Malaysia Airlines chiude i voli da Roma


DusCgn

Principiante
Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
86
.
Nel piano di ristrutturazione della compagnia malese, l'ennesimo a dir la verità negli ultimi anni, figura anche la chiusura del KL-Roma dal 2 febbraio prossimo.

Si rumoreggia inoltre la chiusura anche di Francoforte in Europa rimanendo operativi quindi solo su Amsterdam, Londra e Parigi in Europa.

Purtroppo MH negli ultimi anni ha solo chiuso destinazioni, vedi Madrid, Mosca, Stoccolma, Zurigo per citarne alcune.
 
Peccato questa chiusura.
Tra le varie sforbiciate di MH noto anche Dubai, Karachi, Dammam e un paio di rotte domestiche.
 
Sul corto-medio raggio la concorrenza di AirAsia è molto forte.
La crisi di MH non stupisce.

Peccato perché è un'ottima compagnia.
 
Vengono chiuse anche Johannseburg, Cape Town, Buenos Aires di lungo raggio.

Altre secondo il BP sono comunque al vaglio (come detto prima Francoforte).
 
Peccato anche perché MH era l'unico vettore che da FCO, almeno nell'area della Malesia e paesi limitrofi poteva contrastare i big degli Emirati creando una certa concorrenza. Ora per EK, EY e QR quello sarà terreno di conquista nei transiti.
 
Nel dettaglio queste le prossime chiusure annunciate oggi


• Kuala Lumpur - Surabaya (B737) from January 6, 2012
• Kuala Lumpur - Dubai (A330) from January 10, 2012
• Kuala Lumpur - Karachi - Dubai (A330) from January 12, 2012
• Kuala Lumpur - Dubai - Damman (A330) from January 13, 2012
• Langkawi - Penang - Singapore (B737) from January 30, 2012
• Kuala Lumpur - Johannesburg (B777) from January 31, 2012
• Kuala Lumpur - Cape Town - Buenos Aires (B747) from February 1, 2012
• Kuala Lumpur - Rome (B777) from February 2, 2012


Per quanto riguarda i dati storici MH operava a Roma consecutivamente da 18 anni.
 
Che enorme dispiacere, è una grande perdita questa. I voli settimanali erano pochi ma MH è una signora compagnia... Mi dispiacerà non vederla più a FCO.

Ricordo, qualche anno fa, l'aumento di voli fino a 5 settimanali e gli articoli dove pensavano di mandare l'A380 a Roma in futuro :(
 
Peccato anche perché MH era l'unico vettore che da FCO, almeno nell'area della Malesia e paesi limitrofi poteva contrastare i big degli Emirati creando una certa concorrenza. Ora per EK, EY e QR quello sarà terreno di conquista nei transiti.

Veramente un peccato anche per FRA(forse) comunque per il sud est asiatico da FCO rimarrà SQ.
 
MH ha sempre sofferto la vicinanza di TG e SQ, e negli ultimi anni sicuramente hanno eroso molto mercato le compagnie mediorientali.

Ho l'impressione che piano piano Malaysia faccia la fine di Garuda......che ha cancellato tutto in Europa, ripristinando a fatica solo Amsterdam (e con scalo a Dubai).
 
Singapore Airlines ora ha un bisettimanale su Roma e forse la dipartita di Malaysia Airlines porterà la Singapore a ritornare al 3xw di prima ma ricordiamoci che Emirates vola da poco daily con A380 e 77W. Insomma Singapore la vedo con ben pochi margini di crescita e non vorrei seguisse la decisione di Malaysia.
 
Peccato. Secondo me è una brutta perdita. Ho volato con loro sul FCO-KUL con 772 nell'ottobre 2008. Sono rimasto molto soddisfatto.

Al contrario, se no ricordo male MH si appresta ad aprire il BRU-KUL, giusto?
 
Con questa chiusura non ci sono più voli diretti italia Malesia. Da tempo ci sono rumor su una possibile apertura di mh a mxp vedremo. Inoltre mxp é entrata nella short list degli aeroporti candidati alle prossime rotte europee di air Asia x. Tra le due possibilità speriamo se ne realizzi almeno una per tornare ad avere voli diretti con l'italia.
Per quanto riguarda la chiusura di fco direi che la concorrenza delle compagnie medio orientali é stata decisiva. La sola ek ha un 3x daily su kul di cui uno con 380 una potenza di fuoco pazzesca.
 
Con questa chiusura non ci sono più voli diretti italia Malesia. Da tempo ci sono rumor su una possibile apertura di mh a mxp vedremo. Inoltre mxp é entrata nella short list degli aeroporti candidati alle prossime rotte europee di air Asia x. Tra le due possibilità speriamo se ne realizzi almeno una per tornare ad avere voli diretti con l'italia.
Per quanto riguarda la chiusura di fco direi che la concorrenza delle compagnie medio orientali é stata decisiva. La sola ek ha un 3x daily su kul di cui uno con 380 una potenza di fuoco pazzesca.

Non me ne voglia, ma seguendo il tuo ragionamento sui "rumour" l'apertura su MXP sarebbe ancora piu' improbabile vista la concorrenza decisamente piu' agguerrita rispetto a FCO delle mediorentali (Etihad inclusa) e del fatto che essendo partner SkyTeam avrebbe ancor meno sinergie rispetto a quelle che ha/aveva con AZ su FCO.
 
Non me ne voglia, ma seguendo il tuo ragionamento sui "rumour" l'apertura su MXP sarebbe ancora piu' improbabile vista la concorrenza decisamente piu' agguerrita rispetto a FCO delle mediorentali (Etihad inclusa) e del fatto che essendo partner SkyTeam avrebbe ancor meno sinergie rispetto a quelle che ha/aveva con AZ su FCO.

veramente è quasi una compagnia OneWorld e ha accordi con molte compagnie Star Alliance ad oggi, comunque la vedo difficile, se non improbabile, alla luce dei fatti.
Sull'Asia da Malpensa c'è si molta concorrenza, ma anche molto traffico premium (vedi CX e SQ), anche per questo tutte queste compagnie riescono alla fine a coesistere