ma non doveva chiudere lin?

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Peccato che non sappiano neanche riportare cio' che Formigoni ha detto, evidentemente qualcuno vuole riaprire il derby facendo il furbo...
Peccato che sia un virgolettato, quindi parole dello stesso.

Spezzettando il discorso sono capaci tutti a modificarne il senso dato che si intendeva qualora si scegliesse FCO come unico Hub e come centro la base di armamento. Il comunicato di Formigoni e' stato postato stamani e comparira' a breve sul sito della Regione LO.
Evidentemente a qualcuno farebbe comodo riaprire la solita manfrina.

bhè ragazzi non ve la prendete x le dichiarazioni del "platinette barbuto",già uno che vuol risolvere il problema dell'inquinamento con il blocco dei veicoli inquinanti si può capire di quale basseza intellettuale sia dotato,x non parlare delle dichiarazioni dell'altro stupido sul derby fiumicino vs linate,roba da far accaponare la pelle.[:308][:308][:308]tanto ormai si sà tutti sono al posto sbaglaito.

Gli ICE tedeschi non hanno niente di superiore agli ai vari etr500, 600 ecc ecc, anzi...
La rete av italiana sara' nel 2009 intorno ai 1000 km e gia' ora siamo gli unici in grado di sfruttare la tecnologia ermts al mondo. Abbiamo avuto una crescita percentuale di rete av spaventoso negli ultimi anni, e' assurdo dire che in italia ci sono difficolta', territori montagnosi ecc ecc e quindi non avra' successo... gli investimenti ed i lavori gia' sono stati fatti (vedi FI-BO, FI-Roma, Roma-NA), presto cominceranno i lavori per la torino lione (con buona pace degli pseudo-ambientalisti), si fara' la MI-VE e la VE-Trieste, comincera' la Milano-Chiasso-nuovo gottardo, a breve comincera' la NA-Bari. Alla fine di questo processo avremo la rete ferroviaria migliore d'Europa, perche' non solo studiata per i treni av ma anche per i treni merci.

Senza contare che il quadruplicamento della Milano Treviglio e' gia' attivo come pure la PD-VE e naturalmente la NO-TO.

E' vero che a Lin non c'e' solo la Lin-Fco, ma proviamo a pensare a lin senza la lin-fco o con questa radicalmente ridotta ( e si' perche' con un treno che ti fa mil centr. roma termini in 2 ore e 50 - 3, la vedo abbastanza dura per l'aereo)..... che cosa ne viene fuori?

Citazione:corrispondere alle direttive europee contro il rumore e densita' abitativa sorvolata, nel caso specifico di LIN la piu' fattibile al momento quella dei voli in arrivo e partenza in direzione sud.

cosa intendi? Che si atterrerebbe sempre per pista 36R con i decolli per 18? Beh con un sistema così, se fosse imposto per ragioni di riduzione del rumore, la riduzione di Linate sarebbe automatica :-))

Citazione:Messaggio inserito da b787liner
... gli investimenti ed i lavori gia' sono stati fatti (vedi FI-BO, FI-Roma, Roma-NA), presto cominceranno i lavori per la torino lione (con buona pace degli pseudo-ambientalisti), si fara' la MI-VE e la VE-Trieste, comincera' la Milano-Chiasso-nuovo gottardo, a breve comincera' la NA-Bari. Alla fine di questo processo avremo la rete ferroviaria migliore d'Europa, perche' non solo studiata per i treni av ma anche per i treni merci.

Senza contare che il quadruplicamento della Milano Treviglio e' gia' attivo come pure la PD-VE e naturalmente la NO-TO...

[OT] Chiariamo un po' di tempistica reale sull'ultimazione dei lavori:

MI-BO - Dicembre 2008
BO-FI - Dicembre 2008 (più probabile Giugno 2009)
MI-TO - Dicembre 2009 (più probabile Giugno 2010)
Nodo di Bologna - Dicembre 2009 (mia stima)
Nodo di Firenze - Dicembre 2014
Penetrazione NA - Dicembre 2009

Quindi il sistema AV TO-MI-BO-FI-RM-NA sarà ultimato solo a fine 2009, se si esclude il sottoattraversamento di Firenze che terminerà presumibilmente solo a fine 2014, visto che i lavori non inizieranno fino al 2008. Pensare quindi ad un ES AV che faccia MI-BO-FI-RM in 3 ore è pura utopia, almeno fino al 2014.

Per quanto riguarda la linea AC MI-VE, se si esludono i tratti terminali Padova-Mestre e MI-Treviglio, non ci sono lavori in corso e il loro inizio non è attualmente stimabile.

