Lupi: piano nazionale aeroporti entro il 30 settembre


e tarantino:

Aeroporto, l’Arlotta “ripescato” da Lupi
Nel nuovo piano il ministro prevede 36 scali contro i 31 precedenti. Tra le new entry Taranto, Brescia e Parma. Ora la Regione che fa?
GROTTAGLIE - Il ministro dei trasporti, Maurizio Lupi ripesca in extremis l’aeroporto Arlotta nel piano degli scali nazionali.

Il nuovo schema delle infrastrutture strategiche dovrebbe prevedere, infatti, 36 scali contro i 31 individuati precedentemente, organizzati in dieci bacini di traffico. Tra le new entry ci sono, insieme a Taranto, anche Brescia e Parma.

Una notizia che fa gola alla città ionica che la Regione, invece, ha declassato.

A febbraio scorso la relazione del ministro Passera sugli aeroporti italiani di maggiore valenza aveva riacceso gli animi sul futuro dello scalo ionico. Uno scalo definito da Aeroporti di Puglia e dalla Regione a vocazione cargo, ma che ha tutte le potenzialità per diventare anche uno scalo passeggeri.

Istanze, pressioni e manifestazioni di piazza invocano per l’Arlotta di Grottaglie-Monteiasi un futuro di serie A, ovvero un futuro da scalo merci, ma anche passeggeri.

Interi consigli comunali sono consumati su questo dibattito e in ogni occasione la Regione ha sempre confermato la destinazione cargo per l’Arlotta.

Ora, la rivistazione del ministro Lupi al piano degli aeroporti riporta in auge lo scalo tarantino ridando speranza a chi da tempo chiede pari dignità di sviluppo per il territorio.

Intanto anche la Camera di Commercio che è socia di Aeroporti di Puglia si muove. Per domattina il presidente Sportelli ha organizzato una conferenza stampa “in relazione agli ultimi importanti sviluppi sull’operatività dell’aeroporto Taranto-Grottaglie”.
Ora resta da chiedersi come reagirà la Regione alla decisione del ministro Lupi?

http://www.tarantobuonasera.it/taranto-news/provincia/259315/news.aspx
 
08:28 09/01/2014

Infrastrutture: decolla il piano aeroporti di Lupi (MF)
MILANO (MF-DJ)--........
Tra le new entry del piano Lupi ci sarebbero per esempio l'aeroporto di Taranto, quello di Brescia e lo scalo di Parma. red/ofb (fine) MF-DJ NEWS 0908:27 gen 2014

Aeroporti imprescindibili Taranto, Brescia e Parma..
 
Vediamo se rispunta Viterbo, dove tentare di segregare le invadenti LC che stanno invadendo senza ritegno il sacro suolo di Fiumicino...
 
E' ovvio che il piano aeroporti sia una bufala assurda all'italiana.
Siamo in zona elezioni chi sarebbe quel pazzo che si tirerebbe dietro l'elettorato in questo momento?
 
il mit ha emanato un atto di indirizzo per una proposta di individuazione degli aeroporti di interesse nazionale, ma è l'intesa in conferenza permanente stato-regioni che individua gli aeroporti di interesse nazionale. Come ultimo passaggio il Presidente della Repubblica emana dpr per il piano.
 
La compagnia cityline Swiss pronta ad aprire svariati collegamenti da Taranto per Roma, Milano, Catania, Palermo con atr72
 
il mit ha emanato un atto di indirizzo per una proposta di individuazione degli aeroporti di interesse nazionale, ma è l'intesa in conferenza permanente stato-regioni che individua gli aeroporti di interesse nazionale. Come ultimo passaggio il Presidente della Repubblica emana dpr per il piano.
Passaggio fondamentale. Il ministro propone il piano, non lo impone.
 
La compagnia cityline Swiss pronta ad aprire svariati collegamenti da Taranto per Roma, Milano, Catania, Palermo con atr72

Bello il sito web ufficiale. Spero per loro che non sia uno dei punti di forza della compagnia (assieme agli ATR 72-2000 di cui parla l'articolista).