Malpensa che bellezza! - Volevamo fare l' abbe...

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
0
bel paese là dove 'l sì suona
Di ritorno oggi con easyJet da Marrakech...
Tanto per cominciare l' aereo arriva a RAK con quasi un' ora di ritardo, nonostante fosse il primo volo della giornata. L' A/V dice che non è a causa dello sciopero, ma perché c' era la coda al de-icing. Milano a febbraio, partenza alle 6.30 quando i movimenti sono quasi tutti in atterraggio, non sanno fare di meglio?

Arrivo a Malpensa, solito Cobus per gli arrivi T2, ma una delle due porti scorrevoli è rotta. Peccato che sia segnalata a penna su un foglio A4, leggibile solo da vicino, quando la calca già ti sbatte contro ai vetri insieme ad un mare di passeggini e bimbi frignanti. Per fortuna i vetri reggono e infine si passa dalla porta funzionante.

Ed ecco a voi il controllo passaporti, presidiato da... 1 poliziotto. Ogni Marocchino che passa richiede una marea di tempo a controllare passaporti, permessi di soggiorno, figli a carico eccetera. Dopo un po' arriva nientedimenoche un secondo poliziotto, che aprirà il controllo riservato ai passeggeri con passaporto UE.
Mi faccio avanti e mi blocca subito, dicendo che quel varco è riservato "ai passeggeri Italiani". Mentre mi impedisce fisicamente il passaggio alza la testa e chiede se indietro ci sono degli Italiani. Tiro fuori il passaporto, glielo sventolo davanti al naso dicendo:

"Me ne vergogno, ma sono Italiano".

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Mi faccio avanti e mi blocca subito, dicendo che quel varco è riservato "ai passeggeri Italiani". Mentre mi impedisce fisicamente il passaggio alza la testa e chiede se indietro ci sono degli Italiani. Tiro fuori il passaporto, glielo sventolo davanti al naso dicendo:

incredibile
hai fatto benissimo avrei fatto lo stesso grande[:304][:304][:304]

E dire che non hai esattamente le sembianze di un nordafricano! O forse a noi mezzi terroni ci schedano a occhio in automatico?

controllo riservato ai passeggeri con passaporto UE.....quel varco è riservato "ai passeggeri Italiani"....

Coraggio, prendersela con i mulini ti rovina solo il fegato.

Approposito di mulini, mi chiedo se avrebbero fatto passare un olandese, visto il varco riservato "ai passeggeri Italiani"

All' andata mi sono seduto nella fila d' emergenza, è arrivata l' A/V di easyJet che mi ha chiesto se parlavo italiano...
Le ho risposto con accento tipo Mal dei Primitives/Nick the Nightfly (RMC).
A Marrakech i venditori di souvenir mi si rivolgevano in spagnolo, domani vado a tingermi i capelli di biondo.

Putroppo dal T2 questi episodi incresciosi possono capitare, la cosa davvero grave è se ti fosse capitato al T1

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Putroppo dal T2 questi episodi incresciosi possono capitare, la cosa davvero grave è se ti fosse capitato al T1

La cosa è grave e basta, non ci sono cittadini di serie A e di serie B!

Diciamo che per una volta hai avuto un trattamento da Porto di Brindisi...stessa storia con le navi per l'Albania...DUE poliziotti per quasi 2000 persone....le navi sono alle 23 e tu stai li in fila dalle 20...

Ciao [:306][:306]

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Al T1, tutte le volte che sono transitato per MXP ho trovato sempre la bellezza di 2 (dico due) poliziotti al controllo dei transiti tra T1A e T1B, con tutti i voli della prima ondata degli arrivi schengen e i voli dell'ondata delle 10 in partenza

... non accanitevi con sea sulla polizia di frontiera perchè il gestore non ne ha colpa, anzi si sarà sicuramente sgolata col ministero degli interni per avere dei rinforzi! sul personale di dogana, personale sanità aerea, personale della finanza, vigili del fuoco, insomma su tutti gli enti di stato, la sea subisce e può poco incidere l'unica cosa che può attuare sono le forme di "delicata protesta" per via diplomatica o più semplicemente cercarsi la raccomandazione perchè qualcuno dei ministri competenti agisca!

molto più grave è il problema sghicciamento, oltre la porta scassata e mal indicata! qui le responsabilità sono solo, e pienamente, di sea!

certo che si vuol fare l'abbe, bhè, sicuramente, occorre che il sistema funzioni quindi anche gl'enti di stato! ... oltre alla sea, ovvio!

Ovviamente, conoscendo come funziona (o dovrebbe funzionare) un aeroporto, la mia accusa non era rivolta a SEA, bensì alla Polaria. Credo che anche questo rientri nel concetto di "fare sistema", ovvero di non destinare ad un aeroporto periferico lo stesso numero di poliziotti di uno scalo che - hub o non hub - è uno dei due principali d'Italia.
Ma magari qualcuno avrà pensato che sempre di aerorporto si tratta...

C'è un aeroporto dove il de-ice, di sicuro, funziona peggio che a MXP: il CDG ...
... tra un po' ci abitueremo ai suoi standard sopraffini :D:D:D

Tanto per cominciare l' aereo arriva a RAK con quasi un' ora di ritardo, nonostante fosse il primo volo della giornata. L' A/V dice che non è a causa dello sciopero, ma perché c' era la coda al de-icing. Milano a febbraio, partenza alle 6.30 quando i movimenti sono quasi tutti in atterraggio, non sanno fare di meglio?

l'area de-icing è dall'altra parte dell'aeroporto rispetto ai parcheggi Easyjet. Da primo volo delle giornata passa dietro, contando il, tempo di rullaggio e un attraversamento pista.

premesso che non vuole essere una giustificazione per l'infelice uscita dell'amico poliziotto, è giusto rammentare che a Malpensa il personale degli enti di Stato ( in particolar modo quelli che dipendono dall'Interno) soffre di un sottorganico significativo.

ergo: poca gente, turni di me**a, morale basso.

molto peggio della Polizia, i Vigili del Fuoco.

OK, ma se c' è un treno ogni 30 minuti, il primo arriva a MXP quando i primi voli sono già partiti, lo sghiacciamento si fa soltanto a Cameri e in coda, ci sono 20 finger, si deve fare inversione a U quando si atterra sulle 17 per vento, i bagagli arrivano quando fa comodo, i voli nazionali sono a Linate, i decreti non se li fila nessuno, i poliziotti sono strafottenti quando ci sono, insomma quando TUTTO è al di sotto degli standard europei, ma che abbe volete fare?

Citazione:Messaggio inserito da Dome

Al T1, tutte le volte che sono transitato per MXP ho trovato sempre la bellezza di 2 (dico due) poliziotti al controllo dei transiti tra T1A e T1B, con tutti i voli della prima ondata degli arrivi schengen e i voli dell'ondata delle 10 in partenza

Verissimo!!! E' capitato anche a me tutte le volte che sono passato dalla zona A alla B, una buona ventina di miniti (a volte anche mezz'ora) di coda!