Ma così si può volare?

Che compagnia perde pezzi? Se non specifichi l'Air One lì dietro rischia di essere associato...o deve essere associato?

ne ho fatto presente al pilota mentre faceva ispezione e la risposta è stata" non è niente di grave una volta su una windget ne mancava un pezzo più grande"

Certo che si puó volare!
È una copertura aerodinamica,bisogna rispettare delle limitazioni imposte dai manuali peró.

Bisognerebbe guardare con calma, ma ricordo che ad esempio è dispacciabile anche senza una winglet e quindi trattandosi sempre di parti aerodinamiche immagino l'assenza del "tappo" da te notata non crei grossi probblemi.

mi sono imbattuto sotto un 319 e alzando gli occhi verso l ala ho notato questo

http://cid-1c1784f38e06f3aa.photos....s/Immagine 810.jpg#resId/1C1784F38E06F3AA!163

ma si può volare in questo stato?:dubbio:
La risposta a questa domanda è: DIPENDE.
Piloti e Tecnici hanno a disposizione un manuale, che si chiama CDL Manual (Configuration Deviation List) approntato dalla casa costruttrice. Il CDL altro non è se non una sorta di "espanso" della MEL (Minimum Equipment List) che però indica in chiaro quali parti ESTERNE (non cita sitemi come le MEL) dell'aeromobile possono mancare e quali no. Ovviamente non parliamo di ALI, DERIVE o di MOTORI, questo lo si da per scontato, ma di sportellini, Pannelli vari, persino parti di flaps o di slats. In questo caso l'aeromobile è sicuramente operabile, la CDL però indicherà sicuramente una penalizzazione per quanto riguarda il consumo (a causa del disturbo aerodinamico...) che in alcuni casi (tipo winglet mancante) può arrivare anche ad un + 0.8 (cioè quasi il doppio del consumo calcolato).
Ovviamente in questo caso i piloti si saranno andati a vedere la CDL e , dopo avere constatato che l'a/m era operabile, avranno apportato le necessarie correzioni per il consumo di carburante sulla data tratta.
Mi stupisco di quanti, per partito preso, hanno risposto che l'a/m, in questo caso, non è operabile, senza neppure citare la parolina magica CDL. Mi auguro non siate piloti professionisti.

Esatto, parti aerodinamiche o di fusoliera possono mancare sulla base di norma della CDL configuration deviation list che riporta anche le eventuali limitazioni di performance operative applicabili.
Sugli airbus possono mancare ad esempio in tutto o in parte le winglets, sul Md80 parti delle cover delle cerniere dei flap o dei cover antifrizione giunzione slat.
L'importante che appunto sia in accordo ai manuali approvati, riportate sui docs di bordo (log book o allegati al log book) che la valutazione sia stata fatta e trascritta da personale tecnico certificato. E anche l'ispettore SAFA-SANA non puo' dire nulla. Le parti poi possono mancare per sempre (accettando la limitazione se presente) oppure i manuali impongono un tempo limite per la reinstallazione
Ciao

Sugli airbus possono mancare ad esempio in tutto o in parte le winglets, sul Md80 parti delle cover delle cerniere dei flap o dei cover antifrizione giunzione slat.
Recentemente mi è capitato di fare 3 settori senza una winglet, i piloti mi hanno confermato che non c'era nessun problema per il volo. L'unica cosa è che dopo ogni settore un ingegnere avrebbe dovuto esaminare e certificare lo stato del pezzo ("estremità dell'ala sostanzialmente") ed autorizzare al volo. E così è stato.

chiarito l´aspetto sicurezza, gli impatti sul consumo sono trascurabili?

Si, in genere sulle MEL/CDL le limitazioni in termini di performances comprendono anche l'indicazione di quanto varia il consumo.
Per la parte in questione sara' di qualche Kg / ora (trascurabile).

Ah si? sei sicuro? posso chiamare un mio amico ispettore safa e vediamo cosa ne dice.

Certo,chiama pure! Se il manuale dice che così si può volare,non c'è motivo che una ispezione safa metta a terra l'aereo.

@ I-PAUL non potevi spiegare meglio la questione

Ho visto ispezioni safa e aerei messi a terra per delle cose che possono sembrare assurde come un solo micro bullone mancante e mi vorresti dire che quello rientra in una cdl o mel? boh mi informerò.

Mica l'importanza di una cosa si giudica dalla grandezza del pezzo in questione...ad esempio una vite mancante nell'angolo di un pannello è più importante dello sportello della toilette che manca...ovviamente questa cosa non vale per tutti i modelli di aerei.