ma non doveva chiudere lin?

Citazione:Messaggio inserito da b787liner

Un eurostar che in 3 ore fara' milano roma lo vedremo nel 2009 e si arrivera' a napoli in 4 ore in mezza/5 (certo sempre che quei geni di trenitalia usino l'av in modo adeguato non mettendo tracce da 200 all'ora di media quando si puo' comodamente avere la media dei 250 per es.)...non male no?
La dorsale sara' completa nel 2009. Non si discute. I lavori per la stazione AV di Firenze sono in partenza e quella di Bologna e' a buon punto (fonte ingegneristica che lavora a bologna sul campo). Non si parla di decenni, si parla per il completamento della dorsale e della direttrice piu' importante d'italia di pochissimo tempo.

Per la treviglio padova nessuno sa quando esattamente comineranno i lavori, ma sono fiducioso... vedremo.

P.S. Pelush ti straquoto!

nel 2009 la sncf manderà tutti i suoi treni a 500 km orari e noi li faremo camminare si e no a 300 km/h però solo nelle giornate con molto vento in poppa altrimenti si fermeranno a 250!

le ferrovie sono come il trasporto aereo. al di là delle alpi vanno a 9 miglia al minuto e noi andiamo ancora in bicicletta!

scusami concorde... con tutto il rispetto che ho nei tuoi confronti ed e' veramente tanto, ma permettimi di dirti che nel 2009 la sncf non mandera' proprio niente a 500 km/h, anzi.... il record che la alstom ha fatto ora e' usando treni modificati, linea modificata,corrente modificata ed ha danneggiato la linea su cui e' stato fatto, per altro assolutamente non a scopo commerciale, ma solo per il solito problema che hanno i francesi.... vogliono dire a tutti che ce l'hanno piu' lungo quando invece..... e' il solito gaullismo esasperato per cui sono tanto simpatici nel mondo e che li rende ridicoli agli occhi dei tanti.

Il record dei 500 e passa km/h e' solo spazzatura e non ha nessun significato. Potrebbe tranquillamente farlo anche un etr500 modificato e sulla giusta linea.

Poi tutti a parlare di questa Francia... ma cavolo! Hanno uno stato che e' pura pianura o quasi! Noi dobbiamo fare opere faraoniche (e le stiamo facendo) per costruire strade, ferrovie ecc ecc! Sicuramente loro hanno un sistema burocratico e di governo piu' efficente del nostro, nessuno lo vuole negare, e sono sicuramente meno provinciali, nel senso che non esistono (o esistono molto meno) tutti quei vergognosi egoismi locali retaggio di cultura rinascimentale che abbiamo in Italia per cui a nessuno frega un caxxo del suo stato ma solo del suo orticello!

P.S. gli etr500av gia' vanno a 300 km/h sulla to-no e sulla na-roma.... e siamo gli unici al mondo, al momento, che riusciamo a sfruttare bene ed a pieno la tecnologia ermts, vai un po' in Spagna a vedere come sono incasinati con l'ermts!

e siamo gli unici al mondo, al momento, che riusciamo a sfruttare bene ed a pieno la tecnologia ermts, vai un po' in Spagna a vedere come sono incasinati con l'ermts!

dopo i lunghi ritardi dello start-up.

Citazione:Messaggio inserito da concorde

Un eurostar che in 3 ore fara' milano roma lo vedremo nel 2009 e si arrivera' a napoli in 4 ore in mezza/5 (certo sempre che quei geni di trenitalia usino l'av in modo adeguato non mettendo tracce da 200 all'ora di media quando si puo' comodamente avere la media dei 250 per es.)...non male no?
La dorsale sara' completa nel 2009. Non si discute. I lavori per la stazione AV di Firenze sono in partenza e quella di Bologna e' a buon punto (fonte ingegneristica che lavora a bologna sul campo). Non si parla di decenni, si parla per il completamento della dorsale e della direttrice piu' importante d'italia di pochissimo tempo.

Per la treviglio padova nessuno sa quando esattamente comineranno i lavori, ma sono fiducioso... vedremo.

P.S. Pelush ti straquoto!

nel 2009 la sncf manderà tutti i suoi treni a 500 km orari e noi li faremo camminare si e no a 300 km/h però solo nelle giornate con molto vento in poppa altrimenti si fermeranno a 250!

le ferrovie sono come il trasporto aereo. al di là delle alpi vanno a 9 miglia al minuto e noi andiamo ancora in bicicletta!

