Malpensa bocciato dalle compagnie aeree

goafan

Utente Registrato
Le critiche di Marko Jasko

il presidente Aoc

"Persa la sfida con il resto dell´Europa"

Marko Jasko, presidente di Aoc, Airline operators committee, l´associazione che raggruppa le compagnie aeree che operano a Linate e Malpensa, cosa non va nell´hub internazionale?
«Le disfunzioni sono causate da problemi organizzativi. Da una parte ci sono i disagi al sistema di smistamento bagagli, il Bhs. Dall´altra, le carenze di personale delle società che gestiscono i bagagli, e quindi soprattutto di Sea Handling».
Perché a Malpensa le inefficienze sui bagagli sono così frequenti?
«I problemi ci sono anche altrove. Da noi, così come a Zurigo, è stato installato un nuovo impianto, chiamato "a vassoi": le valigie non viaggiano sul nastro ma su una specie di piatto. Questo sistema fa in modo che non s´incastrino e vengano trasportate più velocemente. Ma a Malpensa il software installato sul nuovo sistema garantisce un efficienza inferiore al 50%: si blocca spesso ed è lento».
In Europa questi inconvenienti non ci sono. Perché?
«Ai problemi tecnici si somma la riduzione del personale, che riguarda soprattutto Sea perché gestisce il maggior volume di bagagli dell´hub. Londra, per esempio, ha avuto problemi di sicurezza, ma non di bagagli. Infatti a Heathrow ci sono quattro operatori per ogni molo di smistamento, da noi solo due».
La metà.
«I nastri s´intasano e si creano gli ingorghi di valigie e le attese. È molto grave, se si considera che il 70% di traffico è in transito verso altre destinazioni».
Cosa si dovrebbe fare per raggiungere gli standard di efficienza europei?
«A Malpensa ci sono gli stessi impianti degli altri aeroporti europei. Le imprese appaltatrici sono le stesse e forniscono le stesse macchine. Il problema è impiegare il personale necessario e opportunamente qualificato per farli funzionare come si deve».
(s. d. r.)

(La Repubblica - Milano)

CIAO
_goa

Io personalmente ( e viaggio parecchio...) ho sempre avuto molti piu' problemi con il bagaglio in altri aereoporti come EWR, CDG, LGW, IAH, ecc ecc ecc che ad MXP... ma si sa'.... ogni cosa e' buona per andare contro qualcosa italiana.... e' vero SEA dovrebbe darsi una svegliata, ma secondo me dovrebbero vergognarsi anche altri soggetti.....

Citazione:Messaggio inserito da b787liner

Io personalmente ( e viaggio parecchio...) ho sempre avuto molti piu' problemi con il bagaglio in altri aereoporti come EWR, CDG, LGW, IAH, ecc ecc ecc che ad MXP... ma si sa'.... ogni cosa e' buona per andare contro qualcosa italiana.... e' vero SEA dovrebbe darsi una svegliata, ma secondo me dovrebbero vergognarsi anche altri soggetti..
Quoto, puro autolesionismo all'italiana !!!
I bagagli vengo persi in transito non nell'aeroporto dove vengono reclamati ...
... a LIS sono addirittura riusciti a smarrire dei bagagli a mano !!! :D:D:D

Ma lì nessuno si mette a fare articoli del genere e a danneggiare il turismo nel proprio paese.

Sarà un caso sicuramente, ma io di ritorno dagli USA il 26 agosto, sono sceso dal MAN-MXP e dopo nemmeno 5 minuti d'attesa al nastro avevo i bagagli come tutti i miei amici (uno era sul mio volo, altri su uno da LHR).

Sabato sono tornato a MXP da AMS (con AZ) scoprendo che lo stesso giorno c'era stato il black out di mezzora causa fulmine, la mia valigia e' stata consegnata in 19 minuti dall'arrivo del volo (e non era tra le prime).

Leggo che 2000 valigie sono state disguidate durante il blocco il che equivalgono ai pax di 11 aerei (narrow body) sui 650 voli (o piu) giornalieri.

Piuttosto da Vienna ad AMS sono riuscito ad imbarcami (ho le prove fotografiche che riportero' in un TR a parte) con le forbci nel mio bagaglio a mano senza che nessuno se ne accorgesse....

PS. Ad AMS due anni fa' con volo MXP-AMS-K.Lumpur i fenomeni riuscirono a lasciarmi a terra la valigia (ad AMS come poi scoperto dalal stessa KLM a K.L.) con ben 5 ore di transito ma per questo non considero ne Schipol ne la KLM dei disastri...

Fatto diversi transiti da FCO per USA ed EZE con a/r.....mai avuto problemi di bagaglio....SGRAT SGRAT per le prossime volte !!!!!!

