiedo perche, percome, etc.
Ora quotando BILLYPAUL, non so i conti che la DL ha fatto, ma quello che so e' che tutti i passeggeri sono stati riprotetti il giorno stesso, il giorno dopo e alcuni due giorni dopo. Sembra che solo una minoranza di italiani abbiano deciso di non volare definitivamente.
Quindi onestamente dov'e' il problema??? Un volo cancellato causa tecnica, nessun passeggero lasciato allo sbando, assistenza c'e' stata....tutti a NYC tranne una esigua minoranza (che avrà o ha avuto da DL sicuramente le dovute garanzie di rimborso).

io non capisco che cxxxo si incaxxano scusate, c'è l'aereo che è guasto lo volete capire che non si può partire? o volete partire lo stesso e morire tutti o effettuare un atterraggio d'emergenza, che dopo poi e peggio.

su ragazzi caxxo non siete bambini. scusate per la rinfrescata ma certe cose in sto mondo mi fanno incavolare.

io non capisco che cxxxo si incaxxano scusate, c'è l'aereo che è guasto lo volete capire che non si può partire? o volete partire lo stesso e morire tutti o effettuare un atterraggio d'emergenza, che dopo poi e peggio.

su ragazzi caxxo non siete bambini. scusate per la rinfrescata ma certe cose in sto mondo mi fanno incavolare.

amen.

Concordo, ma due giorni di attesa per essere riprotetti mi sembrano tantini...

Tutti siamo liberi di fare le proprie ooservazioni, ma credo che chi non e' del settore debba approcciare questo forum con umiltà e voglia di imparare.
Quindi quando sentiamo che 300 persone sono "a terra" si dovrebbe chiedere: ma come funzionano le reportezioni, quali regole vigono, come "tecnicamente" si fanno' etc. E non sparare commenti e sentenze senza capo ne piedi. Se un muratore dice che il muro cosi non si fa non dico "ma dai cosa vuoi che sia due mattoni e via"...ma gli chiedo perche, percome, etc.
Ora quotando BILLYPAUL, non so i conti che la DL ha fatto, ma quello che so e' che tutti i passeggeri sono stati riprotetti il giorno stesso, il giorno dopo e alcuni due giorni dopo. Sembra che solo una minoranza di italiani abbiano deciso di non volare definitivamente.
Quindi onestamente dov'e' il problema??? Un volo cancellato causa tecnica, nessun passeggero lasciato allo sbando, assistenza c'e' stata....tutti a NYC tranne una esigua minoranza (che avrà o ha avuto da DL sicuramente le dovute garanzie di rimborso).

Guarda, io sono "del mestiere", e per quanto comprendo al 100% le tue affermazioni, riesco anche a capire chi, non essendo magari del campo, si domanda qual'è la differenza, in questi casi, tra una major come Delta ed una low cost come Ryan.
In effetti anche Ryan ti riprotegge nei voli successivi e/o giorni successivi sempre secondo la disponibilità dei posti. Ti riprotegge anche su voli in partenza da altri scali se preferisci (anche se il viaggio per l'altro aeroporto è a tue spese).
Quindi tutto sommato, nei panni di un passeggero medio, francamente non mi scandalizzo quando leggo domande come queste ne affermazioni simili.
Detto ciò per quanto ne so Delta è una compagnia affidabile, solida e professionale. Immagino e credo che se i passeggeri sono stati riprotetti con le modalità descritte, probabimente quello è stato il miglior compromesso compagnia/passeggeri.
Gli altri voli saranno stati pienotti, tutti vanno a New York in questo periodo. Non ho dati alla mano ma posso dire che a volte un comune passeggero non si rende conto che si, potrebbe essere riprotetto da mxp via lhr e poi nyc, ma arriverebbe a nyc magari con 4 ore di anticipo dopo aver fatto il giro dell'oca (con tutti i rischi e disagi connessi) invece che attendere il successivo volo del giorno dopo passando una tranquilla notte in albergo nei pressi dell'aeroporto.
In questi casi, fornire la dovuta assistenza ai passeggeri, implica anche spiegare questi dettagli e probabilmente a malpensa è stato fatto. Queste sono cause di forza maggiore, ed anche se questo generalmente viene compreso dai viaggiatori, spesso non è semplice far loro capire che si sta lavorando per trovare la soluzione migliore per tutti.

