Lupi: piano nazionale aeroporti entro il 30 settembre


TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
0
49
Azionista LibertyLines
Aeroporti, Lupi: "A breve piano nazionale. Basta scali regionali in concorrenza tra loro"

"Entro il 30 settembre approveremo il Piano nazionale degli aeroporti. La prima settimana di agosto rincontreremo le Regioni con cui si è aperto un lavoro che aggiorneremo in funzione delle osservazioni che ci daranno". Lo ha detto a Catanzaro il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi.

"I criteri di cui si dovrà tenere conto - ha aggiunto Lupi - saranno innanzitutto quello della razionalizzazione: non si può più tollerare che ci siano aeroporti regionali che si fanno concorrenza tra di loro e aprono a 10-20-30 km l'uno dall'altro".

"Dobbiamo chiedere alle Regioni - ha proseguito - una rete aeroportuale di governance regionale con vocazione degli aeroporti all'interno di un Piano regionale.

Ma ci sarà anche un altro criterio: se una regione, per condizioni territoriali o storiche, ha un gap infrastrutturale, non possiamo permetterci di non dargli la possibilità di avere un collegamento con il resto dell'Italia. Si chiama continuità territoriale, che vale come principio per le Isole, a secondo me deve valere anche per quelle regioni che in questo momento hanno un ritardo infrastrutturale che non li collega al resto del Paese".

"La condizione - ha concluso - è che questi aeroporti siano inseriti in una governance regionale, cioè razionalmente gestiti insieme".
22/07/2013 19.11.39

http://www.salernonotizie.it/notizia.asp?ID=47174
 
curioso paese l'italia. c'è un piano nazionale degli aeroporti ogni anno e nessuno ricorda quello dell'anno prima
 
Aeroporti, Lupi: "A breve piano nazionale. Basta scali regionali in concorrenza tra loro"

"Entro il 30 settembre approveremo il Piano nazionale degli aeroporti. La prima settimana di agosto rincontreremo le Regioni con cui si è aperto un lavoro che aggiorneremo in funzione delle osservazioni che ci daranno". Lo ha detto a Catanzaro il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi.

"I criteri di cui si dovrà tenere conto - ha aggiunto Lupi - saranno innanzitutto quello della razionalizzazione: non si può più tollerare che ci siano aeroporti regionali che si fanno concorrenza tra di loro e aprono a 10-20-30 km l'uno dall'altro".

"Dobbiamo chiedere alle Regioni - ha proseguito - una rete aeroportuale di governance regionale con vocazione degli aeroporti all'interno di un Piano regionale.

Ma ci sarà anche un altro criterio: se una regione, per condizioni territoriali o storiche, ha un gap infrastrutturale, non possiamo permetterci di non dargli la possibilità di avere un collegamento con il resto dell'Italia. Si chiama continuità territoriale, che vale come principio per le Isole, a secondo me deve valere anche per quelle regioni che in questo momento hanno un ritardo infrastrutturale che non li collega al resto del Paese".

"La condizione - ha concluso - è che questi aeroporti siano inseriti in una governance regionale, cioè razionalmente gestiti insieme".
22/07/2013 19.11.39

http://www.salernonotizie.it/notizia.asp?ID=47174

Chepppallleeeee!
Ma uno che dica qualcosa di nuovo no? Tipo che servono altri 10 aeroporti!
Almeno c'è qualcosa su cui discutere....
Questo l' abbiamo già sentito 6 mesi fa, poi un anno fa, un anno e mezzo fa, poi non ricordo...
Ogni volta cambia solo il cogl...ehm, il politico che la ripete!
 
Probabilmente i punti salienti saranno i seguenti:

-Preambolo sull'eccessiva quantità di aeroporti in Italia.
-Classificazione degli scali per importanza.
-Situazione del nodo milanese che vedrà la "sempreverde" soluzione "Malpensa è importante così come Linate" (un nulla de facto)
-Questione adriatica sulla diatriba tra Ancona e Pescara.
-Questione campana sul rilancio di Pontecagnano.
-Questione sicula sulla presenza di Comiso e dei collegamenti con le Isole minori.
-Continuità territoriale.
-Province piegate dalle sovvenzioni a Ryanair ecc...
 
