Malpensa: firmata partnership strategica SEA-Lufthansa


Dove volano Star e amici a partire da Malpensa

Un elenco di destinazioni servite da Star Alliance e vettori considerabili amici, a partire da Malpensa, comprese rotte già annunciate, ma non ancora operati, che tuttavia possono essere date per quasi certe.

La rete europea non è disprezzabile, ma spiccano il vuoto in Francia, Spagna, Gran Bretagna e in molti Paesi Est Europei.


stareutp7.gif



La rete intercontinentale è invece solo abbozzata.

starworldwo8.gif



Dove volerà Air Dolomiti?
 
Ottima notizia per Malpensa! Finalmente arriva Lufthansa anche se sotto le spoglie di AirDolomiti. E' confermato che i 6 aerei basati saranno i nuovi EMB? Qual' è la capacità di questi aerei?

Si parla di nuove rotte europee da MXP: secondo voi quali potrebbero essere? e ci saranno anche voli domestici?
 
Se tutto andrà bene si aggiungeranno anche l'India e forse forse qualcosa negli Stati Uniti se Jet Airways effettivamente riuscisse a realizzare il progetto di MXP come secondo Hub europeo...

Intanto:

Beijing, Paris, Milan on Jet radar
Geetanjali Shukla / Mumbai April 27, 2008

Jet Airways is all set to spread its wings to Beijing, Milan and Paris within a year. The airline currently flies to London – it is the market leader on this route with a robust share of 33 per cent – and Brussels, which is also its second hub after Mumbai.

Speaking to Business Standard, Jet Airways' Chairman Naresh Goyal also outlined his plans for two of Air India's key markets — the Gulf and the US.

"We are looking to fly to Dubai in June. As per the bilateral discussions held last week, the number of seats allotted to Indian carriers have been hiked to 54,000 a week from 31,000 a week. We have asked for a total of 15,000 seats a week to be allotted to Jet Airways and JetLite."

Jet will be operating flights to Dubai from New Delhi and Mumbai. Taking on Air India's other strategic market, Goyal also announced the date for the launch of the airline's Mumbai-Shanghai-San Francisco flight.

"We are targeting a launch date of June 14 to fly into Shanghai. We have the necessary go-aheads from both the governments. All we are awaiting is the slots to be cleared," said Goyal.

With this flight in place, Jet Airways will become the only airline to fly to the American west coast from India via China. The airline also boasts that at 18 hours, this Boeing 777-300 ER operation will be one of shortest to the US from India.

Speaking about Jet's plans for the Gulf he said, "We will be introducing Jeddah and Riyadh in Saudi Arabian in the next few weeks. We hope to become the first choice carrier for passengers on this route," he added. Presently Jet flies to Kuwait, Bahrain, Muscat, Doha and Abu Dhabi.

Also, in what can be termed as another move to take on the Indian flag carrier joining the Star Alliance, Jet Airways is rapidly tying up with foreign airlines. Jet recently announced a tie-up with Hong Kong-based Cathay Pacific Airways' frequent flyer programme, Asia Miles.

"Similarly, we are in talks with Emirates for our Dubai operations, Etihad for our flights into Abu Dhabi, Qatar Airways for Doha and also with Oman Air," says Goyal.
 
LUFTHANSA IN ITALIA, PER ORA A MALPENSA

Lufthansa si rafforza in Italia, ma al momento solo a Malpensa: grazie ad una lettera d'intesa siglata con Sea, sono state definite le condizioni generali del futuro sviluppo dello scalo lombardo. In un primo momento, verranno posizionati sei nuovi aeromobili dall'inizio del 2009 che saranno operati dalla controllata italiana di Lufthansa, Air Dolomiti, e saranno impiegati su tratte europee. La compagnia tedesca sviluppera' cosi' il proprio network di collegamenti da Milano e apprestandosi ad offrire ai propri passeggeri un numero considerevolmente maggiore di destinazioni europee. Ma l'accordo non significa che e' in vista un'offerta tedesca per l'ex compagnia di bandiera. "Non c'e' nessun interesse di una qualche attivita' nei confronti di Alitalia", ha puntualizzato il portavoce della compagnia aerea, che comunque ha precisato che "il brand e' interessante e il mercato e' molto interessante". Allo stesso tempo, ha aggiunto, "da parte nostra non c'e' nessun interesse e abbiamo deciso per ora di non fare offerte per Alitalia". Ad ogni modo, l'accordo con Sea e' stato salutato molto positivamente: per il sindaco di Milano Letizia Moratti "Sea dimostra con i fatti di poter trovare partners di grande livello. Resta l'amarezza per quanto ha fatto il Governo Prodi che, accettando le condizioni capestro imposte da Air France, si apprestava a svendere l'intero sistema del trasporto aereo italiano. Il mio prossimo obiettivo - ha aggiunto - sara' quello di impegnare il Governo nella liberalizzazione degli accordi bilaterali, per consentire a Sea di sviluppare le nuove alleanze con vettori internazionali potendo disporre dei diritti di traffico necessari a servire il grande mercato del Nord Italia". REPUBBLICA.IT
 