La NA-BA non credo verrà fatta in tempi ragionevoli. C'è solo una delibera CIPE. Ne riparleremo dopo il 2010 come inizio lavori.

Quanto può costare, in termini di tempo di percorrenza, il mancato adeguamento del nodo di Firenze (ipotizzando che evitino FI-SMN?)

Citazione:Messaggio inserito da AZA1770

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Sì, ma non succederà mai.

aggiungo, lo spero :-)
Se deve essere limitato che si sia in grado di limitarlo con altri strumenti.

Decolli ed atterraggi da Sud e' la via piu' "semplice" e recepisce in buona parte la problematica del rumore su centri densamenti abitati.
Questa soluzione era gia' al vaglio tempo fa' ed oggi e' in valutazione.
(ricordiamoci che anche nel 2006 LIN e' stato lo scalo Italiano con il maggior numero di denuncie per rumore e queste non possono essere piu' ignorate dato che la comunita' europea sta' monitorando la questione per Ciampino,Linate,Capodichino e Reggio C.).

Dire di lasciare solo la MI-RM vuol dire ritornare alle beghe del decreto Burlando (inapplicabile) utile solo ad impantanare...

Citazione:Decolli ed atterraggi da Sud e' la via piu' "semplice" e recepisce in buona parte la problematica del rumore su centri densamenti abitati.

scusa la franchezza, io parlo sempre in modo diretto, stiamo a farci tante pippe su RESA etc. e poi vorremmo introdurre un decollo sistematico per pista opposta agli arrivi con tutte le implicazioni operative che ha (anche sulla sicurezza, perché, per quanto gestito bene e applicando le procedure, è sempre una situazione più da "naso" e spero che qualcuno ne possa dare conferma, magari per esperienza diretta)

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Quanto può costare, in termini di tempo di percorrenza, il mancato adeguamento del nodo di Firenze (ipotizzando che evitino FI-SMN?)

Percorrenze stimate:
MI-BO AV- 1h05
BO AV - FI AV - 00h30
BO AV - FI SMN - 00h40
BO AV - FI CM - 00h40
FI AV - RM TB - 1h15
FI SMN - RM TB - 1h30
FI CM - RM TB - 1h25

Ricordo a tutti che la stazione AV di Roma sarà Tiburtina per i treni diretti a Napoli (la maggior parte). Per quelli diretti a Termini basta aggiungere circa 5 minuti di percorrenza (come sono ottimista :D).

Quindi un MI-BO AV-FI CM-RM TB potrebbe essere 3h10 nel 2010

Grazie. 10 minuti in più non credo che scoraggeranno molti dal prendere in treno.

Citazione:Messaggio inserito da AZA1770

Citazione:Decolli ed atterraggi da Sud e' la via piu' "semplice" e recepisce in buona parte la problematica del rumore su centri densamenti abitati.

scusa la franchezza, io parlo sempre in modo diretto, stiamo a farci tante pippe su RESA etc. e poi vorremmo introdurre un decollo sistematico per pista opposta agli arrivi con tutte le implicazioni operative che ha (anche sulla sicurezza, perché, per quanto gestito bene e applicando le procedure, è sempre una situazione più da "naso" e spero che qualcuno ne possa dare conferma, magari per esperienza diretta)

Con i decolli a sud perlomeno i soldi sino ad ora buttati nel water avrebbero un senso dato che la RESA ad oggi non serve visto che piu' del 98% dei decolli sono a nord...

Per la sicurezza, be' se non si riesce a gestire voli 10 slots in un ora su una testata pista allora possiamo anche chiudere baracca...

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Rispetto alla rete AV Italiana quella Tedesca è a dir poco fantascentifica.

I Francesi sono al top, gli Spagnoli stanno recuperando il gap.

L'Italia tuttavia è lunga e montagnosa con 2 isole maggiori di dimensioni considerevoli. Quindi la AV può intaccare alcune direttrici, ma il mezzo aereo resterà sempre il più competitivo su gran parte delle rotte.

ma che cosa stai dicendo?
le linee TGV hanno pendenze del 30 per mille e tengono solo treni leggerissimi (15 tonn asse) pertanto in francia possono girare solo TGV molto leggeri, e non crto confortevoli.

in Germania le linee veloci sono a pezzi perchè, anche li i tangentari ed i verdi colpiscono e fanno male, i treni sono parenti stretti dei nostri (ma molto stretti, carrelli fiat rimarchiati, casse e struttura ansaldobreda, e parte elettrica siemens rimarchiata) cambia solo la forma, ma la sostanza è assolutamente identica, come identiche sono le locomotive E402 con le eurosprinter.

