Scusa ma quel 70% ognuno gli attribuisce il significato che preferisce, ormai abbiamo 20 versioni differenti. Direi che non è più credibile come cosa. E poi se fosse solo veramente ristretto solo ad AZ (cosa che altri non dicono di essere), dov'è la sorpresa? Quanti voli opera AZ dal nord Italia (considerando anche MXP e LIN) rispetto al centro sud (considerando anche FCO)? Normale che certe percentuali vadano da una parte. Ripeto però SOLO se questa è l'interpretazione da dare a quel 70%, quella che sostieni tu.Citazione:Messaggio inserito da Bios
..stiamo parlando di outgoing e incoming AZ!
Poi,quel famigerato 70% si riferisce al nord nel suo complesso.
Il dato di Milano dovrebbe attestarsi sul 33/35% del venduto totale,di AZ s'intende!
Ad ogni modo,come si fa a fare oggi un'analisi del traffico in Italia.
Bisognerebbe ripercorrere gli ultimi 50 anni di marciume e commistioni varie fra aviazione e politica,e non mi sembra il caso.
Cmq,non dimentichiamoci,x quei pochi che non lo sapessero,che FCO è stato pompato forzatamente da che Alitalia è Alitalia.
Va da se che,ad oggi,parte del traffico su FCO sia da considerarsi fittizio,nel senso che i pax,specie quelli del sud,ce li hanno portati e continuino a portarceli con le catene.
Diciamo che Milano,rispetto al resto del paese,con MXP si è emancipata.
Oggi,purtroppo,poco è cambiato.
Roma continua a servire il centro-sud x motivi che tutti,QUI,conosciamo.
Vi sembra normale che nel 2006 uno per andare da BRI a PMO debba fare un BRI-FCO+FCO-PMO?
La situazione al nord è un pò più controversa..
Milano,con la sua guerra intestina,sempre più servirà Milano e poco altro.
Venezia,Bologna,Torino,etc,oramai hanno voli intercontinentali propri.
Senza contare la ravvicinata distanza con le capitali europee e i loro colossi.
In definitiva,ad oggi,abbiamo un FCO che,con più voli naz che inter,si configura sembre più come Hub nazionale,e MXP che splende sempre di più..si,ma di luce propria..troppo propria!
..ma porco Linate!
Non capisco poi in cosa sia pompato Fiumicino rispetto ad altri grandi aeroporti internazionali. E' normale che un aeroporto grosso, che offre molte destinazioni (e questo è il caso nel nord anche di MXP) abbia un raggio d'azione diverso, più grande. Ma qui si parla soprattutto di collegamenti intercontinentali o poco più. Inoltre non c'è bisogno di andare a ritroso di 50 anni, basta considerare le statistiche più recenti sul traffico aereo in Italia.
Poi quanto all'assenza di alcuni (non tutti) collegamenti di terzo livello (citi BRI-PMO) è perchè evidentemente non c'è sufficiente traffico sia qualitativamente che quantitativamente per sostenere tali rotte con dei servizi dedicati, altrimenti qualcuno avrebbe già provveduto. Non mi sembra questione di essere giusto o non giusto.
Torino e Bologna quali intercontinentali contano? Il primo nessuno che io sappia, il secondo solo alcuni charter vacanzieri. Mi sembra poca roba per dire di avere voli intercontinentali.