Citazione:Messaggio inserito da marcogiov
[OT] La città è un po' zozzetta, ma molto interessante, molto spettacolare.
Già all' apt si vede, dopo il deserto, la catena montuosa dell' Atlante totalmente innevata e i contrasto è bellissimo.
La città è monocolore rosa, piena di souk, nelle vie case disastrate o palazzi fantastici appena restaurati per i turisti. Non si entra nelle moschee, ma ci sono musei in abbondanza. Per chi non vuole giocare a golf ai 28 gradi di adesso Marrakech è la base per partire verso la valle delle kasbah e il deserto. L' attrazione principale resta l' incasinatissima piazza Jemaa al Fnaa, un po' overrated, ma sicuramente eccitante.
Fez a me piace di più, ma ormai Marrakech è davvero invasa da turisti da Europa e anche USA, non solo i Francesi che l' hanno "scoperta" da sempre. Io ho approfittato di un' offerta easyJet e mi dispiace solo d' aver avuto a disposizione poco tempo. Pochi Italiani, nonostante Myair, easy e Atlas Blue. Costi ragionevoli, se si evitano gli alberghi extralusso. C' è ancora turismo sessuale a caccia dei maschietti locali, perlopiù da parte di turisti maschietti. Le donne locali sono off limits, i minorenni maschi purtroppo no, anche se hanno dato un bel giro di vite. Ma direi che il 99% e oltre dei turisti viene per ben altri motivi.