Malpensa Express aumenta il numero di corse e possibilità di check-in a Cadorna


BAlorMXP

Voce Riconosciuta
Utente Registrato
27 Febbraio 2006
15,288
549
161
Milano/Antwerpen
MALPENSA: NUOVI E PIU' RAPIDI COLLEGAMENTI FERROVIARI CON MILANO

Milano, 11 dic - Malpensa si avvicina a Milano: a partire da domenica prossima, 14 dicembre, saranno introdotte 14 nuove corse del Malpensa Express, il servizio di collegamento ferroviario gestito da Ferrovie Nord Milano tra la stazione di Milano Cadorna e lo scalo aeroportuale. Un potenziamento che coinvolgera' tutte le fasce orarie e che introdurra' 7 nuove collegamenti diretti, capaci di unire il centro di Milano allo scalo varesino in 31 minuti.
Prevista anche la possibilita' per i passeggeri di effettuare il check-in direttamente alla Stazione di Cadorna, con un significativo risparmio di tempo al momento dell'imbarco.

Soddisfatto il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni: ''E' la dimostrazione - ha commentato - che noi continuiamo a credere nell'importanza di Malpensa rendendola sempre piu' accessibile''. Per il presidente delle Ferrovie Nord Milano, Norberto Achille, quest'opera di potenziamento dei collegamenti ''e' la condicio sine qua non perche' Malpensa possa svilupparsi come hub, visto che lo scalo non avra' piu' nulla da invidiare agli altri maggiori aeroporti europei''.

Una volta concluso il tunnel di Castellanza, (salvo soprese dell'ultim'ora, sara' inaugurato entro la prossima estate - ndr), sara' possibile raggiungere Malpensa da Milano sotto la soglia dei 30 minuti.
E sono allo studio anche una serie di convenzioni con le compagnie dei taxisti milanesi per offrire agli utenti del Malpensa Express un pacchetto 'all'inclusive': una tariffa fissa per avere un taxi sotto casa, essere portati alla Stazione di Cadorna, salire su un convoglio Malpensa Express e raggiungere l'aeroporto.
(Asca)
 
E sono allo studio anche una serie di convenzioni con le compagnie dei taxisti milanesi per offrire agli utenti del Malpensa Express un pacchetto 'all'inclusive': una tariffa fissa per avere un taxi sotto casa, essere portati alla Stazione di Cadorna, salire su un convoglio Malpensa Express e raggiungere l'aeroporto.
Sarebbe una buona idea, se alla stazione non ci fosse il rischio di aspettare il treno 30 minuti. Purtroppo nessuno dei supremi governanti ha mai guardato l' orario online di qualunque treno aeroportuale europeo.
 
Mah, finchè non arrivano in centrale possono pure mettere le accompagnatrici per i signori o i gigolò per le signore gratis, che sempre scomodo rimane. :)

Ciao
Massimo
 
Insisto che questa cosa doveva essere fatta prima ma comunque meglio tardi che mai.

40 minuti per andare in aeroporto erano troppi in confronto ad altri hub Europei:
LHR: 15 minuti Heathrow Express BAA Group
LGW:30 minuti Gatwick Express National Express Group
CDG: 25 minuti da Gare du Nord, 28 minuti da Chatelet Les Halles (RER B SNCF/RATP)
MAD: 12 minuti di metropolitana Metro de Madrid
AMS: 15 minuti NS
FRA: 11 minuti DB
ZRH: 10 minuti SBB CFF FFS

Speriamo che Malpensa parta VERAMENTE!
 
Insisto che questa cosa doveva essere fatta prima ma comunque meglio tardi che mai.

40 minuti per andare in aeroporto erano troppi in confronto ad altri hub Europei:
LHR: 15 minuti Heathrow Express BAA Group
LGW:30 minuti Gatwick Express National Express Group
CDG: 25 minuti da Gare du Nord, 28 minuti da Chatelet Les Halles (RER B SNCF/RATP)
MAD: 12 minuti di metropolitana Metro de Madrid
AMS: 15 minuti NS
FRA: 11 minuti DB
ZRH: 10 minuti SBB CFF FFS

Speriamo che Malpensa parta VERAMENTE!
FCO: 31 minuti per Termini
CDG: sono nettamente più di 25 per GdN e molti di più per Chetelet perché i diretti sono sono così frequenti in tutte le fasce orarie.
MAD: in 12 min (mi sa anche 15' o qualcosa di più) non arrivi in una zona molto centrale nè in nessuna stazione principale
AMS: sono 15' per pochi treni, 19' per i più
 
Ultima modifica:
Evviva il Malpensa Express... ma il biglietto deve calare!

Mah, finchè non arrivano in centrale possono pure mettere le accompagnatrici per i signori o i gigolò per le signore gratis, che sempre scomodo rimane. :)

Ciao
Massimo

Quando partiranno anche i treni da Centrale, se non sono del tutto beoti potrebbero benissimo sfalsarli di 15' rispetto a quelli di Cadorna, in modo da avere comunque un treno che parte per l'aeroporto ogni quarto d'ora (e quindi il tassista può regolarsi su dove portare un pax in modo che non arrivi giusto alla stazione in cui il treno è appena partito...).

Meglio ancora, aumentando le frequenze ad ogni 20' sia a Cadorna che a Centrale, sempre intervallandole a dovere, si avrebbe finalmente un treno da Milano ogni 10' (come Oslo Gardermoen, ad esempio).