Le parole del ministro sono inquietanti. Parte bene, poi inizia ad infarcire una serie di però, considerando che, ecc. che portano a dire che sostanzialmente non cambierà una beata fxxa. Saremo fortunati se lo stato (minuscola non del tutto casuale) smetterà di pagare i costi di 2/3 aeroporti minori. Da questo punto di vista trovo in certo modo incoraggiante che ENAV abbia presentato alla regione Sicilia il conto per i primi 2 anni di apertura di Comiso. In questo modo Crocetta avrà un po' meno soldi a disposizione per mettere le ali agli autobus di linea.
 
-Questione campana sul rilancio di Pontecagnano.

Con un bando di privatizzazione in atto per QSR, credo questo sia un clamoroso assist per la gestione unica di Gesac ma che potrebbe essere anche visto come una grave turbativa d'asta (a cui partecipano GESAC e CORPORATION AMERICA).
 
08:28 09/01/2014

Infrastrutture: decolla il piano aeroporti di Lupi (MF)
MILANO (MF-DJ)--Torna alla ribalta il Piano Nazionale degli Aeroporti. Il ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi, scrive MF, starebbe infatti accelerando l'iter di questo dossier con l'obiettivo di portarlo in uno dei prossimi CdM, possibilmente entro fine gennaio. Nei mesi scorsi il responsabile dei Trasporti aveva spiegato che il lavoro dei suoi tecnici per individuare gli scali considerati fondamentali per il Paese era stato quasi ultimato e ora pare che lo schema di base sia pronto: al netto di ritocchi dell'ultim'ora, dovrebbe prevedere 36 aeroporti nazionali, di cui dieci considerati strategici, sugli oltre 100 (tra civili e militari) oggi attivi in Italia. Il nuovo piano, quindi, salverebbe qualche aerostazione in piu' rispetto al documento precedente, elaborato quando ministro era Corrado Passera ed emanato poche settimane prima della fine del governo guidato da Mario Monti, nel gennaio dello scorso anno. Tra le new entry del piano Lupi ci sarebbero per esempio l'aeroporto di Taranto, quello di Brescia e lo scalo di Parma. red/ofb (fine) MF-DJ NEWS 0908:27 gen 2014
 
08:28 09/01/2014

Infrastrutture: decolla il piano aeroporti di Lupi (MF)
... Tra le new entry del piano Lupi ci sarebbero per esempio l'aeroporto di Taranto, quello di Brescia e lo scalo di Parma. red/ofb (fine) MF-DJ NEWS 0908:27 gen 2014
Ale ohoh, ale, ohoh.
Banda di cialtroni
 
In effetti il ministro Lupi e' gia' stato promosso a salvatore dell'aeroporto bresciano:

D’Annunzio, lo salverà il ministro Lupi?

È addirittura il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi a intercedere per salvare l’aeroporto bresciano D’Annunzio.
Secondo Milano Finanza, quotidiano da cui proviene la notizia, il ministro avrebbe inserito lo scalo di Montichiari fra i 36 principali aeroporti nazionali da inserire nel “Piano degli aeroporti”. Si tratta però ancora di una bozza e il disegno non è ovviamente ancora operativo.
Resta il fatto che in vista di una futura operatività del Piano stesso, il D’Annunzio non potrà presentarsi con le risicate condizioni operative attuali, poiché l’idea elaborata dal ministro Lupi, e mutuata dal suo predecessore Passera, prevede la condizione dell’equilibrio economico-finanziario della gestione. Pena la revoca della concessione, oppure il trasferimento della potestà alle Regioni, libere a quel punto di decidere il destino dello scalo.


http://www.quibrescia.it/cms/2014/01/10/dannunzio-lo-salvera-il-ministro-lupi/
 
E di quello parmense:

Aeroporto, buone notizie
Lupi lo battezza nazionale
Il ministro lavora al nuovo piano degli scali che dovrebbe essere pronto entro marzo


Si apre un importante spiraglio per il futuro dell'aeroporto Giuseppe Verdi di Parma. Il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Maurizio Lupi lò ha infatti inserito tra i 36 di portata nazionale. Ilpiano nazionale degli aeroporti dovrebbe essere presentato da Lupi entro marzo e la classificazione a scalo nazionale sancirebbe un punto fondamentale a favore dell'infrastruttura parmigiana che nel piano del Governo Monti risultava tra quelli a rischio scomparsa. IL ministro Lupi nelle settimane scorse è stato oggetto di un forte pressing da parte dei parlamentari e delle istituzioni locali affinché il Verdi, soprattutto per la presenza a Parma dell'Efsa, non venisse declassato.

http://parma.repubblica.it/cronaca/..._notizie_lupi_lo_battezza_nazionale-75544401/