Scusa ma a mio avviso l'Italia non è un paese che deve investire sulla rotaia, perchè tranne che al nord, i costi sarebbero (sono) decisamente proibitivi, visto che la nostra conformazione ha tutto tranne che pianure da Bologna in giù.

nel 2009 la sncf non mandera' proprio niente a 500 km/h, anzi.... il record che la alstom ha fatto ora e' usando treni modificati, linea modificata,corrente modificata ed ha danneggiato la linea su cui e' stato fatto, per altro assolutamente non a scopo commerciale, ma solo per il solito problema che hanno i francesi.... vogliono dire a tutti che ce l'hanno piu' lungo quando invece..... e' il solito gaullismo esasperato per cui sono tanto simpatici nel mondo e che li rende ridicoli agli occhi dei tanti.

E certo, Alstom spende un botto di soldi per far vedere quanto ce l'ha lungo, così a vanvera...mi sa che ti sfugge il fatto che la SNCF deve rinnovare il proprio materiale, e il concorrente Bombardier non ha alcuna intenzione di stare a guardare!

In ogni caso, il fatto che SNCF non mandi a 500km/h i propri treni nel 2009 non ti autorizza a dare del ridicolo ad un intero paese.

Assolutamente no.
I 500 km/h non sono affatto in programma. Le SNCF stanno valutando i 330 e forse (e ripeto forse) i 360.
Semplici calcoli dimostrano che l'aumento di energia richiesto oltre i 300 km/h non è giustificabile con la riduzione dei tempi di percorrenza che rimangono nell'ordine di una manciata di minuti.

I 300 km/h sulle linee nuove in Italia sono un fatto ormai consolidato, anche con il vento contro ;).

Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

nel 2009 la sncf non mandera' proprio niente a 500 km/h, anzi.... il record che la alstom ha fatto ora e' usando treni modificati, linea modificata,corrente modificata ed ha danneggiato la linea su cui e' stato fatto, per altro assolutamente non a scopo commerciale, ma solo per il solito problema che hanno i francesi.... vogliono dire a tutti che ce l'hanno piu' lungo quando invece..... e' il solito gaullismo esasperato per cui sono tanto simpatici nel mondo e che li rende ridicoli agli occhi dei tanti.

E certo, Alstom spende un botto di soldi per far vedere quanto ce l'ha lungo, così a vanvera...mi sa che ti sfugge il fatto che la SNCF deve rinnovare il proprio materiale, e il concorrente Bombardier non ha alcuna intenzione di stare a guardare!

In ogni caso, il fatto che SNCF non mandi a 500km/h i propri treni nel 2009 non ti autorizza a dare del ridicolo ad un intero paese.

Mi sa che hai travisato quello che intendeva...;)

No Nicola non ho dato del ridicolo ad un intero paese.... tantomeno perche' non mandera' i suoi treni a 500 km/h! Anzi ho detto anche cio' che secondo me funziona meglio da loro, ed il mio commento mi sembra mooooolto piu' moderato dei tantissimi letti sulla francia quando si parla di af che vuole az (non che mi diano fastidio eh!)... quindi non capisco di cosa mi stai rimproverando... non mi saro' espresso bene, scusa....;)

Comunque mi stai dando ragione... e' un record puramente d'immagine che non avra' risvolti tecnici sulla velocita' delle linee commerciali. Inoltre e' verissimo quanto detto da Flylce che quoto in toto.

P.S. Baior gli investimenti li hanno gia' fatti! La roma-napoli e' gia' attiva e la na-bari in partenza, quindi possiamo dire cio' che ci pare ma la situazione e' questa! E comunque credo che l'av sara' un'ottima cosa per l'italia vista anche l'altissima vocazione turisctica del nostro paese che ci impone di avere un sistema di trasporti super efficiente.

Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF
E certo, Alstom spende un botto di soldi per far vedere quanto ce l'ha lungo, così a vanvera...
Infatti...

L'Argentine prête à monter dans le TGV
Buenos Aires LAMIA OUALALOU.
Publié le 03 mai 2007Actualisé le 03 mai 2007 : 07h43

Alstom est sur la bonne voie pour construire la future ligne entre Buenos Aires et Cordoba.

ET LE COMBAT cessa faute de combattants. Resté seul en lice après un an de tractations, Alstom devrait emporter le marché du premier train à grande vitesse d'Amérique latine. Il reliera les trois principales villes d'Argentine, Buenos Aires, Rosario et Cordoba. Le gouvernement du président Nestor Kirchner vient de recevoir la proposition financière du consortium Veloxia composé d'Alstom, de la compagnie espagnole Isolux Corsan et des sociétés argentines Emepa et Iecsa. Les travaux devraient coûter 1,3 milliard de dollars.

