Ma così si può volare?

Chiaramente non bisogna condannare chi si spaventa nel vedere un aereo "menomato" perché non tutti possono sapere cosa accade in questi casi.

Spaventarsi, chiedere informazioni ed informarsi e' lecito.
Sparare sentenze, insultare un'intera categoria (o il 70% di essa) senza averne i titoli, un po' meno.
(mi riferisco a post opportunamente e giustamente rimossi dai moderatori)

Ciao

Gli aerei AZ possono anche essere brutti a vedersi, ma difficilmente hanno difetti che possano minare la sicurezza in volo.
E se li hanno, non volano.
Magari sarà vero oggi, ma la performance dei 330 exAP non testimoniano certo a favore; pochi anni c'erano delle "horror story" che circolavano riguardo lo stato degli ATR72.
Erano aerei che volavano molto e spesso si doveva "saltare" qualche manutenzione.

Quindi non sono d'accordo a generalizzare ;)

Magari sarà vero oggi, ma la performance dei 330 exAP non testimoniano certo a favore; pochi anni c'erano delle "horror story" che circolavano riguardo lo stato degli ATR72.
Erano aerei che volavano molto e spesso si doveva "saltare" qualche manutenzione.

Quindi non sono d'accordo a generalizzare ;)
E' piuttosto pesante come affermazione...

E' piuttosto pesante come affermazione...
Ho riportato pari pari quello che mi hanno detto le mie fonti (e loro avevano accesso ai libri di bordo), comunque visto che l'aereo è fuori flotta e non è successo nulla di irreparabile, va bene così.
Ho citato volutamente quegli aerei.

Illegale no, ma costosetto sì: il 3% in più di consumi è una bella botta !!!

il 99% delle volte e' piu' economico accettare un incremento dei consumi piuttosto che cancellare il volo.
Poi la percentuale di incremento dipende dal componente mancante, non e' detto che sia sempre la stessa.

Occhio che il 3% era per TUTTO il fairing, ho erroneamente riportato un punto di CDL non corretto (come fatto notare da AirSurfer)
Solo per il "culetto" del fairing non ci sono penalizzazioni di consumi

Ho riportato pari pari quello che mi hanno detto le mie fonti (e loro avevano accesso ai libri di bordo), comunque visto che l'aereo è fuori flotta e non è successo nulla di irreparabile, va bene così.
Ho citato volutamente quegli aerei.

E pensi che sui libri di bordo ci sia scritto che è stata saltata un'operazione di manutenzione???
L'aereo non parte se tutta la manutenzione schedulata non è stata eseguita!
Se si "salta" della manutenzione vuol dire che maintenance,plannning e engineering sono d'accordo a posticiparla in accordo ai manuali del produttore dell'aeromobile.

E pensi che sui libri di bordo ci sia scritto che è stata saltata un'operazione di manutenzione???
L'aereo non parte se tutta la manutenzione schedulata non è stata eseguita!
Se si "salta" della manutenzione vuol dire che maintenance,plannning e engineering sono d'accordo a posticiparla in accordo ai manuali del produttore dell'aeromobile.

Anche perchè credo (e spero) che trusciate per nascondere manutenzioni saltate non si facciano più.

fossi Alitalia mi irriterebbe moltissimo dover rispondere all'ispettore forumista e ai suoi reportage. Sicurezza prima di tutto, ma attendibilita' anche. Scusate, un conto è fare una mera domanda sulla volabilita' di un aereo che presenta una certa condizione, un altro e' aggiungere dettagli "il mio amico,mio cugggino,er pilota,quelli partono senza pezzo, quelli pure senza due!".:D