LH ha ben in mente che la questione Linate non è un problemino da poco... Alitalia docet.
Ora SEA, governo, LH e chi di dovere deve trovare le giuste sinergie per attuare nel migliori dei modi questo progetto che parte in sordina, ma che spero diventi qualcosa di veramente importante. L'importante è non trovare ostacoli (leggi bilaterali) che blocchino lo sviluppo di questi giochi e il lavoro è fatto.

Guarda che il veto alla chiusura o dimezzamento di Linate è sempre venuto da regione Lombardia e comune di Milano (cioè i padronicini di SEA) .
Non ci sono altri colpevoli a questa marea di soldi buttati .
Non c'era bisogno che LH ci venisse a chiedere di Linate , tutto il resto dell'italia già lo implorava inutilmente .
Ma questi ci han la testa dura .

I bilatarali non sono mai stati un ostacolo , basta volerci lavorare sopra .
 
Dove volerà Air Dolomiti?

Andarsi a sovrapporre ai partner di alleanza sarebbe poco furbo, probabilmente colmerà i vuoti tra Francia, Spagna, Gran Bretagna ed Est Europa.

C' è qualche problema. Londra è off-limits, per assenza di slot a LHR, salvo che non torni bmi. Per Madrid c' è da scontrarsi con i 3 voli operati da Alitalia a Linate, nonché con le molte frequenze di Iberia e di altri vettori. Potrebbe intervenire Spanair. Parigi e Amsterdam sono "andare a svegliare il can che dorme", oltre che easyJet. Insomma, molti mercati hanno già un chiaro padrone e c' è la presenza di disturbo di Alitalia.

La vera incognita è se e quando Air Dolomiti userà i suoi ATR da VCE, BLQ, FLR e aumenterà l' offerta nazionale di Air One, per trasloco forzoso da Linate.

Sull' intercontinentale ci sarebbe da aspettarsi qualcosa da United, che farebbe bene a rilevare Air One da Chicago, lasciandole libero un aereo che manderei a Miami. E perché non Air Canada? ANA, Asiana, South African? Arriverà prima Air India o Jet, che pare orientata verso Oneworld?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Guarda che il veto alla chiusura o dimezzamento di Linate è sempre venuto da regione Lombardia e comune di Milano (cioè i padronicini di SEA) .
Non ci sono altri colpevoli a questa marea di soldi buttati .
Non c'era bisogno che LH ci venisse a chiedere di Linate , tutto il resto dell'italia già lo implorava inutilmente .
Ma questi ci han la testa dura .

I bilatarali non sono mai stati un ostacolo , basta volerci lavorare sopra .

Ah si basta lavorarci sopra? Cavoli allora i 19 anni per far sbarcare SQ a Milano come li definiamo?
 
C' è qualche problema. Londra è off-limits, per assenza di slot a LHR, salvo che non torni bmi. Per Madrid c' è da scontrarsi con i 3 voli operati da Alitalia a Linate, nonché con le molte frequenze di Iberia e di altri vettori. Parigi e Amsterdam sono "andare a svegliare il can che dorme", oltre che easyJet.Insomma, molti mercati hanno già un chiaro padrone, nonché la presenza di disturbo di ALitalia.
Servire le piazze già presidiate dai partner (non ne vedo in sottocapacità) significherebbe farsi male tra amici, nell'ottica di mini-hub che va delineandosi non vedo alternative a coprire le zone scoperte.