Après avoir envisagé un train moins rapide entre Rosario et Cordoba, le gouvernement a opté pour la grande vitesse sur les deux tronçons. Avec une vitesse qui pourrait atteindre 320 km/h, le train reliera la capitale à Rosario en 90 minutes, puis atteindre Cordoba après 95 autres minutes de voyage. Une révolution pour les passagers qui devaient rouler près de dix heures, ou prendre l'avion.

La commission technique a jusqu'au 10 mai pour étudier la « cohérence économique » du projet, pour finalement signer le contrat le 30 juillet. Confiant, Alstom a déjà lancé le recrutement de nouvelles équipes à Buenos Aires pour démarrer les travaux au plus vite. Les deux autres groupes en compétition (notamment le grand rival allemand, Siemens) ont jeté l'éponge face aux difficultés à monter un financement viable.

Des conditions intéressantes

Le gouvernement argentin exige que le gagnant prenne en charge au moins 50 % du financement des travaux. « Une proportion énorme, estime un proche du dossier. C'est un risque que beaucoup d´entreprises ne veulent pas prendre. » Avec l'appui de la Société générale, Alstom s'engage à couvrir plus de 70 % des investissements dans des conditions intéressantes : le gouvernement a seize ans pour rembourser cet apport à un taux de 4,6 % en euros (5,39 % en dollars).

Pour Buenos Aires, le projet d'Alstom a aussi pour avantage d´impliquer l'industrie locale. Alors que le gouvernement avait fixé une participation d'au moins 20 %, elle devrait atteindre 65 %.

Après avoir perdu en 2006 un appel d'offres pour la construction d´usines électriques, Alstom veut démontrer sa volonté d'investir en Argentine. Outre la liaison Buenos Aires-Rosario-Cordoba, le gouvernement de Nestor Kirchner fait du transport ferroviaire l'un des axes de sa politique. Il devrait lancer d´ici à la fin de l'année deux appels d´offres pour relier la capitale à la cité balnéaire de Mar de Plata au sud, et à Mendoza à l'ouest. Alstom veut aussi profiter de la volonté de plusieurs grandes villes de réintroduire le tramway. Le gouvernement a tout intérêt à conclure au plus vite avec Alstom. Nestor Kirchner tient à ce que les travaux commencent avant le printemps austral. Il sera alors en pleine campagne pour la présidentielle d'octobre.

Le Figaro

alcune puntualizzazioni. i nuovi scenari non modificano la capacit§Ñ di linate. qualcuno (comune) stava provando a sfruttare l'occasione per limitare linate ma questa strada §Ú stata abbandonata poich§Ú non ci sono indicazioni politiche al riguardo (il ministero non vuole modificare linate, la sea neppure e l'azionista comunale -torno a dire comunale e non la regione che non §Ú azionista- anche. tutti tacciono al riguardo). oltretutto ai sindaci di linate e alla moratti §Ú ben chiaro che linate ha, in termini di rumore, ancora capacit§Ñ... ergo volendo si possono aggiungere ancora voli!

questo per dovere di chiarezza. ho avuto al rigiardo oggi uno scambio di pareri con chi sta gestendo direttamente questa faccenda

Per la serie,cambiano i suonatori(sindaco nuovo e nuovi vertici SEA)ma la sinfonia ¨¨ sempre la stessa.

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

La SEA non puo' modificare i ldecreto Bersani 2, a livello politico anche all'interno del Comune le cose non son ocosi chiare...
perchè sea dovrebbe modificare il decreto bersani? lo scenario che stanno sperimentando è fatto proprio sulla base del bersani e di tutte le modifiche ad esso apportate nel tempo (prevedendo anche ulteriori ingressi).
Infatti mai detto che SEA voglia (e possa) cambiare o modificare un Drecreto, semmai stanno capendo (Bonomi) che avere uno scalo come LIN meta' Low Cost/Low Fare non e' il massimo...

No Nicola non ho dato del ridicolo ad un intero paese....