Ma anche i passeggeri a quanto si legge sull'articolo. La Polizia l'avrebbero chiamata con Alitalia. A prescindere.
Si vede che non hai mai frequentato MXP ai tempi dell'hub AZ: si aveva a che fare con SEA Handling che puntualmente diceva "Non dipende da noi, noi siamo solo l'handler, eccetera ..." allora i pax incazzati non chiamavano la Polizia ma chievevano di chiamare "Alitalia".
Allora dopo un po' arrivava una tipa in divisa Alitalia perennemente al telefono e se ne fregava parecchio della situazione (del tipo "non dipende da me, hanno deciso così a Roma, "nun ce'stà l'aeromobbile" e cose del genere).

I pax se chiamavano la Polizia (mai visto) era per far tradurre dal romanesco :D:D:D

Capisco che sono cose che succedono...pero' farlo capire a 300 pax è dura...specie se una persona si prende una vacanza di una settimana e si vede decurtati 3 gg causa problemi della compagnia aerea.
Strano che nessuno abbia colto la palla al balzo per ribadire il concetto che a MXP ci siano pochi collegamenti col nord America:p

NYC in questi giorni era letteralmente invasa dagli Italiani, perché martedì da noi era vacanza e ancor più a Milano, dove i più non lavoravano nemmeno lunedì 7, Sant' Ambroeus.

Io ho volato KL perché il prezzo dei voli diretti da MXP era il triplo, al check-in di ritorno ho sentito una impiegata Delta dire "The whole plane seems to be going to Milan, why they don't fly just there, instead of Amsterdam?"

Per qualche motivo che non comprendo, se non forse per l' abbondante e comoda offerta, c' era pure una marea di romani.

Voli in overbooking, con la Freccia Alata ho avuto il lusso di viaggiare esattamente in ultima fila, sedile praticamente non reclinabile, ma meglio che restare a terra. Che intendo dire? Che la programmazione delle compagnie è troppo rigida, qualsiasi volo aggiuntivo da Milano sarebbe stato strapieno e che sono sicuro che dall' Europa solo le rotte Italia-NYC avessero un LF del 100%, se non per la presenza di Italiani. Sarebbe stato probabilmente difficile spostare pax negli altri hub, perché certo erano pieni di vacanzieri anche i voli per Parigi o Londra, ma qualche aereo certo ha volato semivuoto sull' Atlantico e Delta non ha fatto molto di brillante. Perdere due giorni di vacanza su quattro è una mazzata e non sarebbe male se il vettore "muovesse il cu*o", con tutti i voli che fa sull' Atlantico.

Peraltro ho notato una confusione colossale a EWR, al check-in non è stato assegnato il posto a bordo, che invece ci hanno dato al gate, chiamandoci uno per uno.

Per quanto si possa/voglia parlar male della fusione AZ-AP, non è che fra Delta e Northwest siano tutte rose e fiori.

NYC in questi giorni era letteralmente invasa dagli Italiani, perché martedì da noi era vacanza e ancor più a Milano, dove i più non lavoravano nemmeno lunedì 7, Sant' Ambroeus.

Io ho volato KL perché il prezzo dei voli diretti da MXP era il triplo, al check-in di ritorno ho sentito una impiegata Delta dire "The whole plane seems to be going to Milan, why they don't fly just there, instead of Amsterdam?"

Per qualche motivo che non comprendo, se non forse per l' abbondante e comoda offerta, c' era pure una marea di romani.

Voli in overbooking, con la Freccia Alata ho avuto il lusso di viaggiare esattamente in ultima fila, sedile praticamente non reclinabile, ma meglio che restare a terra. Che intendo dire? Che la programmazione delle compagnie è troppo rigida, qualsiasi volo aggiuntivo da Milano sarebbe stato strapieno e che sono sicuro che dall' Europa solo le rotte Italia-NYC avessero un LF del 100%, se non per la presenza di Italiani. Sarebbe stato probabilmente difficile spostare pax negli altri hub, perché certo erano pieni di vacanzieri anche i voli per Parigi o Londra, ma qualche aereo certo ha volato semivuoto sull' Atlantico e Delta non ha fatto molto di brillante. Perdere due giorni di vacanza su quattro è una mazzata e non sarebbe male se il vettore "muovesse il cu*o", con tutti i voli che fa sull' Atlantico.

Peraltro ho notato una confusione colossale a EWR, al check-in non è stato assegnato il posto a bordo, che invece ci hanno dato al gate, chiamandoci uno per uno.

Per quanto si possa/voglia parlar male della fusione AZ-AP, non è che fra Delta e Northwest siano tutte rose e fiori.

