Malpensa che bellezza! - Volevamo fare l' abbe...

Citazione:Mi faccio avanti e mi blocca subito, dicendo che quel varco è riservato "ai passeggeri Italiani". Mentre mi impedisce fisicamente il passaggio alza la testa e chiede se indietro ci sono degli Italiani. Tiro fuori il passaporto, glielo sventolo davanti al naso dicendo:

"Me ne vergogno, ma sono Italiano".

Che scena pietosa, poliziotto ignorante (il varco è riservato a tutti i cittadini UE, non solo agli italiani) ed anche palesemente razzista...

Hai fatto bene a rispondergli così!
[:304][:304][:304]

sulla polizia l'ho notato anche io ieri ..

ero l'ultimo della fila, davanti a me c'erano un sacco di persone al controllo doganale al T1, il poliziotto mi ha chiamato e mi ha fatto passare davanti, forse perchè controllare solo una CI verso londra era meno lungo e laborioso che controllare i passaporti ....

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

All' andata mi sono seduto nella fila d' emergenza, è arrivata l' A/V di easyJet che mi ha chiesto se parlavo italiano...
Le ho risposto con accento tipo Mal dei Primitives/Nick the Nightfly (RMC).
A Marrakech i venditori di souvenir mi si rivolgevano in spagnolo, domani vado a tingermi i capelli di biondo.
[:308]

Citazione:Messaggio inserito da seaking
Che scena pietosa, poliziotto ignorante (il varco è riservato a tutti i cittadini UE, non solo agli italiani) ed anche palesemente razzista...

Per quel poco che ne so, sembra una palese violazione dei trattati Schengen; se la cosa si ripete regolarmente mi stupisco che nessuno abbia ancora sporto reclamo

OK, ma se c' è un treno ogni 30 minuti, il primo arriva a MXP quando i primi voli sono già partiti, lo sghiacciamento si fa soltanto a Cameri e in coda, ci sono 20 finger, si deve fare inversione a U quando si atterra sulle 17 per vento, i bagagli arrivano quando fa comodo, i voli nazionali sono a Linate, i decreti non se li fila nessuno, i poliziotti sono strafottenti quando ci sono, insomma quando TUTTO è al di sotto degli standard europei, ma che abbe volete fare?

chiedilo alla politica.

[:308][:308][:308]....si si gli avrà minimo pagato il caffè...

NN voglio denigrare la POLIZIA ...ovvio ma in molti azende statali e nn dove gravitano molte persone (anche in SEA) vi è una parte che proprio nn dovrebbe starci ...ed in contatto cn il pubblico tanto meno

Certo che no e oggi avrà fatto lo stesso, domani pure. Gli extracomunitari sono untermenschen.
Andando un po' OT, conosco persone che aspettano dai primi di giugno 2007 il rinnovo biennale del permesso di soggiorno. Arriverà probabilmente fra parecchi mesi e nel frattempo in pratica per un anno non possono uscire dall' Italia, perché non è affatto garantito che riescano a rientrare. Ad esempio in un aeroporto all' estero la "ricevuta della presentazione della domanda per il rinnovo del permesso di soggiorno" viene considerata un pezzo di carta senza valore e il vettore li lascia a terra.

Gli extracomunitari che vengono in Italia illegalmente non incontrano certo grandi difficoltà, ma chi è in regola si accorge presto dell' errore di scelta che ha fatto.

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

All' andata mi sono seduto nella fila d' emergenza, è arrivata l' A/V di easyJet che mi ha chiesto se parlavo italiano...
Le ho risposto con accento tipo Mal dei Primitives/Nick the Nightfly (RMC).
A Marrakech i venditori di souvenir mi si rivolgevano in spagnolo, domani vado a tingermi i capelli di biondo.
[:308]

Consiglio da amico: pensaci bene prima di farlo.. in genere ai marocchini piacciono i capelli biondi..

[:308][:308]

(Scusami per la confidenza e per l'OT... non ho resistito.)

[OT] La città è un po' zozzetta, ma molto interessante, molto spettacolare.
Già all' apt si vede, dopo il deserto, la catena montuosa dell' Atlante totalmente innevata e i contrasto è bellissimo.
La città è monocolore rosa, piena di souk, nelle vie case disastrate o palazzi fantastici appena restaurati per i turisti. Non si entra nelle moschee, ma ci sono musei in abbondanza. Per chi non vuole giocare a golf ai 28 gradi di adesso Marrakech è la base per partire verso la valle delle kasbah e il deserto. L' attrazione principale resta l' incasinatissima piazza Jemaa al Fnaa, un po' overrated, ma sicuramente eccitante.