facciamo un pò di chiarezza sulla "questione rotte".

oggi linate ha un dato scenario di rotte di decollo, questo scenario fà sì che il traffico insista per la quasi totalità sui comune a nord del sedime aeroportuale. cinque di questi comuni sono a governo centro sinistra uno (segrate) è al centro destra. i comuni è anni che se la suonano tra di loro per chi dovrebbe "subire" la maggiore quantità di rumore. sono anni che producono studi tecnici su studi tecnici, ipotesi su ipotesi per una ipotetica equa distribuzione di questi disagi. l'ultimo anno, poi, ha visto l'intesificazione della querelle sopratutto perchè hanno preso il sopra-vento i particolarismi, le personalità caratteriali, le vendette personali e trasversali tra i vari consulenti (e i pseudo tali) ingaggiati o ascoltati dalle varie amministrazioni comunali. per porre fine a questa situazione enac, in particolare, ma anche sea, hanno deciso di spostare i "ragionamenti" dalla sede tecnica alla sede politica, trovando un accordo direttamente con i sindaci scavalcando i tecnici e i pseudotecnici. questa nuova situazione guidata da enac ha fatto si che oggi alitalia e meridiana stiano sperimentando queste nuove intese sulle SID (le uscite) applicando anche le nuove serie di procedure di decollo individuate. nel frattempo si sta monitorizzando il tutto.

alcune puntualizzazioni. i nuovi scenari non modificano la capacità di linate. qualcuno (comune) stava provando a sfruttare l'occasione per limitare linate ma questa strada è stata abbandonata poichè non ci sono indicazioni politiche al riguardo (il ministero non vuole modificare linate, la sea neppure e l'azionista comunale -torno a dire comunale e non la regione che non è azionista- anche. tutti tacciono al riguardo). oltretutto ai sindaci di linate e alla moratti è ben chiaro che linate ha, in termini di rumore, ancora capacità... ergo volendo si possono aggiungere ancora voli!

questo per dovere di chiarezza. ho avuto al rigiardo oggi uno scambio di pareri con chi sta gestendo direttamente questa faccenda

Citazione:Messaggio inserito da Pelush
ma che cosa stai dicendo?
le linee TGV hanno pendenze del 30 per mille e tengono solo treni leggerissimi (15 tonn asse) pertanto in francia possono girare solo TGV molto leggeri, e non crto confortevoli.

in Germania le linee veloci sono a pezzi perchè, anche li i tangentari ed i verdi colpiscono e fanno male, i treni sono parenti stretti dei nostri (ma molto stretti, carrelli fiat rimarchiati, casse e struttura ansaldobreda, e parte elettrica siemens rimarchiata) cambia solo la forma, ma la sostanza è assolutamente identica, come identiche sono le locomotive E402 con le eurosprinter.

ma qui in dichi i difetti delle linee AV estere, ma la mia affermazione che oggi le linee di questi paesi sono fantascentifiche rispetto a quelle Italiane mi sembra poco criticabile.

Che linee AV abbiamo oggi in esercizio?

2 tratti monchi di ultima generazione e la tratta FI-RM costruita in oltre 20 anni.

La SEA non puo' modificare i ldecreto Bersani 2, a livello politico anche all'interno del Comune le cose non son ocosi chiare...

Un eurostar che in 3 ore fara' milano roma lo vedremo nel 2009 e si arrivera' a napoli in 4 ore in mezza/5 (certo sempre che quei geni di trenitalia usino l'av in modo adeguato non mettendo tracce da 200 all'ora di media quando si puo' comodamente avere la media dei 250 per es.)...non male no?
La dorsale sara' completa nel 2009. Non si discute. I lavori per la stazione AV di Firenze sono in partenza e quella di Bologna e' a buon punto (fonte ingegneristica che lavora a bologna sul campo). Non si parla di decenni, si parla per il completamento della dorsale e della direttrice piu' importante d'italia di pochissimo tempo.

Per la treviglio padova nessuno sa quando esattamente comineranno i lavori, ma sono fiducioso... vedremo.

P.S. Pelush ti straquoto!

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

La SEA non puo' modificare i ldecreto Bersani 2, a livello politico anche all'interno del Comune le cose non son ocosi chiare...

perchè sea dovrebbe modificare il decreto bersani? lo scenario che stanno sperimentando è fatto proprio sulla base del bersani e di tutte le modifiche ad esso apportate nel tempo (prevedendo anche ulteriori ingressi).