Ma è cosi indispensabile Air One per Malpensa ?

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
0
Mi chiedevo...ma che vantaggio ha Malpensa ad avere Air One....quando ci sono sulle sue stesse tratte :

- easyJet (SXF, ATH, BRU, NAP, PMO)
- Alitalia (PMO, NAP, FCO)
- Volareweb (ATH)
- Air Berlin (TXL)
- Brussels Airlines (BRU)
- Aegean Airlines (ATH)
- Olympic Airlines (ATH)

....tutte per altro con frequenze piuttosto buone...

A me quella di Air One pare, attualmente, una base sgangherata e marginale per lo sviluppo di Malpensa...con sole 3 rotte nazionali e 4 europee di cui 3 in quasi overcapacity, di cui non si sentiva l'assoluto bisogno della presenza di Air One.
Non conto nemmeno lo stagionale per SUF, che opererà nemmeno per 3 mesi.
Bari cancellata prima di iniziare.

In più, due intercontinentali per gli USA che non si sa bene quando partiranno, operati con aeromobili in configurazione charter vacanze, senza IFE e con operativo bizzarro per quanto riguarda BOS... con una situazione di c/s con UA che mi appare ancora poco chiara.
I dati del booking attuale, recentemente resi noti, fanno poi impallidire.

Stando cosi le cose, penso che Air One non porti il benchè minimo valore aggiunto a Malpensa.

Il mio pensiero è : se bisogna fare le cose, che le si facciano bene, altrimenti è meglio astenersi.

Ultima modifica:
A me quella di Air One pare, attualmente, una base sgangherata e marginale per lo sviluppo di Malpensa...con sole 3 rotte nazionali e 4 europee di cui 3 in quasi overcapacity, di cui non si sentiva l'assoluto bisogno della presenza di Air One.

Credo che bisogna lasciare tempo ad Airone per effettuare una crescita graduale e ragionata e MXP, non si può predendere di ripristinare tutto quanto lasciato da AZ partendo da zero in poco tempo... per ricostruire un hub carrier a MXP ci vorrano nella migliore delle ipotesi almeno 2 anni...:)

Le tratte sulle quali opera non sono in overcapacity, il mercato è sempre considerevole per tratte come FCO, NAP (tant'è che i voli da MXP a NAP erano in over-booking quest'oggi) e le altre hanno una considerevole quantità di traffico business (TXL, BRU, ATH).
Consideriamo poi che finchè la situazione bilaterali non si sblocca, non è possibile operare verso mercati emergenti come l'Europa dell'est.
Alcune tratte poi servono come feederaggio per i voli intercontinentali di AP, quindi che ci siano doppioni di altre compagnie sulla tratta ha davvero poca importanza.

Riguardo i voli lungo-raggio, vorrei dissentire sull'IFE (che non mi sembra dato essenziale visto come lo opera LH sul 747 verso destinazioni top come JFK) mentre mi trovi d'accordo sull'operativo su BOS sicuramente migliorabile.

Ma poi un'altra cosa che mi domando ....che se ne faranno di AP, quando arriveranno l'anno prossimo ben 6 aeromobili Lufthansa di base a Malpensa sul corto raggio ?

Non intravedo alcuna possibilità di grande sviluppo per AP in questo scenario affollato.

Ma poi un'altra cosa che mi domando ....che se ne faranno di AP, quando arriveranno l'anno prossimo ben 6 aeromobili Lufthansa di base a Malpensa sul corto raggio ?

Non intravedo alcuna possibilità di grande sviluppo per AP in questo scenario affollato.

Non credo che utilizzeranno i 6 nuovi E195 o A320 su ORD e BOS...
Quindi sull'intercontinentale, dove AP deve puntare con decisione, non c'è affatto sovraffolamento.
E anzi, son sicuro che i nuovi voli EN faranno più del bene (in ottica feederaggio) ad AP che altro..

Io credo che i voli di AP andranno a integrarsi a quelli di LH operati da Airdolomiti e non saranno in concorrenza, in un ottica generale di trasformare MXP in un hub star.

Le tratte sulle quali opera non sono in overcapacity, il mercato è sempre considerevole per tratte come FCO, NAP (tant'è che i voli da MXP a NAP erano in over-booking quest'oggi) e le altre hanno una considerevole quantità di traffico business (TXL, BRU, ATH).