Ah ok, pensavo di aver letto "e' il solito gaullismo esasperato per cui sono tanto simpatici nel mondo e che li rende ridicoli agli occhi dei tanti", ma evidentemente mi sbagliavo ;)

Ti do ragione sul fatto che nel 2009 i treni SNCF non andranno a 500 km/h, ma non sul fatto che il record del mese scorso sia una dimostrazione di 'celodurismo'. Come ti ha linkato anche marcogiov, queste sboronate - in fin dei conti di questo si tratta - hanno sempre dei risvolti commerciali importanti, che vanno oltre il semplice record da inserire nel Guinness.

Infatti mai detto che SEA voglia (e possa) cambiare o modificare un Drecreto, semmai stanno capendo (Bonomi) che avere uno scalo come LIN meta' Low Cost/Low Fare non e' il massimo...

ora bonomi ha de metrio che di aerei (sopratutto dove mandarli) se ne intende e bonomi lo stima e lo ascolta. giulio (ometto cosimo perchè non vorrei essere martellato da qualche forumista nel metterlo prima o dopo il nome giulio eheheh) oltretutto ne sa più di commerciale che di operativo...

No Nicola non ho dato del ridicolo ad un intero paese.... tantomeno perche' non mandera' i suoi treni a 500 km/h! Anzi ho detto anche cio' che secondo me funziona meglio da loro, ed il mio commento mi sembra mooooolto piu' moderato dei tantissimi letti sulla francia quando si parla di af che vuole az (non che mi diano fastidio eh!)... quindi non capisco di cosa mi stai rimproverando... non mi saro' espresso bene, scusa....;)

Comunque mi stai dando ragione... e' un record puramente d'immagine che non avra' risvolti tecnici sulla velocita' delle linee commerciali. Inoltre e' verissimo quanto detto da Flylce che quoto in toto.

P.S. Baior gli investimenti li hanno gia' fatti! La roma-napoli e' gia' attiva e la na-bari in partenza, quindi possiamo dire cio' che ci pare ma la situazione e' questa! E comunque credo che l'av sara' un'ottima cosa per l'italia vista anche l'altissima vocazione turisctica del nostro paese che ci impone di avere un sistema di trasporti super efficiente.

provo a spiegare quello che intendevo ricorrendo a meno frasi ad effetto. trovo un pò azzardato dire quello che farà sncf nel 2009, sopratutto per chi come il sottoscritto non è ne francese ne manager del gruppo; siamo nel 2007 e al 2009 mancano due anni! premesso ciò con il ragionamento volevo sottolinera la necessità per noi italiani, per che gestisce le nostre infrastrutture di porsi degli obiettivi chiari e ambiziosi e di avere la costanza di raggiungerli abbandonando la classica strada italiana delle giustificazioni. diamo per scontato che sncf nel 2009 manderà i treni a 500 km/h e vediamo noi italiani di fare altrettanto! cade "a pennello" un episodio che mi è capitato oggi per spiegare cosa intendo per guardare avanti. oggi mi hanno consegnato un report. alla persona che me l'ha dato ho detto testuali parole "di questo report non me ne faccio un piffero. è fatto di tre pagine e le prime due sono giustificazioni sul perchè non sono stati raggiunti gli obiettivi, due pagine di giustificazioni sul perchè non abbiamo fatto quello che dovevamo fare. non me ne frega un caXXo! la prossima volta voglio quattro pagine e le prime due devono dirmi quello che dobbiamo fare per raggiungere gli obiettivi, che opportunità abbiamo e dobbiamo sfruttare"... perdonami ma cambia l'angolatura... sncf manderà i treni nel 2009 a 500 km/h vediamo di darci una svegliata! poi se i loro treni non andranno a quella velocità affari loro e non nostri!

leggo oggi che sono state revocati gli appalti della milano-genova, milano-verona e verona-padova... tra ricorsi controricorsi nuovi progetti limiti dei verdi limiti per l'antisismica per riattivare i lavori su queste tratte passeranno altri 20 anni! ammazza che alta velocità! altro che 500 km/h

ps: per restare OT quello che contesto è questa mentalità.
alitalia va male:
è colpa del carburante
è colpa degli scioperi
è colpa dei temporali
è colpa delle low cost
è colpa degli italiani
è colpa della sea
è colpa dell'adr

in alitalia invece va tutto bene?

ora bonomi ha de metrio che di aerei (sopratutto dove mandarli) se ne intende e bonomi lo stima e lo ascolta. giulio (ometto cosimo perchè non vorrei essere martellato da qualche foromusta nel metterlo prima o dopo il nome giulio eheheh) oltretutto ne sa più di commerciale che di operativo...

