ma i milanesi volano poco?

Citazione:Messaggio inserito da Barajas

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Ho capito cosa intendi dire ma il solo fatto che il 73% dei biglietti emessi in Italia (che comprendono tutte le destinazioni di qualsiesi compagnia aerea) sono emessi in una determinata zona geografica e 'un indice ben definito che fa' capire dove sta' la maggior richiesta.
Io personalmente non l'ho mai contestato questo, sto solo contestando il fatto che l'analisi del traffico dovrebbe comprendere entrambe le direttrici di flusso, per maggior completezza. Stop

Infatti la tua e' una giusta osservazione, comunque sull'incoming (biglietti emessi all'estero per voli sull'Italia) a titolo di esempio, Lufthansa sulle rotte europee sul nord italia stacca la piu' grande quantita' di biglietti rispetto a qualsiesi altra zona europea, i rapporti andrebbero visti per ogni singola compagnia.

Ho capito cosa intendi dire ma il solo fatto che il 73% dei biglietti emessi in Italia (che comprendono tutte le destinazioni di qualsiesi compagnia aerea) sono emessi in una determinata zona geografica e 'un indice ben definito che fa' capire dove sta' la maggior richiesta.

Determinata è un termine forte, visto che è larga 600km ed alta 300km.

Citazione:Messaggio inserito da Fly forever

Visto che l'hai misurata e' ben determinata!:D

Visto che l'hai misurata e' ben determinata!:D

Si, vabé, dire che il 70% dei biglietti è venduto al nord è come dire che il 100% è venduto in Italia. Valore aggiunto dell'informazione nullo.

Ma anche FCO non si limita solo al Lazio ma a diverse regioni del centro italia e non solo. Non so se hai mai notato quanti napoletani/campani partono da FCO, soprattutto per quelle destinazioni non servite da NAP (e purtroppo sono ancora diverse [V]).
certamente, ma in qualche modo dobbiamo limitare un "raggio d'azione": e a parità di questo, comunque lo consideriamo ampio, intorno ad FCO ci sarà sempre una densità di popolazione notevolmente inferiore e meno ricca.

Capisco perfettamente il tuo discorso, mi stupisco che non sia stato compreso: il numero di biglietti emessi in italia non assomma TUTTI i passeggeri che passano per l'italia, ma solo il traffico outcoming. Quindi il dato del 70% venduto al nord è assolutamente incompleto.

Controesempio per i più tardi: ;)
la maggior parte di biglietti aerei in egitto è emessa al cairo, ma il maggior traffico è a sharm...

Si, vabé, dire che il 70% dei biglietti è venduto al nord è come dire che il 100% è venduto in Italia. Valore aggiunto dell'informazione nullo.

Questa non l'ho capita, il nord Italia cosi come il centro, il sud e le isole sono zone/aree geografiche ben identificabili e poi questa cosa e' ormai ben nota mica una panzanata inventata dal primo che passa...

Citazione:Messaggio inserito da bigjim33
la maggior parte di biglietti aerei in egitto è emessa al cairo, ma il maggior traffico è a sharm...
PS questa magari non sarà vera, però verosimile, insomma per far capire...

Citazione:

Capisco perfettamente il tuo discorso, mi stupisco che non sia stato compreso: il numero di biglietti emessi in italia non assomma TUTTI i passeggeri che passano per l'italia, ma solo il traffico outcoming. Quindi il dato del 70% venduto al nord è assolutamente incompleto.

infatti il dato da solo, sbandierato in lungo e in largo, non vuole dire niente.

Questa non l'ho capita, il nord Italia cosi come il centro, il sud e le isole sono zone/aree geografiche ben identificabili e poi questa cosa e' ormai ben nota mica una panzanata inventata dal primo che passa...

