Malpensa/Linate SI Malpensa/LInate NO

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Non dico di no, ma probabilmente se chiedi a un imprenditore milanese se preferisce fare che so un MXP-RIO o un LIN-FCO-RIO secondo me ti continuerà a dire la seconda, e vuoi sapere perchè? Perché a fronte di un guadagno di 2 ore scarse, magari volate di notte, lui ne guadagnerà 3 in mancata autostrada, code o portafogli, se deve raggiungere Malpensa in taxi. Se poi vogliamo costringerlo a andare a MXP perché gli chiudiamo Linate, è un altro discorso, ma di sicuro lui non ti ringrazierà...

Non dico di no, ma probabilmente se chiedi a un imprenditore milanese se preferisce fare che so un MXP-RIO o un LIN-FCO-RIO secondo me ti continuerà a dire la seconda, e vuoi sapere perchè? Perché a fronte di un guadagno di 2 ore scarse, magari volate di notte, lui ne guadagnerà 3 in mancata autostrada, code o portafogli, se deve raggiungere Malpensa in taxi. Se poi vogliamo costringerlo a andare a MXP perché gli chiudiamo Linate, è un altro discorso, ma di sicuro lui non ti ringrazierà...

Sono in totale disaccordo.

Qualunque persona normale, a parità di condizioni (compagnia, aeromobile, etc.), sceglie il volo diretto. Se AZ volasse MXP-GIG e FCO-GIG con lo stesso aeromobile e configurazione interna, chi è che da Milano farebbe scalo a Roma?

Sono in totale disaccordo.

Qualunque persona normale, a parità di condizioni (compagnia, aeromobile, etc.), sceglie il volo diretto. Se AZ volasse MXP-GIG e FCO-GIG con lo stesso aeromobile e configurazione interna, chi è che da Milano farebbe scalo a Roma?

Quello che abita a Milano, e preferisce arrivare a Linate in 10 minuti e fare sosta a Roma, che perdere 2 ore per raggiungere Malpensa, e volare diretto...

Poi oh, è una mia opinione, per carità, di talebani ce ne sono già abbastanza in giro :D

Quello che abita a Milano, e preferisce arrivare a Linate in 10 minuti e fare sosta a Roma, che perdere 2 ore per raggiungere Malpensa, e volare diretto...

Poi oh, è una mia opinione, per carità, di talebani ce ne sono già abbastanza in giro :D

Dieci minuti per Linate e due ore per Malpensa non mi sembrano tempi realistici, a meno che non si viva nel quadrante est ;) .

Ma il "Malpensa Express", ogni 30 minuti, 29 minuti di percorrenza, e' stato eliminato?
oppure ai milanesi fa schifo?

Se nell'equazione mettiamo il treno dubito che fare scalo a Roma sia piu' conveniente ...sotto ogni punto di vista.

Linate in 10 minuti dipende da quel zona di Milano parti e se hai possibilità di prendere il Taxi e a che ora del mattino/sera parti. Malpensa in 2h non so in quale tuo sogno. A Roma ci devo andare abbastanza spesso e il Leonardo express ha di express solo il nome, non capisco quali differenze ci siano. Forse siamo un paese dove i luoghi comuni sono più forti della realtà.

Dieci minuti per Linate e due ore per Malpensa non mi sembrano tempi realistici, a meno che non si viva nel quadrante est ;) .

Abito a due minuti a piedi dalla fermata MM2 Moscova e ti garantisco che abitando in centro per andare a Linate ed escludere il taxi che non voglio assolutamente prendere devo farmi 10/15 min di 94, scendere alla fermata San Damiano/Borgogna, farmi 5 minuti a pieni ed arrivare in Corso Europa per la 73/73X che in base al traffico ci mette dai 20min alla mezz'ora.

Ripeto ma a Monaco di Baviera che hanno fatto? Perché Milano dev'essere l'eccezione al peggio?

Linate in 10 minuti dipende da quel zona di Milano parti e se hai possibilità di prendere il Taxi e a che ora del mattino/sera parti. Malpensa in 2h non so in quale tuo sogno. A Roma ci devo andare abbastanza spesso e il Leonardo express ha di express solo il nome, non capisco quali differenze ci siano. Forse siamo un paese dove i luoghi comuni sono più forti della realtà.

Ahi che ti devo dire, allora saranno tutti scemi i milanesi che per andare a Roma usano LIN invece di Malpensa, dato che è più comoda, vicina, e ti regalano pure 50€ se ci vai in taxi.
Non sono un tifoso, non ho la tessera, e me ne tiro fuori, continuate pure a scannarvi tra di voi :D

Ahi che ti devo dire, allora saranno tutti scemi i milanesi che per andare a Roma usano LIN invece di Malpensa, dato che è più comoda, vicina, e ti regalano pure 50€ se ci vai in taxi.
Non sono un tifoso, non ho la tessera, e me ne tiro fuori, continuate pure a scannarvi tra di voi :D

Mah, scemi no, finché Linate è aperto perché non usufruire dei voli, purtroppo la situazione è quella. Anch'io quando mi reco a Roma prendo AZ ma più che altro perché la flessibilità degli orari non ha paragoni con il resto e in più essendo under 26 posso godere dell'offerta giovani AZ. Ciononostante U2 da MXP è sempre piena così come la stessa Alitalia. Per non contare poi del fattore treno che ha dato una bella martellata sulle paxxe alla nostra navetta.

Mi pare pure logico, limitandoci alle compagnie europee. Perchè mai dovrei investire su una struttura extranazionale quando ho il mio hub in casa e i voli necessari per portarci la gente? :)

Infatti perche' limitarci alle compagnie europee?

Esistono anche le compagnie extraeuropee.... proprio quelle che potrebbero mettere voli IC se qualcuno gli offrisse prosecuzioni raddoppiando o triplicando il mercato potenziale.

Ed esistono anche le compagnie nazionali che dovrebbero avere interesse a sfruttare il traffico originante per fare i voli IC che in teoria consentono i massimi introiti e non sono in concorrenza con le LC... E su questo stendiamo un velo pietoso sulla nostra situazione.

In tutta Europa quando si costruisce o potenzia un aeroporto (specie se questo ha delle potenzialità di crescita in termini di spazio e movimenti), il vecchio scalo viene chiuso o fortemente ridimensionato. In Italia, tanto per essere più discreti, invece della chiusura (anche per mancanza di infrastrutture di collegamento, ovviamente prima si fa MXP e poi lo si collega alla città) si è optato per un bel decretino: ed eccoci che giace inapplicato. I cittadini volano dove ci sono gli scali. E' la politica che deve essere lungimirante. E quella lombarda, in tema di aeroporti, fa solo calcoli di bottega.

se parliamo di comodita' ok ma parlare di non accessibilita' a tutti i vettori ? distorsione del mercato di un operatore ? raddoppio dei costi invece di concentrarsi su un unica realta' come in altri paesi ? poi pensate quello che volete.

se parliamo di comodita' ok ma parlare di non accessibilita' a tutti i vettori ? distorsione del mercato di un operatore ? raddoppio dei costi invece di concentrarsi su un unica realta' come in altri paesi ? poi pensate quello che volete.
Finalmente un post degno di essere quotato.
Il razionale per chiudere LIN non è costo dei taxi.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.