Malaysia Airlines chiude i voli da Roma

D'altronde l'A380 EK va anche riempito.
Purtroppo più A380 EK significa anche meno compagnie per tutti.
E' la dura realtà.
Esatto... Spero che non si vada oltre la situazione attuale, altrimenti non mi stupirebbero neanche degli ipotetici tagli di CX e TG oltre che l'eventuale apertura dell'India da parte di AZ stessa.

veramente è quasi una compagnia OneWorld e ha accordi con molte compagnie Star Alliance ad oggi, comunque la vedo difficile, se non improbabile, alla luce dei fatti.
Sull'Asia da Malpensa c'è si molta concorrenza, ma anche molto traffico premium (vedi CX e SQ), anche per questo tutte queste compagnie riescono alla fine a coesistere

micky dai non ricominciamo con la storia di Star Alliance, traffico premium ecc.
CX e SQ convivono anche a FCO (e da piu' tempo che a MXP), il punto non e' questo, ma e' cercare di forzare a mio avviso la visione delle cose.
Ho fatto notare come MXP sia molto forte su medio oriente e Asia in generale, ed a maggior ragione vista la concorrenza agguerrita che c'e' dubito che MH ritirandosi da un mercato storico come FCO e pare anche da FRA oltre a chiudere tutta una serie di altre rotte in giro per il mondo, decida di aprire un bel voletto su MXP.
Poi per carita' sarei felice per MXP di essere smentito, comunque chiudiamola qua. La mia era solo una risposta a Cesare Caldi che ha cominciato a parlare di MXP in questo thread.

I 380 ek sono solo all'inizio se non sbaglio ne hanno attualmente in flotta una ventina ma ne hanno ordinati un centinaio nel medio periodo penso che praticamente tutte le destinazioni ek avranno almeno un volo con a380 mentre le rotte principali anche più di uno vedi Londra dove ek già opera 3 dei 5 daily su lhr con a380.
Si prospettano quindi tempi difficili per tutte le altre compagnie sulle rotte verso Asia e Australia.

Si rumoreggia inoltre la chiusura anche di Francoforte in Europa rimanendo operativi quindi solo su Amsterdam, Londra e Parigi in Europa.

Anche Istanbul.

Non capisco cosa aspetti TK ad aprire un volo own-metal sulla capitale malese, facendo fuori l'accordo in vigore con MH.
Assurda l'assenza della presenza diretta di TK in Malaysia.

I 380 ek sono solo all'inizio se non sbaglio ne hanno attualmente in flotta una ventina ma ne hanno ordinati un centinaio nel medio periodo penso che praticamente tutte le destinazioni ek avranno almeno un volo con a380 mentre le rotte principali anche più di uno vedi Londra dove ek già opera 3 dei 5 daily su lhr con a380.
Si prospettano quindi tempi difficili per tutte le altre compagnie sulle rotte verso Asia e Australia.

Da quello che mi dicevano alcuni manager EK, sono gia' circa 50 gli A380 in dotazione ad EK

Che mazzata tremenda, non tanto per FCO quanto per MH. Mi dispiace moltissimo, visto che sono simpatizzante della Malaysia e del suo aeroporto meraviglioso di KL.
MH purtroppo soffre la presenza di Air Asia sul corto raggio, dato che operano dallo stesso aeroporto, mentre sul LR deve vedersela con colossi del calibro di EK e QR, che nella maggior parte dei casi, offrono tariffe nettamente migliori della concorrenza, sia per raggiungere l'oceania che l'estremo oriente.

a tutti quelli che si entusiasmano per il massiccio aumento di vettori e relative frequenze delle mediorientali : questo è il triste risultato.
Purtroppo le loro politiche di dumping stanno davvero distruggendo il mercato. che peccato ....

a tutti quelli che si entusiasmano per il massiccio aumento di vettori e relative frequenze delle mediorientali : questo è il triste risultato.
Purtroppo le loro politiche di dumping stanno davvero distruggendo il mercato. che peccato ....
Che peccato per i pax farsi due intercontinentali all'anno invece di uno, spendendo uguale e magari pure con con stopover gratis nel Golfo !!!

Anche a me piacerebbe volare con il 707 PanAm, ma non sono sicuro che il prezzo mi piacerebbe altrettanto.
Il mercato è dei migliori; MH se vuole prosperare deve fare di più e meglio ...

il mercato è dei migliori o di chi può permettersi di far pagare 300 euro un intercontinentale perchè paga il carburante a metà prezzo sempre se lo paga ?
nessuna compagnia aerea che paga il carburante come lo pagano le europee o le asiatiche potrebbe permettersi di tenere aperte tutte le rotte di ek/ey/qr e con quei prezzi ridicoli ... ricordati che per pagarti quei due intercontinentali l'anno migliaia di persone stanno perdendo il posto di lavoro in più di un continente e che una volta fatta fuori la concorrenza in modo sleale, rialzeranno sicuramente le tariffe.

io non dico che la concorrenza faccia male, anzi! ma che sia almeno leale e si contino davvero TUTTI i pro e i contro che può avere a livello globale...

MH vola su FCO in CS con AZ. tra l'altro, aveva alcuni CS itraeuropei con Alitalia (es Ginevra, Barcelona)

a questo punto credo che sia davvero necessario per AZ aprire per la prossima summer il volo su AUH in collaborazione con EY, in maniera da poter offrire anche da FCO i voli per l'Australia (finora serviti in CS con MH da FCO)

MH vola su FCO in CS con AZ. tra l'altro, aveva alcuni CS itraeuropei con Alitalia (es Ginevra, Barcelona)

a questo punto credo che sia davvero necessario per AZ aprire per la prossima summer il volo su AUH in collaborazione con EY, in maniera da poter offrire anche da FCO i voli per l'Australia (finora serviti in CS con MH da FCO)
su SYD già esiste il CS con EY, è il AZ7068

il mercato è dei migliori o di chi può permettersi di far pagare 300 euro un intercontinentale perchè paga il carburante a metà prezzo sempre se lo paga ?
...
io non dico che la concorrenza faccia male, anzi! ma che sia almeno leale e si contino davvero TUTTI i pro e i contro che può avere a livello globale...
Polemica davvero inutile.
Le agevolazioni che avrebbero le varie EK/EY/QR sono quasi delle leggende metropolitane.
EK fa soldi, EY no: stenta ad arrivare al pareggio, come la nostra cara AZ. QR non si sa.
EK ed EY foraggiano anche l'economia locale perché con le case ed i vari benefit pagati ai molti dipendenti stranieri tengono in piedi una bella fetta dell'economia degli emirati, il cosidetto "indotto".

MH potrebbe non essere la sola a mollare l'europa, EK potrebbe mietere altre vittime. Non sono convinto pero' che possa avere il monopolio, anche perchè offrirebbe sempre rotte con scalo, per andare da Oriente ed Occidente, ma una buona fetta di mercato se la prenderanno sicuramente. Quindi una volta consolidato il mercato non potra' mai alzare i prezzi, altrimenti verrebbero riaperti quei voli diretti a tariffe piu' interessanti