Ma così si può volare?

com'è che siano partiti tutti i rivetti? dai fori non "strappati" non sembra che sia stato per un urto accidentale ...

27-01 FLAP TRACK FAIRING
(m) Refer to AMM 57.55.00.040.001
One fairing may be partly or completely missing.
Note: 1.When the forward part of the fairing is missing, the aft part must be removed.
2.When te aft part of the fairing is missing, the forward part may remain installed

PERFORMANCE
The following performance penalties are applicable
-Takeoff and approach climb performance limiting weight are reduced by 1180kg (2601lb)
-En route performance limiting weight is reduces by 1620kg(3571lb)
-Fuel consumption is increased by 3.14%

Questo per A319/320. Valori leggermente diversi per l'A321

Sarebbe meglio informarsi prima di sentenziare, che sia brutto a vedersi non significa che sia illegale

E c'hai ragione comanná! non l'avevo visto :P

27-06
FLAP TRACK FAIRING REAR TOP COVER AND TAIL CONE
(m) Ref to AMM 57.55.00.040.002

Both may be missing on two flap track fairings
Note 1.When the tail cone is missing, the rear top cover may be remain installed
2.When the rear top cover is missing, the associated tail cone must be removed

Ah si? sei sicuro? posso chiamare un mio amico ispettore safa e vediamo cosa ne dice.

chiamato? ti ha detto qualcosa?

quindi è stato smontato .... e non rimontato .... perso durante una manutenzione ?

perchè perso? magari non disponibile in magazzino, di certo non si ferma un aereo che può volare

non credo ci siano piloti che volerebbero su qualcosa non certificato a farlo, primo per la propria incolumità, secondo per quella dei passeggeri e ultimo per il xulo che gli fanno se fa un errore del genere (o viceversa). a loro e a chi ha rilasciato la macchina.

chiamato? ti ha detto qualcosa?

perchè perso? magari non disponibile in magazzino, di certo non si ferma un aereo che può volare

non credo ci siano piloti che volerebbero su qualcosa non certificato a farlo, primo per la propria incolumità, secondo per quella dei passeggeri e ultimo per il xulo che gli fanno se fa un errore del genere (o viceversa). a loro e a chi ha rilasciato la macchina.
Non penso ci sia più bisogno.

ne ho fatto presente al pilota mentre faceva ispezione e la risposta è stata" non è niente di grave una volta su una windget ne mancava un pezzo più grande"[/QUOTE

confermo ho volato quell aereo di iv per mesi . e confermo non e niente di grave se la CDL lo prevede si puo volare tranquillamente e solo la coppa finale della copertura di una guida corsa dei flap

L.

Confermo e sottoscrivo! C'è anche la possibilità che sia stato smontato per una riparazione del composito o una verniciatura, per poi venire reinstallato durante il nightstop!

Quella è la parte finale di una copertura degli attuatori degli ipersostentatori.
Aerodinamicamente parlando, la differenza è che da corpo aerodinamico, diventa corpo tozzo.
Però, chi ha progettato l'aeromobile avrà probabilmente sperimentato in galleria o in test di volo quelli che sono gli effetti di un distacco di vortici che può avvenire all'estremità del corpo, quando manca la copertura. Effetti di buffeting possono avvenire, ma probabilmente sono stati studiati, no?
Tra l'altro questo è anche cavo, quindi ancor meno grave di un corpo a base chiusa.
Chiaramente non bisogna condannare chi si spaventa nel vedere un aereo "menomato" perché non tutti possono sapere cosa accade in questi casi.