Infine, ricordiamo la nota dolente dei PREZZI: 11eur solo andata sono e saranno decisamente troppi, per fare 45km di ferrovia...
Il pacchetto taxi-treno, tenendo conto di questo, dovrebbe costare quindi costare sui 15/20eur IN TUTTO per essere davvero conveniente... ma non ci crederò neanche se lo vedrò, ben conoscendo la cupidigia italica (e milanese in particolare).

Saluti.
 
Ultima modifica:
D'accordissimo che i taxi a Milano abbiano prezzi da rapina ma il pacchetto treno + taxi a 15 Euro forse manco a Dacca lo riesci a fare.

Volevo dire che bisognerebbe appunto calare il prezzo del treno alla fonte, in modo da poter fare 6(treno)+9(taxi)=15(totale zona centro), oppure 6+15/20=21/26 (per le zone più periferiche).

E ricordiamoci che sarà questa la VERA chiave per poter finalmente chiudere Linate: TRENO ECONOMICO per Malpensa, affidabile e frequente, e così basta con le fregnacce di "Malpensa è lontano e mi costa troppo andarci..."

Saluti.
 
FCO: 31 minuti per Termini
CDG: sono nettamente più di 25 per GdN e molti di più per Chetelet perché i diretti sono sono così frequenti in tutte le fasce orarie.
MAD: in 12 min (mi sa anche 15' o qualcosa di più) non arrivi in una zona molto centrale nè in nessuna stazione principale
AMS: sono 15' per pochi treni, 19' per i più

il tutto va comunque poi rapportato anche alla distanza percorsa.
personalmente sono sempre "affascinato" dall'Heathrow Express che in 15 min ca. mi porta dentro Londra (al suo prezzo!), considerando la distanza e l'infrastruttura rotabile.
A quel punto i 32km del MagLev di Shangai percorsi ora in ca. 8 minuti sono lunghi....
 
...
Infine, ricordiamo la nota dolente dei PREZZI: 11eur solo andata sono e saranno decisamente troppi, per fare 45km di ferrovia...
Sono 49 km

Il pacchetto taxi-treno, tenendo conto di questo, dovrebbe costare quindi costare sui 15/20eur IN TUTTO per essere davvero conveniente... ma non ci crederò neanche se lo vedrò, ben conoscendo la cupidigia italica (e milanese in particolare).
A 15/20 € sarebbe molto conveniente !!!

Da casa mia (nella zona Est di Milano - ci vogliono meno di 20') a Linate il taxi dopo gli ultimi aumenti costa 22 € !!!
 
E quanto costa il Leonardo Express? E lo Stansted Express, il Gatwick Express? In questi casi però tutti pagano e nessuno si lamenta...

E' vero, ma non è così dappertutto: Amsterdam-Schiphol costa pochissimo, e credo anche i collegamenti con CDG e FRA (ma di questi due non ne sono sicuro).
Sarebbe quindi una buona occasione, per gli italiani, di offrire per la prima volta un servizio PIU' COMPETITIVO della media degli altri paesi europei, nel senso che, per una volta, cerchiamo di prendere ad esempio i modelli meno costosi...

Saluti.
 
E quanto costa il Leonardo Express? E lo Stansted Express, il Gatwick Express? In questi casi però tutti pagano e nessuno si lamenta...

La tratta che prendo spesso io LGW-Birmingham mi viene a costare £7 in offpeak (4.60 con railcard). Essa include il Gatwick express ad ogni orario, la metro e il pendolino.
Ovviamente se uno è sveglio e si riesce a giostrare tra le assurdità delle tariffe dei treni inglesi uno può usufruire del solo Gatwick Express a partire da £7. Per famiglie/giovani fino a 26 con railcard tutto con 33% di sconto.
Idem stansted exppress

Per i turisti che non sanno e altri che che prendono direttamente mi sembra £17
I paragoni se si devono fare si fanno per intero, non come i giornali o trenitalia che dice in UK le ferrovie costano un occhio della testa. Londra Glasgow £112... Si se lo prendi il giorno stesso anche di più. Se lo prendi prima a partire da £10. Ora puoi prenotare ora per il 2020 ma Milano Roma non costa €11.50!
 
FCO: 31 minuti per Termini
CDG: sono nettamente più di 25 per GdN e molti di più per Chetelet perché i diretti sono sono così frequenti in tutte le fasce orarie.
MAD: in 12 min (mi sa anche 15' o qualcosa di più) non arrivi in una zona molto centrale nè in nessuna stazione principale
AMS: sono 15' per pochi treni, 19' per i più

Perfettamente daccordo già ora i tempi del treno per MXP sono paragonabili ad altri scali. Non lo sono per le frequenze ma questo è un'altro discorso.
Non è tuttora competitivo con Linate perchè in un caso sono 30 min + taxi mentre nell'altro caso c'è solo il taxi. Ma anche in questo caso è il bench di Linate che è folle, contro questo bench perderebbero tutti gli scali europei o quasi.

Il treno è previsto da centrale ma ci metterà sicuramente più di 40 minuti e non si possono aumentare le frequenze con la linea attuale. 2+2 credo sia il massimo ottenibile e comunque è una frequenza sproporzionata rispetto all'utenza della linea. Effetti migliori si otterrebbero con una stazione passante di MXP ma questo è un'altra questione...

Le corse dirette saranno 4 o 5 per direzione quindi complessivamente cambia poco o nulla. Il dato rilevante è che ci sono più ore coperte e questo è essenziale, tuttavia l'obiettivo sarebbe anche stato ottenibile con corse autobus in partenza dalla stazione di MXP e Cadorna magari a prezzi più abbordabili e con frequenze maggiori rispetto al treno. A quell'ora il bus ci mette probabilmente meno del treno e dà la possibilità di non spendere una barcata di soldi per tenere aperta la linea per 4 treni semivuoti.