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

[quoteQuoto, puro autolesionismo all'italiana !!!
.....Ma lì nessuno si mette a fare articoli del genere e a danneggiare il turismo nel proprio paese.

capisco che molti di questo forum amano malpensa, ma oserei dire che sono quelli (si dice OD?) che ci arrivano o partono soltanto.
per noi costretti a transitarci, MXP è veramente disastroso, credetemi, e il fatto che altri aeroporti europei siano anch'essi caotici non è una giustificazione!

come accennavo tempo fa, anche io viaggio molto, e spesso AZ via MXP. adesso non ricordo, ma negli ultimi 5 anni almeno 6-7 volte il mio bagaglio in transito è rimasto a MXP, in andata o in ritorno.

due volte si è smarrito per sempre, altre volte è stato forzato.

adesso io e altri miei colleghi cerchiamo di evitare le connessioni via MXP, e molti preferiscono FCO, se non altri piccoli hub italiani. se uniamo i disagi di malpensa a quelli atavici di PMO punta raisi, andiamo bene!
ecco perché i bagagli a mano da e per PMO si fanno sempre più ingombranti!

oltre a ciò, ma non vorrei inimicarmi nessuno per questo, a malpensa andrebbe il premio per il personale più sgarbato e freddo, sicuramente anche perché stressato dalle terribili condizioni di lavoro. come dicevo tempo fa in un altro thread a FCO, anche se ti devono dire che il tuo volo non esiste o che c'è overbooking, ti fanno un mezzo sorriso e la faccia dispiaciuta , anche se ti prendono per il xxxx, a MXP nemmeno questo! mi spiace, è così.

mario

Non e' che si ami particolarmente MXP anzi se vai a ritroso nel tempo forse proprio noi siamo sempre stati i piu' critici su MXP.
Io stesso per motivi di lavoro son o"transitato" su MXP e se posso farti un confronto con Hub's ben piu' oliati di MXP be' potrei dirti che sia ad heatrow, Amstedam, St. Luis, Chiacago ed Atlanta mi sono state disguidate le valigie, a MXP no (saro' fortunato..?).

Personalmente non ho mai avuto neanche disguidato valigie a FCO e ti assicuro che volo sia a MXP che FCO e LIN da quando sono nato (avevo 12 giorni di vita per il mio primo volo Napoli-FCO-LIN-FRA-Berlin) 43 anni fa.

Sulla questione valigie credo che fare una statiscica obbiettiva e non basata sulle ns. esperienza senza i numer ialla mano sia completamente inaffidabile, come riportavo precedentemente, sabato le valigie disguidate per il b.out di MXP (Fulime) sono l'equivalente di 11 aerei che su un traffico di 60 voli giornalieri sarebbero tanti, su 600 e passa no.

Citazione:Messaggio inserito da mariopicone

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

[quoteQuoto, puro autolesionismo all'italiana !!!
.....Ma lì nessuno si mette a fare articoli del genere e a danneggiare il turismo nel proprio paese.

capisco che molti di questo forum amano malpensa, ma oserei dire che sono quelli (si dice OD?) che ci arrivano o partono soltanto.
per noi costretti a transitarci, MXP è veramente disastroso, credetemi, e il fatto che altri aeroporti europei siano anch'essi caotici non è una giustificazione!

come accennavo tempo fa, anche io viaggio molto, e spesso AZ via MXP. adesso non ricordo, ma negli ultimi 5 anni almeno 6-7 volte il mio bagaglio in transito è rimasto a MXP, in andata o in ritorno.

due volte si è smarrito per sempre, altre volte è stato forzato.

adesso io e altri miei colleghi cerchiamo di evitare le connessioni via MXP, e molti preferiscono FCO, se non altri piccoli hub italiani. se uniamo i disagi di malpensa a quelli atavici di PMO punta raisi, andiamo bene!
ecco perché i bagagli a mano da e per PMO si fanno sempre più ingombranti!

oltre a ciò, ma non vorrei inimicarmi nessuno per questo, a malpensa andrebbe il premio per il personale più sgarbato e freddo, sicuramente anche perché stressato dalle terribili condizioni di lavoro. come dicevo tempo fa in un altro thread a FCO, anche se ti devono dire che il tuo volo non esiste o che c'è overbooking, ti fanno un mezzo sorriso e la faccia dispiaciuta , anche se ti prendono per il xxxx, a MXP nemmeno questo! mi spiace, è così.

mario

I bagagli persi a MXP sono nella norma, con percentuali piu' basse di svariati hub europei.

Mai passato per CDG? Auguri.

Citazione:Mai passato per CDG? Auguri

sì, ci sono ohimé passato da CDG, con pessimi risultati, ma purtroppo da PMO è più probabile passare da MXP per motivi di...italia!
sul serio è inferiore alla media il numero di bagagli smarriti a MXP? sapete dirmi dove trovo questi dati?[?]
porca miseria, sempre così la statistica: tra i pochi bagagli smarriti allora ci sono sempre e solo i miei! :(

mario

A me nei transiti AZ da GOA, FCO batte MXP circa 8 a 1 in quanto a bagagli in ritardo ...
... a parziale difesa di FCO devo dire qui ho avuto emdiamente tempi di transito più stretti.

Esperienze negative le ho avute un po' in tutta Europa tranne che con BA (non so se per pura fortuna o altro).

Dire che un aeroporto (uno qualsiasi) fa più schifo degli altri, senza basarsi su numeri validi è assurdo ...

... tra l'altro nell'articolo si parla di T2 e non di T1, non si discute dei transiti delle valigie alttraverso l'hub.