Nessuno dice che è una panzanata, ma dire il nord dici una zona troppo grande, non serve a fare nessun ragionamento. Ci sono dati per provincia, o almeno per regione? Altrimenti non servono a niente.
Domani il governatore del Veneto si può alzare e dire che l'unico hub deve essere Venezia, che è a nord, oppure il governatore del Friuli può dire che l'hub deve essere Trieste, perché anche Trieste è a Nord. O magari il presidente della provincia di Cuneo può dire che l'hub deve essere a Levaldigi, perché è a nord anche Levaldigi.

Nessuno dice che è una panzanata, ma dire il nord dici una zona troppo grande, non serve a fare nessun ragionamento. Ci sono dati per provincia, o almeno per regione? Altrimenti non servono a niente.
Domani il governatore del Veneto si può alzare e dire che l'unico hub deve essere Venezia, che è a nord, oppure il governatore del Friuli può dire che l'hub deve essere Trieste, perché anche Trieste è a Nord. O magari il presidente della provincia di Cuneo può dire che l'hub deve essere a Levaldigi, perché è a nord anche Levaldigi.

beh ma l'area di milano è quella più estesa e probabilmente più densamente popolata, quindi dato che da qualche parte l'aeroporto devi farlo, è logico che sia lì.

resta il fatto che il 70% non vuol dire proprio niente

Citazione:Messaggio inserito da AZJumbo

beh ma l'area di milano è quella più estesa e probabilmente più densamente popolata, quindi dato che da qualche parte l'aeroporto devi farlo, è logico che sia lì.

resta il fatto che il 70% non vuol dire proprio niente

Questo è il punto, nessuno contesta il fatto che se al nord ci sarà un hub dovrà essere a Milano, però sto fatto del 70% non ha nessun significato ed ormai mi ha frantumato le palle (si può dire?).

Prendo spunto da questo messaggio per far notare che fino a che si ragiona in termini di "biglietti venduti" omettendo di considerare i numeri globali del trasportato, non si va da nessuna parte. Per guardare al "particolare" si perde di vista "l'insieme".

Un volo da A a B trasporterà passeggeri che hanno comprato il biglietto ad A e volano sulla direttrice A-B-A, e passeggeri che hanno comprato il biglietto a B e volano sulla direttrice B-A-B.

E' perfettamente inutile fare i calcoli sui biglietti venduti in una determinata zona geografica fino a che non si conosce la composizione globale. E lo spiego con un esempio pratico.

Sappiamo benissimo che i biglietti per le compagnie americane sui voli per l'Italia sono venduti all'incirca per l'80% negli USA, quindi dire che in una determinata zona geografica si vendono il 70% dei biglietti per quei voli, non vuol dire assolutamente nulla dato che parliamo di numeri assolutamente marginali.

Dire che al nord sono venduti il 70% dei biglietti business per l'Italia è un numero vuoto e senza alcun valore.
Valore avrebbe sapere la percentuale di questi biglietti sul totale dei passeggeri che transitano da quel dato aeroporto.

E' vero che la matematica non è un'opinione, ma è anche vero che i numeri possono essere letti in tanti modi diversi. La mia impressione è che finora nessuno abbia mai letto questi numeri dandogli la giusta interpretazione dal punto di vista commerciale, avendo interesse solo a far prevalere la lettura "politica" di tornaconto.

Il giorno che impareremo a leggere ed intrerpretare in modo corretto questi numeri avremo risolto gran parte dei problemi del trasporto aereo italiano.

Danilo

Mi sembra la fiera degli equivoci.
Lo vogliamo capire che "il 70% dei biglietti" è "business", si o no?
Lo vogliamo capire che il turismo il entrata non vola con la compagnia di bandiera italiana, si o no?
Lo vogliamo capire che è una compagnia a fare di un aeroporto un hub, si o no?
Lo vogliamo capire che un gestore aeroportuale guadagna sul singolo movimento, indifferentemente che sia venduto in italia o all'estero, che sia transito o originante?
Lo vogliamo capire che Mxp e Az sono due cose diverse, che insieme fanno la forza, divise ognuna scelga la sua strada, l'importante è decidersi e avere stabilità e affidabilità, basta finirla di fare la banderuola al soffio del ministro del turismo o dell'ambiente?
Formigoni (di cui non apprezzo perticolarmente l'ultima alzata di toni, anche se ne comprendo l'esasperazione) cosa dice da tempo?
1) vogliamo chiarezza.
2) a Roma ci incontriamo tutti, che le parole valgano per tutti</u>. Cioè, basta giochetti e brigare sottobanco.

