Malpensa chiave della nuova Alitalia, fino a 10 i voli intercontinentali

Scusa, ma con tutto il rispetto: questi sono punti che, evidentemente, chi ha preparato il piano avrà trattato.

Ci sono due ipotesi:

- in Intesa sono tutti idioti e vogliono puntare su MXP per perdere i 200 mln di euro che metteranno loro e per bruciare gli 800 mln che metteranno gli altri

- oppure hanno già trattato questi punti e pensato a possibili "soluzioni" per Linate.

Alitalia era gia a Malpensa per 10 anni. Pensi veramente che la soluzione Fiumcino e infondato? Il problemo principale di Milano e, "come Alitalia riuscirà vincere, ancora, il mercato locale Milanese dove meno di 15% di viggiatori avevano presso altre compania".

E poi

-Come Lombardia affrontera linate?

Si posso dare un anedotto. Per l'ano 2007, 37% di viggiatori sul mercato Toronto - Milano locale, avevano scelto Linate come il aeroporto Milanese. Queste'e di fonte MIDT.

Si posso dare un anedotto. Per l'ano 2007, 37% di viggiatori sul mercato Toronto - Milano locale, avevano scelto Linate come il aeroporto Milanese. Queste'e di fonte MIDT.

E il restante 63% cosa ha scelto, MXP?

Esiste un volo diretto Milano-Toronto? Secondo te, se esistesse, la gente partirebbe da Linate via hub estero o probabilmente prenderebbe il diretto?

Non bisogna confondere la causa con la conseguenza...

E il restante 63% cosa ha scelto, MXP?

Esiste un volo diretto Milano-Toronto? Secondo te, se esistesse, la gente partirebbe da Linate via hub estero o probabilmente prenderebbe il diretto?

Non bisogna confondere la causa con la conseguenza...

Per un mercato di meno di 70 pax al giorno, se 37% prendi Linate, vuole dire che Alitalia aveva un svantaggio.

Ecco il problemo Malpensa. E la stessa cosa per la situazione Montreal con Mirabel vs Dorval. E soltanto quando Mirabel era chiuso che Air Canada ha espanso.

Per un mercato di meno di 70 pax al giorno, se 37% prendi Linate, vuole dire che Alitalia aveva un svantaggio.

Ecco il problemo Malpensa. E la stessa cosa per la situazione Montreal con Mirabel vs Dorval. E soltanto quando Mirabel era chiuso che Air Canada ha espanso.

Infatti è quello che stanno cercando di effettuare: riduzione drastica dello scalo e sviluppo ed investimenti solo su MXP.

Mi chiedo dove sia andato a finere quel 3d i8n cui venivano forniti alcuni dati moooolto importanti.

scusate ma quello di riportare i voli a mxp e' una situazione possibile dopo che l alitalia sia stata risanata e LH faccia un alleanza con AZ???
nel caso cio' accada si dovra ridisegnare tutto il network domestico ed europeo AZ si sta' ridimensionando come fara' a portare avanti 2 HUB se non e' riuscita a farlo prima

comunque secondo me milano ha 2 milioni di abitanti Roma ne ha 4 milioni bisogna vedere se gli abitanti delle altre citta del nord bolzano venezia torino bologna accettino di prendere un volo da MXP o preferiscano andare a parigi francoforte o londra
questo per quanto riguarda i passeggeri
per le merci milano batte roma 5-1
ma l Alitralia e' una compagnia paseegeri

comunque secondo me milano ha 2 milioni di abitanti Roma ne ha 4 milioni bisogna vedere se gli abitanti delle altre citta del nord bolzano venezia torino bologna accettino di prendere un volo da MXP o preferiscano andare a parigi francoforte o londra
questo per quanto riguarda i passeggeri
per le merci milano batte roma 5-1
ma l Alitralia e' una compagnia paseegeri

Inventare non costa nulla, per tutto il resto esiste la dura realtà.

Milano ha 1.3 abitanti all'interno dei confini comunali, che salgono molto più di Roma, quando si parla dall'area metropolitana, essendo il territorio intorno a Milano, uno dei più densamenti popolati d'Europa.