Ci stai dicendo che nascera' Sea Airline? :D

leggo oggi che sono state revocati gli appalti della milano-genova, milano-verona e verona-padova... tra ricorsi controricorsi nuovi progetti limiti dei verdi limiti per l'antisismica per riattivare i lavori su queste tratte passeranno altri 20 anni! ammazza che alta velocità! altro che 500 km/h

[:304]

Non e' assolutamente vero che ci vorranno 20 anni per ripartire con la treviglio-pd e la mi-ge. Per quanto riguarda verdi e rifondaroli ti do assolutamente ragione concorde ed anche per il discorso fatto da te in precedenza sulla mentalita' italiana.... assolutamente daccordo con te, ti straquoto in tutto.

Nicola quello che volevo dire era che il record del mese scorso non ha nessuna importanza tecnica per quanto riguarda il possibile innalzamento della vel. commerciale. Che abbia qualche valenza commerciale.... mah....magari anche se personalmente non credo che alstom avra' nuove commesse perche' ha innalzato il record da x a x+1 km/h... comunque non lo escludo ne' l'ho mai fatto. Per questo dico (ma non lo dico solo io, lo dicono la stragrande maggior parte di esperti ferroviari, da quel che leggo su riviste internet ecc ecc) che questo record, anche se non c'entra niente, e' un po' come le esplosioni nucleari di Chirac su mururoa.... e cioe' celodurismo che a mio parere li rende ridicoli (per queste cose), il che non equivale a dare del ridicolo ad un intero popolo per la sua totalita'.... e ripeto.... ho letto insulti e cose ben peggiori di quelle che ho detto io sui francesi per le voci di af su az.... e non mi sembra di aver letto rimostranze sentite... onestamente non capisco perche' ti ha dato tanto fastidio la mia frase.
Penso anche che noi italiani siamo ridicoli per la nostra mancanza di unita' e nazionalismo a diff. dei francesi, per il nostro continuo badare al proprio orticello che blocca infrastrutture e lavori pubblici... non per questo penso che siamo ridicoli in toto... insomma spero che abbia capito un po' cio' che intendo.

Ritornando in topic, sembra dall'esterno che l'aria di cambiamento su linate non soffi cosi' forte.... spero di sbagliarmi...

Purtroppo, per quanto mi roda dirlo, questo "celodurismo" è alla fin dei conti ciò che in effetti lì ha portati dove sono e a noi, per parafrasare Concorde, questo termine viene molto utile per giustificare i nostri non traguardi. Ora, non ho la minima idea di cosa questo record significhi a livello nè tecnologico nè commerciale. E se limitassimo il discorso dei francesi a questo, ci starebbe bene un bel "chissene...". Ma non è così, la loro "grandeur" è la conseguenza di sentirsi una (grande) nazione e di comportarsi da tale. Se avessimo avuto la loro stessa mentalità, col cavolo che staremmo ancora a parlare di Malpensa Vs Linate, Malpensa Vs Fiumicino, chi vuole andare a Malpensa e chi no.

Riguardo a Linate, purtroppo anch'io mi ero illuso di percepire un vento di cambiamento che mi sembra si stia dissolvendo :(

E pensare che il celodurismo, almeno ferroviario, è passato anche per l'Italia: anno 1938, un elettrotreno della serie ETR200 era stato portato all'esposizione universale di New York dopo aver fatto il record mondiale di velocità per treni a trazione elettrica: 200 e qualcosa km/h nel 38...
il problema è che poi per 60 anni le infrastrutture son rimaste quelle :(
Comunque per il momento velocità massime in servizio superiori ai 350 non le vedo bene, non fosse altro perché scassi i binari...

Citazione:E pensare che il celodurismo, almeno ferroviario, è passato anche per l'Italia: anno 1938, un elettrotreno della serie ETR200 era stato portato all'esposizione universale di New York dopo aver fatto il record mondiale di velocità per treni a trazione elettrica: 200 e qualcosa km/h nel 38...

eh eh, comunque il record non era dato dalla punta massima di 203 km/h raggiunta presso Pontenure prima di Piacenza ma dalla media tenuta tra Firenze e Milano (164 km/h - tempo 1h 55') e soprattutto tra Bologna e Milano (176 km/h. In prospettiva "celoduristica" era stato appositamente sostituito uno scambio in modo di evitare un rallentamento al di sotto di 80 km/h a Bologna :-)

Quello che è inquietante è guardare gli orari di allora (1938/39). Milano-Napoli in 7h 26'. Oggi con un ES ci vogliono 6h 30' (stesse fermate!).