Salve a tutti, quello dell'immagine sembra essere davvero un liferaft di tipo aeronautico. Ne avevano di simili alla scuola antincendio ATP di Pavia dove molte compagnie italiane addestrano piloti e complementari alla "sopravvivenza" in acqua, spegnimento incendi, evacuazione ecc. In genere hanno una capacità minima di 69 pax e massima di 96. La cosa che mi lascia perplesso è che normalmente sono in dotazione a quegli aeromobili che non hanno abbastanza capacità di imbarco negli scivoli posti ad ogni porta a pavimento. Ad esempio il 767-300 I-LLAG di BPA ne aveva uno posto in corrispondenza dei finestrini di emergenza. Per farla breve quell'aeroplano aveva 4 porte a pavimento. Ogni scivolo poteva imbarcare da 58 a 78 pax. Non potendo garantire a tutti i pax l'imbarco sugli sliderafts (anche in considerazione di porte non praticabili), la cappelliera sopra i sedili in corrispondenza dei finestrini alari di sinistra aveva al suo interno questo liferaft. A bordo appare come un grosso materasso. Una volta assicurata la cinghia ad una struttura interna (tipo sedile, ecc.) viene lanciato in acqua. La cima va in tensione e il pacco si apre. A differenza degli sliderafts questo é già attrezzato con una tenda per proteggere i superstiti da intemperie e sole. Ne sono provvisti ad esempio anche i 757/200 in configurazione a 4 porte a pavimento. La terza coppia di porte, non utilizzabili per imbarco/sbarco è dotata solo di scivoli e non di sliderafts. Nel caso specifico il liferaft è alloggiato in uno scomparto posto lungo il soffitto del corridoio apribile mediante botola a caduta. Per capire se il triplo MH ne fosse provvisto bisogna innanzitutto vedere di che tipo di porte a pavimento è provvisto quel modello e la densità della configurazione interna. Chiaramente, qualora fosse effettivamente uno dei liferafts imbarcati su quell'aeroplano la sua apertura non garantisce che siano stati pax o crew ad utilizzarlo in quanto basta che si sia squarciato l'involucro e che, una volta gonfio abbia trovato una via di fuga verso la superficie (fermo restando che l'aeroplano si sia inabissato).
Chiedo scusa qualora avessi riportato informazioni errate, integrazioni e modifiche sono ben accette. Perdonatemi il parziale OT.