Roma 2.8 mln di abitanti all'interno del territorio comunale.

Non inventiamo per favore.

L'area metropolitana di Napoli (la seconda d'Italia) è addirittura più densamente popolata di quella di Roma.

Hanno fatto degli scenari, hanno visto cosa sarebbe successo con il tutto MXP, col tutto FCO, col metà e metà, col tre quarti ed un quarto . ecc.. ecc...
Hanno visto che la soluzione migliore è tre quarti a MXP e un quarto a FCo, che FCO ha un gran mercato che rende bene, ma tutto nazionale senza cargo, hanno visto che Milano ha un gran mercato continentale ed intercontinentale, molto più grande e ricco di FCO, quindi la soluzione è stata ovvia, solo che stavolta non si farà l'hub finto a MXP, si sbaracca da Roma sul serio!
Non vi assicuro che nemmeno la sede legale resti a Roma.

Ma certe cose le riporti perche' ci credi anche tu o solo per dover di cronaca?

Ma certe cose le riporti perche' ci credi anche tu o solo per dover di cronaca?

Ti racconto come è andata veramente.

E' arrivato Passera e ha detto: "AZ va benissimo a FCO e fa soldi solamente li, però io voglio far fallire la banca quindi riportiamo tutto a MXP, a MXP si perde solamente ma a noi piace bruciare i soldi".

E dai... :wall:

Credo che, almeno per i primi 3 anni, le operazioni di Alipassera e Lufthansa a MXP procederanno su binari distinti. Bisogna quindi evitare di confondere i piani come fa Stefanato nell'articolo.

E' un fatto che alla presentazione del piano industriale un mese fa, i vertici Sea ignorassero le conclusioni del dossier Intesa (a cominciare dalla collocazione 2/3 a MXP e 1/3 a FCO, legata alla richiesta di riassetto immediato per LIN). A maggior ragione ne era estranea Lufthansa, per cui l'attuazione del piano Fenice potrebbe implicare un rallentamento se non una revisione dei suoi progetti per MXP.

Toto non può essere visto come trait d'union tra le parti, visto che se le cose non cambiano non avrà ruoli operativi in Alipassera, che almeno all'inizio resterà membro Skyteam.

Le notizie del piano LH per MXP, se non ricordo male, risalgono al tempo delle trattative con Air France e, quindi, ad una MXP da un futuro senza hub carrier.
Ora che lo scenario cambierà notevolmente, quel piano potrebbe esssere stato accantonato (e a mio parere quel piano ha poco senso se si ripristinerà una situazione simile a quella ante aprile 2008) in quanto non avrebbe più ragion d'essere nel caso in cui LH farà parte della partita "per altre vie".

Ultima modifica:
Da gnurant:

Sicuri che non saltera' fuori neanche un CS o un interline piccolo piccolo con LH gia' all'inizio? Toglieranno anche quelli che hanno con AP?

Inizialmente AZ+AP non avranno poi questa potenza di fuoco per l'intercontinentale. Ma se veramente si riduce LIN offriranno un federaggio sontuoso a MXP.

Perche' LH non si dovrebbe tuffare in questo piatto ricco dove gli altri gli portano i clienti e lei fa le tratte piu' remunerative? Si diceva che non sono scemi...

E comunque il 2010 per l'uscita da Skyteam e' dietro l'angolo e AP nel frattempo fa quello che gli pare... anzi... non so se funziona cosi', ma se mettere la livrea AZ ai nuovi mezzi significa avere impicci con Skyteam, potrebbe essere un ulteriore buon motivo per metterne su un'altra per le rotte non su Roma, oltre alla disaffezione dei clienti.

Eh, in LH sono scemi, secondo voi non hanno considerato un eventuale ritorno di AZ?

L'idea di posizionare a MXP 6 norrow body, di cui non mi pare ci sia questo impellente bisogno quanto a p2p, sull'onda della chiusura di decine di tratte europee di AZ o comunque in una futura ottica di feederaggio su MXP, mi pare piuttosto chiaro che fosse legata ad una situazione che vede l'aeroporto senza hub carrier.
Adesso che sembra non sarà più così, l'obiettivo di fondo di quel piano deve essere inevitabilmente rivisto.