Possibilmente facendo tesoro degli errori storici di AZ: i vettori stranieri servono capillarmente la provincia italiana, bisogna fare altrettando e non solo rispondere alla concorrenza nella logica 1 a 1.
La vera incognita è se e quando Air Dolomiti userà i suoi ATR da VCE, BLQ, FLR
Essendo voli senza p2p, sarà possibile introdurli quando la rete di prosecuzioni via MXP dovesse raggiungere massa critica, specialmente sul lungo raggio.
 
Servire le piazze già presidiate dai partner (non ne vedo in sottocapacità) significherebbe farsi male tra amici, nell'ottica di mini-hub che va delineandosi non vedo alternative a coprire le zone scoperte.
Certo, ma non sarà facilissimo scontrarsi con Air France, KLM, BA e Iberia, nonché con le low cost che già volano da Milano ai loro hub. E l' aereo prescelto da EN è piuttosto grande. Contro vettori più deboli sarà molto più facile.

Un grosso vantaggio è l' alta frequenza delle destinazioni già servite dai vettori, superiore a quanto abbia mai offerto Alitalia. Star parte da leader, se il modello è quello dei clustered hub i feed possono essere bidirezionali, ad esempio per portare pax da Vienna a San Paolo o Singapore via MXP.
 
Adesso si apre il toto rotte: dove voleranno i nuovi aerei di AirDolomiti? e da quando? si parla di inizio 2009 ma sarà già da gennaio o da fine marzo con l'inizio dell'orario estivo?
 
Inizio il toto rotte...

Internazionali
TIA 2d
AMS 2d
CDG 2d
NCE 2d con ATR
CAS 1d
SOF 1d
OTP 2d
BEG 2d
TUN 2d
TLV 1d
ALY 4x
MOW 1d
LED 4x
KBP 4x
MSQ 3x
ALG 4x

Per le nazionali (AOI-PSA-TRS) ci vorrebbero gli ATR visto che l'ERJ195 è un po' grandicello, bisogna poi vedere come sarà nella winter 08-09 il network AP da MXP sul domestic...
 
CDG e AMS 2x daily ad AF/KLM non gli fai neanche il solletico...

Per BEG, TUN, TLV, MOW, LED, KBP, MSQ e ALG credo ci vogliono modifiche ai bilaterali e poi l'autonomia degli aerei consentirebbe tutte queste destinazioni?

CAS e ALY che aeroporti sono?
 
i nodi al pettine qui sono principalmente due, e cioè Linate e Easyjet

chissà Lufthansa quali garanzie avrà ricevuto per entrambi (per il secondo nodo si intendono garanzie e benefici contrattuali sui servizi offerti al Gruppo tedesco in Brughiera)
 
Inizio il toto rotte...

Internazionali
TIA 2d
AMS 2d
CDG 2d
NCE 2d con ATR
CAS 1d
SOF 1d
OTP 2d
BEG 2d
TUN 2d
TLV 1d
ALY 4x
MOW 1d
LED 4x
KBP 4x
MSQ 3x
ALG 4x

Per le nazionali (AOI-PSA-TRS) ci vorrebbero gli ATR visto che l'ERJ195 è un po' grandicello, bisogna poi vedere come sarà nella winter 08-09 il network AP da MXP sul domestic...

Naaaaaaaaaaaaa....

AMS e CDG mi sembrano già servite in maniera ottimale e mi sembrerebbe poco intelligente andare ad operare laddove la concorrenza offre 6daily e più.

NCE non so quanto possa essere appetibile come rotta iniziale del network, secondo me in un secondo momento si potrebbe benissimo aprirla. Per le altre non saprei. ALY no anche perché dall'anno prossimo dovrebbe aprire Egypt Air un 3xw quindi si potrebbe benissimo servirsi di un semplice C/S sul volo.

Ripeto, secondo me su dove e come e con quante frequenze quelli di LH son dei maghi per cui, non ci resta che aspettare
 
Non lo metto in dubbio ma se foste voi a decidere quali rotte e frequenze aprireste?

io piazzerei immediatamente un MXP TPS 3Xw d´inverno mercoledi venerdi e domenica.
e tanto per non fare il micragnoso quando si sogna, giornaliero d´estate.

tanto per vedere la faccia che fanno ad AP