Fez a me piace di più, ma ormai Marrakech è davvero invasa da turisti da Europa e anche USA, non solo i Francesi che l' hanno "scoperta" da sempre. Io ho approfittato di un' offerta easyJet e mi dispiace solo d' aver avuto a disposizione poco tempo. Pochi Italiani, nonostante Myair, easy e Atlas Blue. Costi ragionevoli, se si evitano gli alberghi extralusso. C' è ancora turismo sessuale a caccia dei maschietti locali, perlopiù da parte di turisti maschietti. Le donne locali sono off limits, i minorenni maschi purtroppo no, anche se hanno dato un bel giro di vite. Ma direi che il 99% e oltre dei turisti viene per ben altri motivi.

[OT] La città è un po' zozzetta, ma molto interessante, molto spettacolare.
Già all' apt si vede, dopo il deserto, la catena montuosa dell' Atlante totalmente innevata e i contrasto è bellissimo.
La città è monocolore rosa, piena di souk, nelle vie case disastrate o palazzi fantastici appena restaurati per i turisti. Non si entra nelle moschee, ma ci sono musei in abbondanza. Per chi non vuole giocare a golf ai 28 gradi di adesso Marrakech è la base per partire verso la valle delle kasbah e il deserto. L' attrazione principale resta l' incasinatissima piazza Jemaa al Fnaa, un po' overrated, ma sicuramente eccitante.

Fez a me piace di più, ma ormai Marrakech è davvero invasa da turisti da Europa e anche USA, non solo i Francesi che l' hanno "scoperta" da sempre. Io ho approfittato di un' offerta easyJet e mi dispiace solo d' aver avuto a disposizione poco tempo. Pochi Italiani, nonostante Myair, easy e Atlas Blue. Costi ragionevoli, se si evitano gli alberghi extralusso. C' è ancora turismo sessuale a caccia dei maschietti locali, perlopiù da parte di turisti maschietti. Le donne locali sono off limits, i minorenni maschi purtroppo no, anche se hanno dato un bel giro di vite. Ma direi che il 99% e oltre dei turisti viene per ben altri motivi.

Grazie per il resoconto.
Ci andrò a pasqua (con Atlas Blue) e sono proprio curioso.

Se non hai intenzione di passare il tempo in un resort e hai più di due-tre giorni a disposizione, ti consiglio caldamente di proseguire verso Ouarzazate e il deserto, fare un salto a Essaouira o magari anche a Fez, che ricordo bellissima. Se devi ancora scegliere dove dormire ti consiglio un riad (palazzo tradizionale ristrutturato e trasformato in albergo) piuttosto che uno dei soliti hotel come li troveresti ovunque. Il riad è di moda, ma se ci vai capisci perché.

Se non hai intenzione di passare il tempo in un resort e hai più di due-tre giorni a disposizione, ti consiglio caldamente di proseguire verso Ouarzazate e il deserto, fare un salto a Essaouira o magari anche a Fez, che ricordo bellissima. Se devi ancora scegliere dove dormire ti consiglio un riad (palazzo tradizionale ristrutturato e trasformato in albergo) piuttosto che uno dei soliti hotel come li troveresti ovunque. Il riad è di moda, ma se ci vai capisci perché.

Scusate l'OT da parte mia, ma l'argomento è cosi interessante ;)
Quindi è 'sicura' da andarci faidate. Insomma non è quelle città dell'africa che come dire è meglio andare con tour operators ancora...

Io ho scelto un riad su internet e prenotato easyJet.

La "sicurezza" non è mai garantita, nemmeno in Norvegia, ma a Marrakech la Polizia provvede... Da una terrazza sulla Djemaa al-Fna ho visto dei poliziotti in borghese prelevare discretamente un tipo che evidentemente conoscevano, portarlo dietro l' angolo ammanettato e dargli una manica di botte. Non è democratico, ma funziona meglio che alla Stazione Centrale di Milano, dove alcuni scippatori minorenni riescono a farsi arrestare e liberare più volte al giorno.

Se sai cavartela puoi fare da te, altrimenti usa il tour operator. In ogni caso nelle strade della città vecchia la pulizia non è esaltante e i motorini sono un incubo, questa è la principale differenza con i vicoli di lusso nostrani come via Spiga o via Condotti, oltre ovviamente ai negozi.

Thanks. Vedrò di seguire i tuoi consigli. Parto giovedì e torno martedì, il tempo a disposizione è abbastanza limitato. Per il riad sarà la prossima volta visto che abbiamo già prenotato al Terre Resort.