L'idea di posizionare a MXP 6 norrow body, di cui non mi pare ci sia questo impellente bisogno quanto a p2p, sull'onda della chiusura di decine di tratte europee di AZ o comunque in una futura ottica di feederaggio su MXP, mi pare piuttosto chiaro che fosse legata ad una situazione che vede l'aeroporto senza hub carrier.
Adesso che sembra non sarà più così, l'obiettivo di fondo di quel piano deve essere inevitabilmente rivisto.

Ci sono due ipotesi:

- o non temono l'eventuale concorrenza di qualche volo AZ, in quanto loro volano "più in alto"

- oppure pensano sia possibile una futura "convergenza"

Pensare che LH non abbia ipotizzato un eventuale ritorno di AZ, ripeto, è da pazzi...

Ci sono due ipotesi:

- o non temono l'eventuale concorrenza di qualche volo AZ, in quanto loro volano "più in alto"

- oppure pensano sia possibile una futura "convergenza"

Pensare che LH non abbia ipotizzato un eventuale ritorno di AZ, ripeto, è da pazzi...

Sarà da pazzi, ma nè te nè io lo sappiamo. Inoltre mi sembra molto plausibile ritenere che LH verrà coinvolta in qualche modo nella faccenda.

Il piano LH per MXP risale (qualcuno confermi) al periodo della trattativa in esclusiva con Air France. La fase di (s)vendita, come ricorderai, era arrivata quasi alla sua conclusione (Spinetta era ormai di frequente a Roma..) e il piano previsto dalla compagnia francese escludeva totalmente un ritorno su MXP. Se la settimana seguente non ci fossero state le note ingerenze, ora Alitalia sarebbe certamente in mano ai francesi.

Ti do un consitglio. Domattina chiama il centralino Sea, e fatti passare De Metrio se non è in ferie.

Quando te lo passano salutalo, fagli gli auguri per tutto e chiedigli se, per quanto ne sappia, i piani di AZ e LH a MXP prevedano sinergie o meno (a breve, non da qui a N anni) o siano in qualche modo alternativi. Prendi nota della risposta, e facci sapere.

Sarà da pazzi, ma nè te nè io lo sappiamo. Inoltre mi sembra molto plausibile ritenere che LH verrà coinvolta in qualche modo nella faccenda.

Il piano LH per MXP risale (qualcuno confermi) al periodo della trattativa in esclusiva con Air France. La fase di (s)vendita, come ricorderai, era arrivata quasi alla sua conclusione (Spinetta era ormai di frequente a Roma..) e il piano previsto dalla compagnia francese escludeva totalmente un ritorno su MXP. Se la settimana seguente non ci fossero state le note ingerenze, ora Alitalia sarebbe certamente in mano ai francesi.

A me risulta che il piano di LH per MXP sia stato sottoscritto in seguito alla rottura della trattativa di AZ con AF (piano LH: 28/4, rottura trattativa AZ: 2/4).

Il piano LH per MXP risale (qualcuno confermi) al periodo della trattativa in esclusiva con Air France.
La trattativa AZ/AF è fallita il 2 aprile, la partnership LH/Sea è stata annunciata il 28 aprile.

Ma poco importa, il punto è che fino a un mese e mezzo fa nessuno potesse ipotizzare un "re-hubbing": nessuno poteva saperlo visto che Boston Consulting non aveva ancora elaborato le conclusioni del dossier Alipassera.

Ti do un consitglio. Domattina chiama il centralino Sea, e fatti passare De Metrio se non è in ferie.

Quando te lo passano salutalo, fagli gli auguri per tutto e chiedigli se, per quanto ne sappia, i piani di AZ e LH a MXP prevedano sinergie o meno (a breve, non da qui a N anni) o siano in qualche modo alternativi. Prendi nota della risposta, e facci sapere.

Dato che tu sai già la risposta... non c'è bisogno di telefonare, no? :)