Mi sento di darti ragione solo sul nazionale.
Sull'internazionale la vedo tragica :

- Berlino un unico volo a centro giornata. Boh ! La concorrenza, easyJet ed Air Berlin, leader nella capitale tedesca offre 2 ritorni giornalieri a prezzi mediamente inferiori.

- Atene in inverno non movimenta lo stesso traffico che in estate. Ci sono ben altre 4 e dico 4 compagnie sulla rotta, la maggior parte con almeno 2 voli giornalieri.

- Bruxelles forse è quella meglio piazzata, anche se va considerato con SN opera fino a 5/6 voli al giorno e che da Linate ce ne sono parecchi con AZ. Inoltre, andrà anche considerato il fatto per cui EZY potrebbe offrire prossimamente due ritorni giornalieri.

- Salonicco è l'unica che si salva, in quanto opera in monopolio....per ora...

Credo che i voli LH/Airdolomiti saranno verso le pricipali città europee come Londra, Parigi, Barcellona, Madrid ecc... dove Airone non opera da MXP

E se come dici, Air One si espanderà, su quali destinazioni di corto e medio raggio che le garantiscono profitti lo potrà fare, se si pappano tutto Lufthansa, easyJet, Volare etc.. ?

Quindi fatemi capire...un eventuale MXP-CDG di AP sarebbe un fallimento, invece un MXP-CDG di EN sarebbe un successo...In base a cosa?
Mi sbaglio o le sue tariffe non si discostano da quelle AP, farebbe concorrenza a chi allora? Ad U2? Non credo...
E il MXP-CDG a LH a cosa servirebbe? A feederare il suo NOTO hub di CDG? Oppure i suoi intercontinentali basati a MXP di cui ancora non si hanno notizie?
O forse servirà per permettere facili connessioni chi vorrà andare da MAD a CMN (tiro due destinazioni a caso)? E chi da MAD prenderebbe un volo EN per andare a CMN quando ha la possibilità di sfruttare altri 3 hubs a minor prezzo e più servizi?
Mah..continuo a non capire in che modo si possa espandere EN...

E se come dici, Air One si espanderà, su quali destinazioni di corto e medio raggio che le garantiscono profitti lo potrà fare, se si pappano tutto Lufthansa, easyJet, Volare etc.. ?

Una volta che le sue destinazioni di lungo raggio da MXP aumeteranno dovranno aprire anche dei voli feeder da altre destinazioni minori che potrebbero andare bene per i CR9

Una volta che le sue destinazioni di lungo raggio da MXP aumeteranno dovranno aprire anche dei voli feeder da altre destinazioni minori che potrebbero andare bene per i CR9
E se le rotte di lungo non le feederi con quelle di breve e corto che te voi aumentà? Ma ti leggi ogni tanto quando scrivi o viviamo ancora nel mondo fatato?

Quindi fatemi capire...un eventuale MXP-CDG di AP sarebbe un fallimento, invece un MXP-CDG di EN sarebbe un successo...In base a cosa?
Mi sbaglio o le sue tariffe non si discostano da quelle AP, farebbe concorrenza a chi allora? Ad U2? Non credo...
E il MXP-CDG a LH a cosa servirebbe? A feederare il suo NOTO hub di CDG? Oppure i suoi intercontinentali basati a MXP di cui ancora non si hanno notizie?
O forse servirà per permettere facili connessioni chi vorrà andare da MAD a CMN (tiro due destinazioni a caso)? E chi da MAD prenderebbe un volo EN per andare a CMN quando ha la possibilità di sfruttare altri 3 hubs a minor prezzo e più servizi?
Mah..continuo a non capire l'eventuale espansione di EN...

Air One ha solo 10 CR9, per il resto una flotta di aerei sovradimensionati ai LF che ha e presumibilmente avrà se vuole fare feeder esclusivo con quei voli (visto che il grosso del p2p, i grandi volumi del p2p sono su LIN e sul low cost ). EN proporrà un aereo certamente più adatto al ruolo che si prospetta..

Mah..continuo a non capire l'eventuale espansione di EN...

L'espansione di EN serve in parte a coprire i buchi per la clientela business dopo l'abbandono di AZ e in parte ad aprire la strada a che MXP diventi un hub star con la discesa in campo in un secondo momento di LH direttamente...