1 -Credo che probabilmente non hai la minima idea di cosa voglia dire "raddoppiare" un volo cosi' on the spot....non e' che ti siedi su una sedia, e giochi a risiko aeronautico...metto tre aerei qui domani e 1 dopodomani perche gli altri due vanno la.
2 - ci sono diversi fattori: crew planning, maintenace, a/c availability, slots, etc etc
3 - inoltre last but not least la considerazione madre: ma faremo soldi?
4 - anzi tu sei il primo che dice "ho volato via AMS xche i diretti costavano troppo"...quindi: si al secondo volo per sant ambrogio ovviamente però riempito a 300 euro tutto compreso...veramente un grand affare!
5 - per favore leggi bene il topic; solo una minoranza non ha viaggiato defintivamente. Tutti gli altri o lo steso giorno o il giorno dopo sono stati riprotetti via altri hub europei..CDG in primis.
6 - Se andavi a Livigno e la macchina si fermava in autostrada....peccato perdevi un giorno di vacanza...ma sono cose che capitano. Se qualcuno avrà diritto ad un rimborso lo avrà
7 - Il fatto che non ti abbiano assegnato il posto al check in ma solo al gate e' facile ed ovvio da capire: il volo era in overbooking e tu ci sei cascato dentro. alla chiusura del volo e chiamando i passeggeri uno per uno (per non fare errori) sono riusciti ad imbarcarvi
8 - cosa c'entra la fusione DL/NW con un volo caxx per motivi tecnici?

Esiste pure il concetto di "charter" o "volo speciale". Se AZ, AA, CO e DL contemporaneamente vendono a settembre voli MXP-NYC per Sant' Ambrogio a 1.400 euro in Y, magari un quinto volo si riempie facilmente ad almeno 1.100 euro, mentre il resto dei voli Europa-USA negli stessi giorni ha LF e yield poco soddisfacenti.

Non so come funzioni la JV transatlantica, ma "forse" c' era qualche aereo AF o DL che sarebbe partito per gli USA semivuoto, magari si poteva accorpare il relativo volo con un altro e mandare l' aereo ferry a MXP. Magari no, ma non è teoricamente impossibile e sicuramente avrebbe dato lustro a SkyTeam. TAP costava ancora meno, ma sapevo che non avrebbe avuto margini in caso di problemi, dalla massa d voli transatlantici AF-KL-DL mi aspetto maggiori chance di recupero ed è un motivo per scegliere un vettore piuttosto che un altro.

Solo pochi pax sono stati chiamati al gate.

I miei vicini erano una mamma inglese e la figlia di 5 anni, cui sono stati assegnati i posti ai due capi opposti dell' aereo. Si è rimediato all' italiana perché nessun Italiano accetta di vedere che una bambina di cinque anni voli separata dalla madre, sta bene a Delta ma non a noi e si sono scambiati posti fino a metterle insieme. N coppie hanno viaggiato separate, la mia girlfriend era 21 file davanti a me, ma siamo una coppia navigata. Tutti gli sposini non sapevano staccarsi, pazienza, ma diciamo check-in fatto da umani o da computer incompetenti.

Ho acquistato un biglietto KLM con 2 bagagli a testa, ma quando ho cercato di spedire un secondo bagaglio mi sarebbe costato un sovrapprezzo. Il biglietto era KLM, su un volo Northwest operato da Delta, che fa i ca**i suoi e con arroganza.

Il check-in online è stato impossibile, perché KLM non lo accettava né dava migliori indicazioni. Gli A/V mi hanno detto che avrei dovuto usare il sito Delta, ma con un numero di volo NW, peraltro ignoto, non mi veniva spontaneo. Diciamo che ogni scusa è buona per dire che, a causa della fusione, questo e quello non vanno ma bisogna sopportare.

Ah, se ho in tasca una CFA, la girlfriend una CFA Plus, PRETENDO che venga assegnato il posto a me prima che a tutti gli altri, soprattutto se sono in apt due ore prima del decollo. Altrimenti la loro Elite Plus se la possono mettere sai bene dove. Ogni confronto con la Senator LH è ridicolo. Ho acquistato da poco un volo LH per SIN in Y e come Senator già al momento dell' acquisto ho potuto scegliere fra i migliori posti di Y, tenuti da parte per i Senator. Non so se mi spiego.

Per finire, la lounge Skyteam a EWR è ripugnante, da sesto o settimo mondo.