Io personalmente non l'ho mai contestato questo, sto solo contestando il fatto che l'analisi del traffico dovrebbe comprendere entrambe le direttrici di flusso, per maggior completezza. Stop
..stiamo parlando di outgoing e incoming AZ!
Poi,quel famigerato 70% si riferisce al nord nel suo complesso.
Il dato di Milano dovrebbe attestarsi sul 33/35% del venduto totale,di AZ s'intende!
Ad ogni modo,come si fa a fare oggi un'analisi del traffico in Italia.
Bisognerebbe ripercorrere gli ultimi 50 anni di marciume e commistioni varie fra aviazione e politica,e non mi sembra il caso.
Cmq,non dimentichiamoci,x quei pochi che non lo sapessero,che FCO è stato pompato forzatamente da che Alitalia è Alitalia.
Va da se che,ad oggi,parte del traffico su FCO sia da considerarsi fittizio,nel senso che i pax,specie quelli del sud,ce li hanno portati e continuino a portarceli con le catene.
Diciamo che Milano,rispetto al resto del paese,con MXP si è emancipata.
Oggi,purtroppo,poco è cambiato.
Roma continua a servire il centro-sud x motivi che tutti,QUI,conosciamo.
Vi sembra normale che nel 2006 uno per andare da BRI a PMO debba fare un BRI-FCO+FCO-PMO?
La situazione al nord è un pò più controversa..
Milano,con la sua guerra intestina,sempre più servirà Milano e poco altro.
Venezia,Bologna,Torino,etc,oramai hanno voli intercontinentali propri.
Senza contare la ravvicinata distanza con le capitali europee e i loro colossi.
In definitiva,ad oggi,abbiamo un FCO che,con più voli naz che inter,si configura sembre più come Hub nazionale,e MXP che splende sempre di più..si,ma di luce propria..troppo propria!

..ma porco Linate!

Citazione:Messaggio inserito da Bios

..stiamo parlando di outgoing e incoming AZ!

qua c'è un po di confusione, si parlava di traffico generico...poi è diventato busuiness, poi è tornato generico e ora è solo di az. A dire il vero credo si riferisca ai biglietti totali, ragione in più per cui non vuole dire niente.Si riferisse ad AZ o a una zona geografica avrebbe molto più senso.

Citazione:

Cmq,non dimentichiamoci,x quei pochi che non lo sapessero,che FCO è stato pompato forzatamente da che Alitalia è Alitalia.
Va da se che,ad oggi,parte del traffico su FCO sia da considerarsi fittizio,nel senso che i pax,specie quelli del sud,ce li hanno portati e continuino a portarceli con le catene.

questa frase non sta nè in cielo nè in terra.

Citazione:
Roma continua a servire il centro-sud x motivi che tutti,QUI,conosciamo.

una posizione geografica conveniente.

Citazione:
Vi sembra normale che nel 2006 uno per andare da BRI a PMO debba fare un BRI-FCO+FCO-PMO?

a parte che non so quale sia la reale richiesta di traffico, alitalia ha scelto questa via, anche per fare un venezia bari non esiste, un trieste napoli di az non esiste...la lista è quasi infinita. E si passa per roma perchè è esattamente centrale.
Citazione:

..ma porco Linate!

giusto! :D

Citazione:Messaggio inserito da CBM206

Lo vogliamo capire che "il 70% dei biglietti" è "business", si o no?
Sei sicuro?
Io sapevo che il 70% rappresenta il totale AZ,outgoing e incoming, venduto sul nord.