Guarda, io vendo aeroplani. Credimi che non è per niente facile venderli per telefono o per email.
e per fortuna! vorrei vedere se dicessi: "guarda, compra sto' aereo che tanto non ti serve".
capiamoci: non sto dicendo che le donnine su internet sustituiscono quelle in carne ed ossa con lo stesso grado di soddisfazione per l'utilizzatore finale..... ci son cose che per farle bene vanno fatte di persona.
dico solo che tanta è abitudine, che il commercio è arte della persuasione e che si persuade meglio mostrando il prodotto dal vivo, parlando davanti ad un caffè....
questo mi dici che vale per te che vendi aerei.
ho un cliente quasi amico che vende tubi: non se li può portare dietro, anzi, non si porta nemmeno un catalogo tanto sono brevettati e in europa li vende solo lui. non avrebbe bisogno di convincere nessuno, eppure viaggia costantemente senza sosta a zonzo per l'europa per incontrare i suoi collaboratori ed i clienti, con i quali.....chiacchiera, intrattiene relazioni sociali prevalentemente intorno ad una tavola imbandita per la maggior parte del tempo....così i clienti sono contenti ed i suoi uomini entusiasti.
chiamiamolo lavoro di relazioni sociali. necessario? boh?
io faccio cinquanta trasferte all'anno, quasi tutte in giornata. la stragrande maggioranza di queste hanno un'unica ragione: effetto placebo. sei vuoi in pvt ti spiego meglio.